Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ombre e riflessioni in tempo reale
Advertisements

Corso di Interazione Uomo-Macchina: Grafica (a.a ) Docente: Prof. Enrico Puppo Prerequisiti: –Interazione uomo-macchina: interfacce grafiche.
MODELLAZIONE DIGITALE
Elementi di Matematica
Curve e Superfici Il mondo non è fatto di rette e poligoni.
Corso di Informatica grafica 1 Introduzione Quando si rappresentano modelli di oggetti 3D costituiti da facce poligonali secondo delle proiezioni alcune.
SPLINE disegno di linee e superfici
Confronto tra spline OpenGL e Java 3D
Sistemi Multimediali II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2004/05 prove.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2006/07 Lezione.
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
Esercizi di riepilogo Gabriella Puppo.
FEM -2 Gabriella Puppo.
FEM -3 G. Puppo.
FAI UN CLIC CON IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Carlo Culla & Marco Vezzani
Lezione n°3 Disegno Tecnico e Modellazione Marzo 2001
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Elaborazione (digitale) delle immagini
Metodi numerici per l’approssimazione
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
1 Superfici nascoste Daniele Marini. 2 Ray casting adatto a CSG o superfici parametriche dipende dal punto di vista è una sorta di campionamento spaziale.
Modellare 1 Daniele Marini.
Il calcolo di radiosity
1 Modelli Globali Radiosity Daniele Marini. 2 Radiosity Bilancio radiativo in un ambiente chiuso (senza scambio di energia con lesterno) Indipendente.
Unita DISI - Genova 1 Un modello multirisoluzione per dati spaziali o Modello multirisoluzione generale per dati bidimensionali (superfici) e tridimensionali.
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
4 aprile 2011 Modellazione Solida Prof. Roberto Pirrone.
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
GRAFICA DIGITALE Silvia Lombardi Trento, 18 Maggio 2012
Esercizio_superfici_2
I solidi.
I solidi.
Corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina 11.
Illuminamento e Shading
Cad 3d, le origini e le motivazioni
Curve e superfici parametriche
CURVE e SUPERFICIE 3 Cubiche, quartiche e alcune trascendenti;
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
Linee e superfici : le forme e le forze
Effetti fotorealistici
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Dal modello alla visualizzazione: Verso il foto realismo Daniele Marini.
Corso Di Programmazione Grafica
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE PIANE 1 Modelli matematico e categorie comuni delle curve:
F. Gay, Università IUAV di Venezia, Corso di Laurea in Scienze dellArchitettura - Modulo coordinato di rappresentazione 1 – aa Linee e superfici.
Index Land Surface for Efficient kNN Query Gruppo 2 Riccardo Mascia Roberto Saluto Relatore Roberto Saluto Cyrus Shahabi Lu-An TangSonghua Xing.
00 corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 00.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi by iprof.
Programmazione grafica 1
Superfici nascoste Daniele Marini.
1 Visualizzazione scientifica Daniele Marini. 2 Visualizzazione scientifica Trovare un modo per rendere i risultati di un calcolo scientifico, o rilevati.
due parole sull’interpolazione
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
Esempio di programmazione modulare
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
GEOmetria DEScrittiva DINamica
Geometria Solida Poliedri Prima parte.
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
Due parole sull’interpolazione Daniele Marini. Due problemi trovare una funzione incognita a partire da dati campione –che assuma nei punti campione il.
Poliedri: i prismi.
Prismi e piramidi.
Transcript della presentazione:

Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi Modellare 1 Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi

Sintesi e analisi Dalla forma geometrica all’immagine dall’immagine alla forma geometrica Problema diretto e problema inverso

Creare una rappresentazione Una rappresentazione di un modello ha due significati: rappresentazione astratta, matematica della struttura raffigurazione della forma La rappresentazione astratta richiede tecniche di costruzione La rappresentazione astratta richiede un metodo di descrizione della struttura dati che la descrive Riassumiamo questi concetti distinguendo tra superfici e volumi nel diagramma seguente

Schemi di rappresentazione Sono il modo con cui un modello per la sintesi di immagini viene descritto. I principali: mesh o griglia poligonale poliedri patch parametriche (bicubiche ..) CSG (geometria solida costruttiva) suddivisione spaziale (voxel) implicite: x2 + y2 + z2 = r2 Oggetto di studio del CAD

Quale schema scegliere? per il rendering di forme statiche? per il rendering di forme animate o dinamiche? oggetti rigidi o flessibili o malleabili? quali tipi di forma: semplici come un mondo di solidi elementari o complesse come la testa di una persona? NON ESISTE LO SCHEMA UNICO UNIVERSALE

Superfici o volumi I modelli possono essere forme bidimensionali descritte su una superficie … oppure forme tridimensionali Le forme tridimensionali possono essere descritte da superfici nello spazio … o da volumi nello spazio I volumi possono anche essere rappresentati come solidi delimitati da superfici

Elementi base Quadrilatero (o triangolo) piano Patch parametrica CSG voxel

Rappresentazione Poliedrica Vertici, spigoli, facce, oggetti Semplice, a volte costoso, problemi di precisione e accuratezza, dipende dalla curvatura, può essere automatizzato (reverse modeling 3d, luce strutturata, o con algoritmi - es. sweep -trascinamento) Con sistemi automatici si generano molti triangoli: problema della decimazione dei triangoli (eliminazione dei triangoli inutili) video

Importanza della struttura dati: struttura di un disegno piano video

Struttura di una scena

Procedimenti costruttivi: sweep (estrusione e rotazione) video

Rotazione

Rappresentazione parametrica Funzioni di Bernstein blending functions Funzioni di Bernstein fino al 3° ordine:

Costruire una curva di Bezier

Vincoli di continuità agli estremi del poligono video

Superfici parametriche: Bezier

Patch bicubiche parametriche P(u,v) = Si=0..3 Sj=0,.3 Ci,j Bi(u)Bj(v) Ci,j sono 16 punti di controllo u, v sono parametri reali in (0,1) P è un polinomio bicubico video

Valutare la superficie parametrica Come trovare punti sulla superficie: Valutazione diretta dell’equazione parametrica (costosa) Algoritmi progressivi: De Casteljau - interpolazione lineare progressiva, vediamo l’esempio di calcolo dei punti su una parabola: b0 b1 b2 b01 b11 b02

De Casteljau Il caso della parabola riguarda una curva piana, per le superfici il metodo si generalizza: Il punto è il punto con parametro t sulla curva di Beziér bn calcolato come: Per le superfici di interesse per la grafica n=3 I punti bi sono i punti di controllo dettagli sul metodo si trovano su: G. Farin Curves and surfaces for computer aided geometric design, AP

NURBS Non Uniform Rational B Splines: si considerano i pesi wi (chiamati shape parameters) se i pesi sono tutti =1 si hanno le curve di Bezier

Curve parametriche per interpolazione Spline cubiche Matrice di Hermite: Teoria, vantaggi e svantaggi delle diverse forme sono oggetto di studio della geometria computazionale video