Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Archivio globale Sovrabbondanza/ridondanza Spamming/irrilevanza Volatilità/persistenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riflessioni da condividere
Advertisements

Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Verso il web 2.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES COMUNITA DI APPRENDIMENTO LEARNING CIRCLES.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
CONVEGNO OLTRE WEB FEBBRAIO 2009 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 Virginia Alberti Laura Antichi.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
Documentare un’esperienza didattica
Prof.ssa Floriana Falcinelli
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Cosè li-pertinenza Slides estratte dellintervento al FEST 2007 Trieste a cura di Germano Paini.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
La democrazia della rete Siamo tutti liberi di leggere, liberi di pubblicare, liberi di comunicare … …nel web libero. Un diritto fondamentale di tutti.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
I contenuti del percorso di formazione
Scrivere per i nuovi media: dal testo cartaceo alla scrittura digitale
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Paolo Ferri Università degli studi Milano Bicocca
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
un’occasione per promuovere
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
insegnamento della storia
Programma di Informatica Classi Seconde
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Arte e scrittura dei nativi digitali. Nelle chat dei nativi digitali le lettere alfabetiche si alternano alle emoticon, icone antropomorfe che esprimono.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Necessità Educativa Il SAPERE …Il SAPERE … Bisogno naturale della persona prima ancora che Sociale.
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
PIATTAFORMA MAESTRA.
“Ipertesti e Information retrieval”  1. Ipertesto come tecnologia umanistica Mario Ricciardi  2. Ipertestualità e information retrieval Maristella Agosti.
Psicologia della comunicazione organizzativa
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LA Corsi TFA DIDATTICADIDATTICA I«nativi»ei«saggi»digitali prof.prof.Antonio.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
T4T Technology for Teacher Cosa è? Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare (e non complicare) le attività professionali.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
Il nostro blog : Ssis 2.0 Il nostro blog : Ssis 2.0 Istruzioni per l’uso.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Ipertesti e ipermedia.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Archivio globale Sovrabbondanza/ridondanza Spamming/irrilevanza Volatilità/persistenza De-strutturazione Frammentarietà Distribuzione Indebolimento dellautorità Ibridazione dei ruoli (prosumer) Nuovi meccanismi di validazione Bisogno di strategie di ricerca Bi/Sogno di metadata

Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione

Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Il mondo post-newtoniano della progettazione/scrittura Rivoltella, 2007

Fase 1 Word processing Fase 2 Object orientation Fase 3 Social Network Lipertesto Il Web 2.0 Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione

Digital immigrants Background alfabetico Apprendimento sequenziale Stile di comunicazione Uno Molti Apprendimento per assorbimento riflessione Autorità del testo scritto La lettura prima di tutto Digital native Background digitale Apprendimento multitasking Stile di apprendimento a rete facilità nel condividere la conoscenza Apprendimento per esplorazione e ricerca, gioco Apprendimento per esternalizzazione Connettersi e navigare prima di tutto Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Ferri, 2007 Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione

Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Quale ruolo per la scuola? Quale formazione per il docente?