LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

V ANNO.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Il Corso di Laurea in Fisica
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Università di Roma La Sapienza
1 Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Maggio 2007 Demetrio PITEA L'insegnamento della Chimica Fisica.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Facoltà di Scienze Motorie
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
OBIETTIVI Levoluzione dellinteresse dei consumatori verso la salubrità degli alimenti ha indotto la Commissione Europea e, sul piano nazionale, il Ministero.
Biotecnologie Vegetali
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Istituto “G.A. REMONDINI”
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Genetica medica
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
BENVENUTI.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA Classe di laurea: LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA Nome del corso: SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA Facoltà: SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI (Facoltà di riferimento ai fini amministrativi) MEDICINA E CHIRURGIA

PROGETTO FORMATIVO Saper collaborare ad indagini sui consumi alimentari volte alla sorveglianza delle tendenze nutrizionali della popolazione; Saper valutare le caratteristiche nutrizionali degli alimenti e delle loro modificazioni indotte dai processi tecnologici e biotecnologici; Saper controllare e valutare la biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti e negli integratori alimentari e i loro effetti; Saper applicare metodiche atte a valutare la sicurezza degli alimenti e la loro idoneità per il consumo umano; Saper valutare la corretta assunzione di alimenti per raggiungere i livelli raccomandati di nutrienti per il mantenimento dello stato di salute; Saper valutare il ruolo della flora microbica commensale nella etabolizzazione degli alimenti assunti e le funzioni che possono svolgere i microrganismi probiotici nel mantenimento dello stato di salute. Saper valutare lo stato di nutrizione più consono alle caratteristiche fisiche e psichiche dell’individuo sottoposto a stress, con particolare riguardo all’attività fisica ed agonistica; Saper informare ed educare gli operatori istituzionali e la popolazione generale sui principi di sicurezza alimentare; Saper collaborare a programmi internazionali di formazione e di assistenza sul piano delle disponibilità alimentari in aree depresse e in situazioni di emergenza; Saper collaborare alle procedure di accreditamento e di sorveglianza di laboratori e strutture sanitarie, per quanto riguarda la preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti

SBOCCHI OCCUPAZIONALI La Laurea in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione Umana è riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Biologi quale titolo di ammissione all’Esame di Stato per l’iscrizione alla Sezione A dell’Albo. Il corso prepara alle occupazioni di: Biologi Biochimici Biotecnologi alimentari Microbiologi Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze biologiche

CRITERI DI AMMISSIONE Possono essere ammessi alla LM in Nutrizione Umana candidati che siano in possesso di Laurea in Dietistica (Facoltà di Medicina e Chirurgia) o di Laurea della classe L13 Scienze Biologiche (Facoltà di Scienze MFN) o equivalente riconosciuto idoneo dal CCS nel Regolamento Didattico e indicato nel manifesto degli studi. L'accesso sarà subordinato al possesso curriculare di almeno 60 CFU nelle attività formative di base e/o caratterizzanti indicate nella tabella ministeriale delle classi SNT3, Dietistica, e L-13, Biologia, o equipollenti, e precisamente nei seguenti SSD: MAT/05, SECS-S/02,INF/01, BIO/09, BIO/06, BIO/16, BIO/17, BIO/13, BIO/18, MED/03, FIS/01, FIS/07, BIO/10, CHIM/01, CHIM/03, CHIM/06, CHIM/10, BIO/19, MED/07, MED/42, MED/49, BIO/14 . L'ammissione al corso di laurea è condizionato da una prova di ammissione su discipline indicate dal CCS intese ad accertare una adeguata preparazione sulle materie biomediche caratterizzanti,e precisamente su quelle afferenti ai seguenti SSD: BIO/09, BIO/10, BIO/19, MED/07, MED/42, CHIM/10, MED/49. Inoltre sarà valutata la preparazione in statistica, informatica e lingua inglese. Le conoscenze minime richieste nelle diverse discipline, e le modalità particolareggiate della prova saranno dettagliatamente indicate nel Regolamento Didattico della LM come "requisiti culturali per l'ammissione" e divulgati sul Manifesto degli Studi. Il numero di Studenti ammessi al corso di laurea specialistica in Nutrizione Umana è programmato in base alla disponibilità di Personale Docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche, coerentemente con le raccomandazioni dell'Unione Europea, applicando i parametri e le direttive predisposti dall'Ateneo e dalle Facoltà.

