Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s. 2006-2007 Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teaching Science in Europe
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
La scuola a Salvaterra.
DATI BASE ALUNNI QUINTE
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
LA POESIA: SCRITTURA CREATIVA Classe II sez.A /Professoressa Di Noia
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA Cittadinanza e Costituzione
Istituto Comprensivo “ R. Frascolla” Taranto
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
POR PROFESSIONE CITTADINO. LAMBIENTE RISPETTERE LAMBIENTE E UNA RESPONSABILITA DI TUTTI!!!!!!!
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
L’albero della Costituzione
UNA CARTOLINA … PER COMINCIARE 1FOR.RE.CO. I CARE Maria Savio DS.
Titolo: Unione di Diverse Citta Autori: Ambrosi, Viviani e Benedetti Uomini di diverso colore di pelle ed etnia si stringono la mano vicendevolmente,
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.
Orchestra Orchestra : Floyd Floyd Cramer. When A Man Loves A Women.
Legambiente Legambiente è una delle più grandi , sofisticate agenzie conosciute in Italia per i suoi incontri distribuiti da ogni parte, che diffondono.
SOS ISCRIZIONI Le scelte dei genitori in occasione delle iscrizioni alle scuole dell infanzia, elementari e medie quest anno saranno decisive per garantire.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
È veramente sorprendente considerare le cose da una prospettiva diversa dal solito e con un altra scala di valori. C è da restare attoniti... e affascinati.
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
Circolo didattico di Maniago a.s
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Istituto Agrario “D. Aicardi” - Albenga - Classe 5A Anno Scolastico
CORSO ISTRUTTORI TRENTO 2014 Quando vi siete impegnati al massimo in allenamento e in gara, quando avete dato tutto voi stessi sempre, allora l’importante.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
DESSI’ FEDERICO
La fotosintesi clorofilliana
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
INCONTRO DELLE CITTA’ GEMELLATE 30 agosto – 2 settembre 2013 Gallicano nel Lazio 1.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
Polo Qualità di Napoli USR per la Campania. PNL in AZIONE Si può restare fermi in un fiume che scorre, ma non nel mondo degli uomini (proverbio cinese)
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
CLASSI VA-VB SCUOLA PRIMARIA DI SASSA Istituto Comprensivo “G.Rodari” L’AQUILA.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Comenius project Al termine dei due anni del progetto Comenius le classi coinvolte, guidate dalle insegnanti e supportate dalle famiglie hanno.
Transcript della presentazione:

Patrizia Corasaniti Bambine e dei Bambini a. s Ins. te Patrizia Corasaniti Europei Il Manifesto delle

Patrizia Corasaniti 1) Che tutte le bambine e i bambini europei possano imparare quello che serve loro per risolvere alcuni problemi di tutti i giorni 2) Che tutte le bambine e i bambini europei incontrino nella scuola un ambiente piacevole, attraente 3) Che tutte le bambine e i bambini europei abbiano la possibilit à di conoscere prima di tutto la realt à del proprio quartiere e la storia della loro citt à per arrivare alla comprensione dei fatti pi ù importanti della storia nazionale ed europea e prepararsi, quindi, a diventare cittadini del mondo 5) Che tutte le bambine e i bambini europei comprendano l importanza delle risorse del nostro pianeta (acqua, foreste, aria pulita, petrolio, ecc.) e imparino ad utilizzarle meglio; 4) Che le bambine e i bambini di 9, 10 e 11 anni possano essere ospitati da bambini di altri Paesi quando partecipano ai progetti europei con i loro insegnanti 6) Che tutte le bambine e i bambini europei abbiano la possibilit à di apprezzare e conoscere quadri, musica, poesia, danze e sport del proprio Paese, degli altri Paesi europei e del resto del mondo Convinti della necessità di garantire luguaglianza di tutti i bambini che frequentano la Scuola Primaria nei Paesi Europei, Coscienti dellimportanza di dover costruire le basi del nostro futuro fin dalla Scuola Primaria, Noi bambine e bambini europei chiediamo: Convinti della necessità di garantire luguaglianza di tutti i bambini che frequentano la Scuola Primaria nei Paesi Europei, Coscienti dellimportanza di dover costruire le basi del nostro futuro fin dalla Scuola Primaria, Noi bambine e bambini europei chiediamo:

Patrizia Corasaniti 1) Che tutte le bambine e i bambini europei possano imparare quello che serve loro per risolvere alcuni problemi di tutti i giorni

Patrizia Corasaniti 1) Che tutte le bambine e i bambini europei possano imparare quello che serve loro per risolvere alcuni problemi di tutti i giorni

Patrizia Corasaniti 2) Che tutte le bambine e i bambini europei incontrino nella scuola un ambiente piacevole, attraente dove poter liberamente esprimere ciò che vogliono e ciò che sono, aiutati dalla creativit à e dalla disponibilit à dei loro insegnanti e dei loro compagni

Patrizia Corasaniti 3) Che tutte le bambine e i bambini europei abbiano la possibilit à di conoscere prima di tutto la realtà del proprio quartiere e la storia della loro citt à per arrivare alla comprensione dei fatti pi ù importanti della storia nazionale ed europea e prepararsi, quindi, a diventare cittadini del mondo

Patrizia Corasaniti 3) Che tutte le bambine e i bambini europei abbiano la possibilit à di conoscere prima di tutto la realtà del proprio quartiere e la storia della loro citt à per arrivare alla comprensione dei fatti pi ù importanti della storia nazionale ed europea e prepararsi, quindi, a diventare cittadini del mondo

Patrizia Corasaniti 4) Che le bambine e i bambini di 9, 10 e 11 anni possano essere ospitati da bambini di altri Paesi quando partecipano ai progetti europei con i loro insegnanti

Patrizia Corasaniti 5) Che tutte le bambine e i bambini europei comprendano l importanza delle risorse del nostro pianeta (acqua, foreste, aria pulita, petrolio, ecc.) e imparino ad utilizzarle meglio; che le bambine e i bambini europei siano messi in condizione di andare a scuola a piedi; che le bambine e i bambini europei comprendano le conseguenze delle loro azioni

Patrizia Corasaniti 5) Che tutte le bambine e i bambini europei comprendano l importanza delle risorse del nostro pianeta (acqua, foreste, aria pulita, petrolio, ecc.) e imparino ad utilizzarle meglio; che le bambine e i bambini europei siano messi in condizione di andare a scuola a piedi; che le bambine e i bambini europei comprendano le conseguenze delle loro azioni

Patrizia Corasaniti 6) Che tutte le bambine e i bambini europei abbiano la possibilit à di apprezzare e conoscere quadri, musica, poesia, danze e sport del proprio Paese, degli altri Paesi europei e del resto del mondo

Patrizia Corasaniti NOI BAMBINE e BAMBINI EUROPEI vogliamo impegnarci perch é queste nostre richieste possano realizzarsi, ma chiediamo a tutti di aiutarci perch é questo possa diventare REALTA NOI BAMBINE e BAMBINI EUROPEI vogliamo impegnarci perch é queste nostre richieste possano realizzarsi, ma chiediamo a tutti di aiutarci perch é questo possa diventare REALTA