la business intelligence come strumento per valorizzare le informazioni aziendali: lapproccio integrato multi-media un progetto di ricerca collaborativa Sesto San Giovanni, 20 novembre 2006
Slide 2 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il contesto Business Intelligence: peculiarità di una disciplina in continua evoluzione La business intelligence è linsieme delle discipline e delle tecnologie atte a valorizzare le informazioni quantitative presenti in azienda. Lobiettivo primario di qualunque progetto di business intelligence è quello di semplificare laccesso alle informazioni al fine di rendere più efficaci le decisioni di tipo strategico, tattico e operativo. Esiste un legame molto stretto fra la definizione teorica del modello di controllo e la scelta delle tecnologie più idonee a realizzarlo, in quanto la prima deve tenere conto delle possibilità rese disponibili dalle seconde. Levoluzione continua della teoria del controllo aziendale e la contestuale evoluzione delle tecnologie pone sempre nuove sfide per lideazione di soluzioni sempre più efficaci.
Slide 3 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il contesto Le fasi principali di un progetto di business intelligence (analisi e progettazione) 1.individuazione delle metriche di controllo (primarie e secondarie) 2.definizione del modello di controllo, inclusa la definizione di una semantica comune 3.individuazione delle modalità di accesso alle informazioni 4.scelta delle tecnologie idonee (realizzazione) 5.raccolta e normalizzazione dei dati 6.realizzazione dello strato semantico 7.realizzazione delle interfacce di accesso alle informazioni 8.rilascio del progetto 9.procedure di raccolta del feedback e per il miglioramento continuo del sistema
Slide 4 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media Caratteristiche della soluzione ricercata Per approccio integrato multimedia si intende lindividuazione di una soluzione di business intelligence che abbia le seguenti caratteristiche: Unico punto di raccolta e normalizzazione delle informazioni Unico punto di costruzione dello strato semantico Molteplici modalità di fruizione delle informazioni (multi-media) Idoneità dei media agli scopi funzionali di utilizzo e alle caratteristiche e ruoli dei fruitori Allineamento con le tendenze tecnologiche prevalenti (standard)
Slide 5 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media I candidati tecnologici Da un punto di vista tecnologico, allo stato attuale di sviluppo del progetto, si riconoscono coerenti con gli obiettivi posti per la soluzione, le seguenti tecnologie. Microsoft SQL server 2005 Microsoft Analysis Services 2005 Microsoft Reporting Services Microsoft Share Point Microsoft Business Scorecard Manager Microsoft Excel Business Objects Crystal Xcelsius Queste tecnologie dovranno essere sottoposte al vaglio del gruppo di lavoro, che potrà, motivandolo, includere nuove tecnologie o escludere tecnologie già incluse.
Slide 6 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media Larchitettura immaginata SQL server 2005 Analysis Services Reporting Web Services Excel dynamic XML (aspx) dynamic rep.svcs. connector CX Dashboards marketing HR others sales production legacy SharePoint Business Scorecard Manager
Slide 7 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Il gruppo di lavoro Enti ospitanti: BISIGHT s.r.l.: società di consulenza specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di business intelligence; Bisight è Business Objects gold partner PENTALAB s.r.l.: società di consulenza specializzata in formazione e sviluppo legate alle tecnologie Microsoft; Pentalab è Microsoft gold certified partner Esperti: 2 professionisti senjor provenienti rispettivamente da BISIGHT e PENTALAB che svolgeranno le funzioni di capo-progetto e tutor. Ricercatori: (da definire) 2, con formazione economica aziendale 2, con formazione prevalentemente tecnica Enti universitari: (da definire)
Slide 8 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Le fasi del progetto di ricerca Fase 1: costituzione del gruppo di lavoro Fase 2: definizione teorica del modello di controllo aziendale con approccio multi-media Fase 3: individuazione delle tecnologie Fase 4: sviluppo della soluzione su basi generali Fase 5: individuazione di unarea funzionale presso unazienda test Fase 6: introduzione presso lazienda della soluzione realizzata Fase 7: raccolta del feedback Fase 8: stesura del documento di ricerca
Slide 9 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Time-line Compatibilmente con i tempi relativi alle fasi di individuazione dei candidati, alla stesura dei progetti individuali e alla loro accettazione dagli enti proposti, la time-line prevista è la seguente. Fase 1-4: stesura del modello teorico e sviluppo della soluzione generale febbraio-giugno 2007 Fase 5-8: progetto sperimentale presso lazienda test, raccolta feedback e stesura relazione luglio-dicembre 2007