Seminario Manifesto Alunne e Alunni Europei Viterbo: 14, 15 Maggio 2007 Gruppo B – Scuola Primaria Direzione Didattica Statale II Circolo di Umbertide (Pg) Direzione Didattica I Circolo Cesare Battisti, Catania Direzione Didattica Statale X Circolo di Crotone Scuola Paritaria Laetitia, Cagliari
? Problema ? 1. Come tradurre operativamente nella Scuola Primaria contenuti e azioni del Manifesto? CONCETTI CHIAVE: * DIDATTICA: significatività dellesperienza (Dewey), motivazione, coinvolgimento della sfera affettiva e sociale, relazione con la vita quotidiana. * IDEA DI CITTADINO EUROPEO: ricerca degli elementi comuni nella Diversità (Valori, Costituzioni Nazionali ed Europea). *LINGUA: plurilinguismo precoce, P.E.L., descrittori di competenza. * CONTENUTI SIGNIFICATIVI: identità, cura dellambiente, solidarietà e giustizia sociale, mezzi espressivi (arte)
? Problema ? 2. Come coinvolgere le FAMIGLIE nelladesione al MANIFESTO? Priorità educativa Strategia a livello della Ist. Scolastica (ruolo del D.S.), Adozione di molteplici strategie di comunicazione (condivisione a livello organi collegiali, lettere dedicate, materiale informativo, sito della scuola, uso di blog, settimane a tema, giornate aperte). Organizzazione di attività mirate per le famiglie (Rassegna cinematografica di opere particolarmente significative per lidentità di Paesi Europei: Aurevoir les Enfants di Louis Malle, Le Vite degli Altri etc.; caffè filosofici. Valorizzazione delle loro competenze e abilità: eventi artistici e musicali