CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Capitolo 9 AMICIZIA E AMORE.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La differenza di genere nella fiaba
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
GENERE E SOCIETA’.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Geografia di Genere.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Caratteristiche della fase adolescenziale
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Barbara Poggio & Giulia Selmi
ImPARIaSCUOLA Scuola Secondaria di Primo Grado Elisa Sala
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO” NOVARA
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Identità di genere: natura, cultura, società
Associazione “Il Progetto Alice”
    2.
educazione all’affettività e identità di genere
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata proposte di ricerca per la tesi di laurea Monica Rubini Social Lab Psicologia Sociale Cognitiva.
Programma anno scolastico 2006/2007
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
ASSOCIAZIONE RICERCA STUDI DISTURBI ALIMENTARI
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
S CUOLA S ECONDARIA DI PRIMO GRADO ’’G. C ARDUCCI ’’ – B AGHERIA (PA) - AS 2014/2015 Dirigente Scolastica Profssa Angela Troia Dirigente Scolastica Profssa.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
NELLA SESSUALITA’ CONVIVONO TRE ASPETTI FONDAMENTALI
STEREOTIPI E PREGIUDIZI
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Le informazioni relative al Lab si trovano su Ricevimento martedì ore 14,15 stanza 15.C1 primo piano Filcospe, Ostiense.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
Giovanna Giuffredi AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo,
Preadolescenza. Principali compiti evolutivi del preadolescente (1) Adeguarsi al processo della propria maturazione sessuale Vivere il proprio corpo nella.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
E….STATE CON NOI Evento bambini festa multiculturale.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
È un bambino o una bambina?. Sono bambini o bambine?
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Transcript della presentazione:

CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti Coop. Soc. Il Cerchio tramite il Centro di Aggregazione aperto due pomeriggi la settimana per tutti i ragazzi preadolescenti: tramite il Centro di Aggregazione aperto due pomeriggi la settimana per tutti i ragazzi preadolescenti: offre giochi da tavolo, ping-pong, biliardino, nintendo wii, fantacalcio, gioco libero… offre giochi da tavolo, ping-pong, biliardino, nintendo wii, fantacalcio, gioco libero… realizza laboratori: pittura, cartellonistica, legno, video, fotografia, ecc. realizza laboratori: pittura, cartellonistica, legno, video, fotografia, ecc. Organizza feste, uscite, centri estivi…. Organizza feste, uscite, centri estivi….

Visione di film Gite a Mirabilandia, Acqua Park, Cavallino Matto… fino ad oggi con i ragazzi abbiamo organizzato: Laboratori di cucina, traforo, halloween, ecc. Caccia al Tesoro Giochi di movimento, da tavolo, fantacalcio… Tornei di biliardino,ping pong, Nintendo Wii Momenti di confronto Centri estivi Corso di Spray Art Avventure: trekking, aviovolo, pesca… Feste: Halloween, natale, carnevale… talvolta autorganizzate, alcune volte invitando i genitori street soccer giornate al femminile

Per fare chiarezza… SESSO: corredo genetico, insieme di caratteri biologici, fisici ed anatomici che caratterizzano maschi e femmine corredo genetico, insieme di caratteri biologici, fisici ed anatomici che caratterizzano maschi e femmine GENERE: si fonda su uninsieme di atteggiamenti, regole di comportamento e altri elementi, comunemente associati alla mascolinità o femminilità, definiti dalla cultura di appartenenza si fonda su uninsieme di atteggiamenti, regole di comportamento e altri elementi, comunemente associati alla mascolinità o femminilità, definiti dalla cultura di appartenenza RUOLO DI GENERE: tutto ciò che una persona fa o dice per segnalare agli altri o a se stesso la propria appartenenza di genere tutto ciò che una persona fa o dice per segnalare agli altri o a se stesso la propria appartenenza di genere Maschi e femmine si nasce, uomini e donne si diventa

ambiti di costruzione delle differenze di genere: La nascita: aspettative e proiezioni, preparativi, doni… La nascita: aspettative e proiezioni, preparativi, doni… Prima socializzazione in famiglia: giochi, abbigliamento, indicazioni di comportamento, fiabe e racconti… Prima socializzazione in famiglia: giochi, abbigliamento, indicazioni di comportamento, fiabe e racconti… Socializzazione secondaria: scuola, attività ludico/sportive, mass media, gruppo dei pari… Socializzazione secondaria: scuola, attività ludico/sportive, mass media, gruppo dei pari… Contesto lavorativo/Famiglia di arrivo Contesto lavorativo/Famiglia di arrivo

Le relazioni di genere sono spesso basate su STEREOTIPI Gli stereotipi derivano dalla nostra esigenza di semplificare la realtà Quando incontriamo qualcuno, la prima operazione di categorizzazione (automatica) che compiamo è quela relativa al suo sesso (F/M) che ci porta ad adeguare il comportamento in modo conseguente sulla base delle aspettative di genere Gli stereotipi tendono tuttavia a diventare delle gabbie cognitive (lenti che condizionano il nostro modo di guardare la realtà e anche di agire)

Il lavoro di genere con i preadolescenti/adolescenti Facilitare relazioni nuove e più mature dei ragazzi/e con i coetanei di entrambi i sessi Facilitare relazioni nuove e più mature dei ragazzi/e con i coetanei di entrambi i sessi Facilitare la costruzione dellidentità di genere (in che genere mi identifico?) Facilitare la costruzione dellidentità di genere (in che genere mi identifico?) Aiutare i ragazzi a vedersi in un un ruolo sociale femminile e maschile Aiutare i ragazzi a vedersi in un un ruolo sociale femminile e maschile Far sì che i ragazzi/e accettino il proprio corpo e ne facciano un uso efficace e consapevole Far sì che i ragazzi/e accettino il proprio corpo e ne facciano un uso efficace e consapevole Aiutare i ragazzi a riconoscere le proprie emozioni Aiutare i ragazzi a riconoscere le proprie emozioni Far sì che i ragazzi sperimentino/imparino un comportamento socialmente responsabile e rispettoso delle differenze a partire da quella di genere Far sì che i ragazzi sperimentino/imparino un comportamento socialmente responsabile e rispettoso delle differenze a partire da quella di genere