ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Formazione in ingresso
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Profili e competenze professionali interni
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
L’IMPRESA SIMULATA.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online CMC: strumenti di analisi Analisi cmc: 3 casi.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma (percorso di formazione) Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 30 marzo 2007.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Scenari e strumenti di valutazione nella formazione a distanza Morena Terraschi Stefano Penge Maurizio Mazzoneschi morena, steve,
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Un modello operativo di didattica per competenze
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Incontro di accoglienza ai docenti neo-assunti nell’A.S
La formazione del personale docente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Il futuro dell'istruzione superiore
insegnamento della storia
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progettare attività didattiche per competenze
Scuola-Città Pestalozzi
Dipartimento di studi economici e giuridici
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il Progetto «Liguria Orienta» Un’azione a livello regionale a sostegno dell’alternanza scuola-lavoro e dell’orientamento Raffaella Bruzzone - Unioncamere.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
Progetto “La Società della conoscenza in Abruzzo” PO FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Il sistema dei descrittori di Dublino "Un esercizio di applicazione alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Transcript della presentazione:

ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN

ANALISI DI CONTESTO Ambito FSE, corso finanziato dalla Regione con i Fondi Europei Gestito dalla Camera di Commercio Rivolto a neo-laureati per sviluppare uno spirito imprenditoriale

ANALISI DI CONTESTO L’autonomia del tutor e dei discenti avviene all’interno delle regole dettate dal bando Le decisioni sono prese seguendo l’ordine gerarchico, all’interno delle regole del bando Il premio è la diaria e l’attestato finale, oppure uno stage di valore in un’azienda per l’alta formazione

ANALISI DI CONTESTO La punizione potrebbe essere uno stage non formativo, senza possibilità di sbocchi formativi e professionali Il tutor ha massima autonomia nella gestione dei conflitti tra i pari

ANALISI DEI RUOLI E DELLE ASPETTATIVE Coordinatore di progetto Organizzare bene il corso Docente Esperto Raggiungere gli obiettivi disciplinari Tutor e-learning Raggiungere l’obiettivo dell’uso della piattaforma da parte dei discenti

ANALISI DEI RUOLI E DELLE ASPETTATIVE Supporto tecnico Fornire competenze qualificate tecnologicamente per risoluzione problemi tecnici Tutor Fornire assistenza giuridico/amministrativa/gestionale Studenti Acquisire competenze e saperi

ANALISI DOSAGGI PRESENZA-DISTANZA