“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CONSERVAZIONE.
La piscina di siloe O 4.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Tour dell'arte 2012.
Esempi in Grecia e Magna Grecia
L’eremo di poggio conte
Presentazione di Vitozza
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
La città produttiva A Prato viene costruita una vasta rete di canali chiamati “GORE” che consistono nel  dirottare una parte dell’acqua che appartiene.
I comuni di Napoli Nord Pasquale DAngelo I C Anno scolastico
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
Mappatura territorio città di Benevento
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
La necropoli = la città dei morti
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
ITIS - LST Ettore Molinari Milano
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Rivello Il Territorio:
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Delegazione Borgoratti 1)Borgoratti si trova sulla riva destra del torrente Sturla, al bivio tra le due strade che salgono alle Nasche e San Desiderio.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Il mio paese: Quinzano d’Oglio Creato da: Davide Masiello
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
L atomo e la sua storia Al giorno d’oggi è conoscenza comune che la materia sia costituita da atomi ,ma il termine “atomo” si associano immagini molto.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:

INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
CORLEONE: IL MIO PAESE Sintesi del prodotto finale del laboratorio di Power Point coordinato dalla Prof,ssa Di Carlo con un gruppo di alunni delle classi.
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Automatico MONTERANO un suggestivo connubio architettonico e paesaggistico.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Classe IV Sez. A Scuola Primaria di Balvano Alunna :Flavia Macellaro.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Le chiese di Oristano.
La Grancontessa Matilde di Canossa, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale. Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
Transcript della presentazione:

“Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca” 2. Borghi abbandonati, Città morte “Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca” (Sabina – RI) .

La storia di Rocca Bertalda e Rocca Guidonesca L’origine delle due rocche, costruite a ridosso della gola scavata dal Torrente l’Aia, risale al XIII secolo. Da possesso del Vescovo di Sabina, passano sotto dominio della Santa Sede e successivamente dei Savelli alla fine del 300 e degli Orsini agli inizi del 500, fino a tornare possedimento della Chiesa. Mentre rocca Bertalda (l’attuale abitato di Rocchette) si trasforma in borgo, rocca Guidonesca conserva la propria struttura originaria, fino ad essere abbandonata agli inizi del secolo scorso. Oggi ne rimangono solo le suggestive rovine. nn

fine