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Transcript della presentazione:

1 Il Frame Buffer Daniele Marini Maurizio Rossi

2 Cosè Una memoria dedicata alla registrazione temporanea di una immagine Dimensioni tipiche: –640x480 –800x600 –1024x768 –1280x1024 –1400x1050… Profondità del colore: –8, 16, 24, 32 bit

3 True color e falso colore True color: ogni locazione nel frame buffer contiene il valore di colore assegnato al pixel corrispondente pixel(RGB) -> Display Falso colore: ogni locazione nel frame buffer contiene un indirizzo alla LUT nella quale viene registrato il valore di colore desiderato pixel(index) (LUT: index->RGB)->Display

4 La LUT Look Up Table, tabella di ricerca rapida implementata via HW Registra i valori di colore (RGB) da attribuire ai pixel in funzione di un indice. Pixel differenti che contengono lo stesso indice avranno colori uguali

5 D/A Frame Buffer e Display processor D/A Frame buffer LUT Display bus 8 / 24 / 32bit 256 elementi

6 Risoluzione e dinamica La dimensione del frame buffer determina la dimensione della immagine La lunghezza di parola nel frame buffer determina il numero di colori simultaneamente visualizzabili: la dinamica di colore Parole di 32 bit consentono di registrare informazioni sul canale alfa per altri effetti: R,G,B +

7 Alfa channel Contiene valori tra 0 e 1, indica come miscelare più immagine con operatori aritmetici Es.: senza alfa: ImmaA+ImmB= def p A (x,y)+p B (x,y) clamp(255) Clamp? 0 se p A (x,y)+p B (x,y) se p A (x,y)+p B (x,y) 255 p A (x,y)+p B (x,y) altrimenti

8 Alfa channel Con alfa channel: ImmaA+(1- ) ImmB= def p A (x,y)+(1- ) p B (x,y) clamp(255)