La business intelligence come strumento per valorizzare le informazioni aziendali: lapproccio integrato multi-media un progetto di ricerca collaborativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
3/27/2017 2:27 AM ©2005 Microsoft Corporation. All rights reserved.
L’offerta di prodotti di Sicurezza e la roadmap evolutiva
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SIGNIFICATO ED USO DEI REPORTS Laurea specialistica in Scienze delle professioni infermieristiche ostetriche pediatriche EMPOLI 2006 Dott.ssa Bernardeschi.
I sistemi e le soluzioni al servizio dellimpresa RUN TIME S O L U T I O N S.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
Luglio 2003Business Intelligence1 BUSINESS INTELLIGENCE Luglio 2003.
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Una visione sempre più ampia
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
SVILUPPO MODERNO DI APPLICAZIONI PER WINDOWS
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
18 Luglio 2005 Presentazione. 2 La società Lynea Business Solutions nasce da una compagine sociale affiatata che include imprenditori, commerciali e manager.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Giovanni Penno 12 marzo 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Strumenti per presentare al meglio le soluzioni Microsoft (parte II) Definire uno o più percorsi per dimostrare le funzionalità della soluzione Microsoft.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Come trasformare Dati in Informazioni
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Evolve. Il software EVOLVE consente un veloce accesso, visualizzazione ed estrazione dei dati contenuti nel data base dellAmministrazione del Personale.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Proxima Service Srl Sede Centrale: Torino  Proxima Point in Italia: 6 città principali Milano - Roma - Modena Bari - Cagliari – Siracusa  Addetti: 30.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
L’AZIENDA E LE RISORSE UMANE Rossella De Sio Federica Mancini Annachiara Circolo HKE GROUP Roma,
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 CPM: metodologie e strumenti Torino – 1 marzo 2007 Centro Direzionale Milanofiori – Palazzo E/1 – Assago (MI) Tel – Fax
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Transcript della presentazione:

la business intelligence come strumento per valorizzare le informazioni aziendali: lapproccio integrato multi-media un progetto di ricerca collaborativa Sesto San Giovanni, 20 novembre 2006

Slide 2 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il contesto Business Intelligence: peculiarità di una disciplina in continua evoluzione La business intelligence è linsieme delle discipline e delle tecnologie atte a valorizzare le informazioni quantitative presenti in azienda. Lobiettivo primario di qualunque progetto di business intelligence è quello di semplificare laccesso alle informazioni al fine di rendere più efficaci le decisioni di tipo strategico, tattico e operativo. Esiste un legame molto stretto fra la definizione teorica del modello di controllo e la scelta delle tecnologie più idonee a realizzarlo, in quanto la prima deve tenere conto delle possibilità rese disponibili dalle seconde. Levoluzione continua della teoria del controllo aziendale e la contestuale evoluzione delle tecnologie pone sempre nuove sfide per lideazione di soluzioni sempre più efficaci.

Slide 3 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il contesto Le fasi principali di un progetto di business intelligence (analisi e progettazione) 1.individuazione delle metriche di controllo (primarie e secondarie) 2.definizione del modello di controllo, inclusa la definizione di una semantica comune 3.individuazione delle modalità di accesso alle informazioni 4.scelta delle tecnologie idonee (realizzazione) 5.raccolta e normalizzazione dei dati 6.realizzazione dello strato semantico 7.realizzazione delle interfacce di accesso alle informazioni 8.rilascio del progetto 9.procedure di raccolta del feedback e per il miglioramento continuo del sistema

Slide 4 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media Caratteristiche della soluzione ricercata Per approccio integrato multimedia si intende lindividuazione di una soluzione di business intelligence che abbia le seguenti caratteristiche: Unico punto di raccolta e normalizzazione delle informazioni Unico punto di costruzione dello strato semantico Molteplici modalità di fruizione delle informazioni (multi-media) Idoneità dei media agli scopi funzionali di utilizzo e alle caratteristiche e ruoli dei fruitori Allineamento con le tendenze tecnologiche prevalenti (standard)

Slide 5 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media I candidati tecnologici Da un punto di vista tecnologico, allo stato attuale di sviluppo del progetto, si riconoscono coerenti con gli obiettivi posti per la soluzione, le seguenti tecnologie. Microsoft SQL server 2005 Microsoft Analysis Services 2005 Microsoft Reporting Services Microsoft Share Point Microsoft Business Scorecard Manager Microsoft Excel Business Objects Crystal Xcelsius Queste tecnologie dovranno essere sottoposte al vaglio del gruppo di lavoro, che potrà, motivandolo, includere nuove tecnologie o escludere tecnologie già incluse.

Slide 6 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Lapproccio integrato multi-media Larchitettura immaginata SQL server 2005 Analysis Services Reporting Web Services Excel dynamic XML (aspx) dynamic rep.svcs. connector CX Dashboards marketing HR others sales production legacy SharePoint Business Scorecard Manager

Slide 7 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Il gruppo di lavoro Enti ospitanti: BISIGHT s.r.l.: società di consulenza specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni di business intelligence; Bisight è Business Objects gold partner PENTALAB s.r.l.: società di consulenza specializzata in formazione e sviluppo legate alle tecnologie Microsoft; Pentalab è Microsoft gold certified partner Esperti: 2 professionisti senjor provenienti rispettivamente da BISIGHT e PENTALAB che svolgeranno le funzioni di capo-progetto e tutor. Ricercatori: (da definire) 2, con formazione economica aziendale 2, con formazione prevalentemente tecnica Enti universitari: (da definire)

Slide 8 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Le fasi del progetto di ricerca Fase 1: costituzione del gruppo di lavoro Fase 2: definizione teorica del modello di controllo aziendale con approccio multi-media Fase 3: individuazione delle tecnologie Fase 4: sviluppo della soluzione su basi generali Fase 5: individuazione di unarea funzionale presso unazienda test Fase 6: introduzione presso lazienda della soluzione realizzata Fase 7: raccolta del feedback Fase 8: stesura del documento di ricerca

Slide 9 – Business intelligence: lapproccio integrato multi-media Il progetto Time-line Compatibilmente con i tempi relativi alle fasi di individuazione dei candidati, alla stesura dei progetti individuali e alla loro accettazione dagli enti proposti, la time-line prevista è la seguente. Fase 1-4: stesura del modello teorico e sviluppo della soluzione generale febbraio-giugno 2007 Fase 5-8: progetto sperimentale presso lazienda test, raccolta feedback e stesura relazione luglio-dicembre 2007