CORSI INTEGRATI: CONTENUTI DISCIPLINARI 1. Biochimica della nutrizione 9 CFU così suddivisi: 6 CFU BIO/10: Biochimica 3 CFU BIO/12: Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 2. Genetica, biologia e fisiologia molecolari 9 CFU così suddivisi: 3 CFU MED/03: Genetica medica 3 CFU BIO/11: Biologia molecolare 3 CFU BIO/09: Fisiologia 4. Tecniche di produzione alimentare 9 CFU così suddivisi: 3 CFU AGR/15: Scienze e tecnologie alimentari 3 CFU AGR/16: Microbiologia agraria 3 CFU BIO/10: Biochimica industriale 3. Chimica degli alimenti 6 CFU così suddivisi: 3 CFU CHIM/01: Chimica analitica 3 CFU CHIM/10: Chimica degli alimenti 5. Nutrizione umana 9 CFU così suddivisi: 3 CFU MED/09: Medicina interna 3 CFU MED/13: Endocrinologia 3 CFU MED/49: Scienze tecniche dietetiche applicate 6. Aspetti nutrizionali di comunità 9 CFU così suddivisi: 3 CFU BIO/10: Biochimica dei microrganismi 3 CFU MED/07: Microbiologia e microbiologia clinica 3 CFU MED/42: Igiene generale e applicata

CORSI INTEGRATI: CONTENUTI DISCIPLINARI 7. Aspetti psicologici e psicopatologici dell’alimentazione 6 CFU così suddivisi: 3 CFU MED/25: Psichiatria 3 CFU M-PSI/08: Psicologia clinica 8. Alimenti funzionali, markers biologici ed effetti degli integratori alimentari 9 CFU così suddivisi: 3 CFU BIO/12: Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 3 CFU BIO/14: Farmacologia 3 CFU MED/12: Gastroenterologia 9. Nutrizione e salute dell’uomo 6 CFU così suddivisi: 3 CFU MED/04: Patologia generale 3 CFU MED/09: Medicina interna

Crediti liberi (9 CFU a scelta dello studente) Chimica agraria Oncologia medica Medicina interna Malattie apparato cardiovascolare Pediatria generale e specialistica Scienze merceologiche Statistica Sociologia ambiente e territorio AGR/13 MED/06 MED/09 MED/11 MED/38 SECS-P/13 SECS-S/01 SPS/10 3 CFU Inoltre: TIROCINIO 9 CFU PREPARAZIONE TESI 30 CFU

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIASSUNTIVA ANNO 1 Semestre Disciplina Crediti 1 Corso integrato [1] BIO/10 BIO/12 6 3 Corso integrato [2] MED/03 BIO/09 BIO/11 Corso integrato [3] CHIM/01 CHIM/10 Corso integrato [4] AGR/15 AGR/16 Crediti liberi 4 Totale semestre 36 Semestre Disciplina Crediti 2 Corso integrato [5] MED/09 MED/13 MED/49 3 Corso integrato [6] BIO/10 MED/07 MED/42 Corso integrato [7] MED/25 M-PSI/08 Crediti liberi 6 Totale semestre 30

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RIASSUNTIVA ANNO 2 Semestre Disciplina Crediti 1 Corso integrato [8] BIO/12 BIO/14 MED/49 3 Corso integrato [9] MED/09 MED/04 Tirocinio 9 Totale semestre 24 Semestre Disciplina Crediti 2 Preparazione tesi 30 Totale semestre Totale crediti 120