Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Archivio globale Sovrabbondanza/ridondanza Spamming/irrilevanza Volatilità/persistenza De-strutturazione Frammentarietà Distribuzione Indebolimento dellautorità Ibridazione dei ruoli (prosumer) Nuovi meccanismi di validazione Bisogno di strategie di ricerca Bi/Sogno di metadata
Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione
Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Il mondo post-newtoniano della progettazione/scrittura Rivoltella, 2007
Fase 1 Word processing Fase 2 Object orientation Fase 3 Social Network Lipertesto Il Web 2.0 Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione
Digital immigrants Background alfabetico Apprendimento sequenziale Stile di comunicazione Uno Molti Apprendimento per assorbimento riflessione Autorità del testo scritto La lettura prima di tutto Digital native Background digitale Apprendimento multitasking Stile di apprendimento a rete facilità nel condividere la conoscenza Apprendimento per esplorazione e ricerca, gioco Apprendimento per esternalizzazione Connettersi e navigare prima di tutto Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Ferri, 2007 Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione
Scuola e ricerca nella Società dellInformazione I nuovi media e la formazione Quale ruolo per la scuola? Quale formazione per il docente?