9.00
3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella
Betlemme Palestina Maria dà alla luce gesù Giudea
Cantate al Signore un canto nuovo perché ha compiuto meraviglie Salmo 97,1
Celebrare la festa di Maria Immacolata qui a Betlemme riempie il cuore di riconoscenza al Padre perché ci ha dato in Maria un segno certo di speranza che la nostra realtà di figli di Eva non impedisce il compimento della sua volontà che è quella di essere santi e immacolati di fronte alla sua carità.
Maria Immacolata splende nella Chiesa come colei che è piena di grazia fin dal primo istante della sua esistenza, perché chiamata ad essere Madre del Salvatore è stata da lui preservata dal male che separa da Dio.
Ma questa grazia si riversa su tutti quelli che accolgono lamore di Dio che si manifesta in Gesù e proprio qui a Betlemme nasce nella nostra povertà umana e manifesta il compimento della volontà del Padre di unirci a sé nellamore.
Qui Gesù, proprio perché si è spogliato della sua divinità, ha potuto toccare e assumere la nostra povertà, la nostra nullità, il nostro peccato per liberarcene e colmarci di quella grazia che ci unisce a Dio.
Qui ci rende partecipi della nuova famiglia dei figli di Dio di cui Maria è immagine e modello perché piena di grazia e collabora al disegno del Padre perché tutti noi possiamo diventare come lei colmi della grazia che Gesù ci dona con la sua nascita fra noi.
O Vergine Maria, Immacolata fin dal tuo concepimento, tu che non hai conosciuto il peccato che ci opprime, intercedi perché si compia anche in noi la volontà del Padre di ricolmarci di ogni grazia in Cristo Gesù. O Vergine Maria, Immacolata fin dal tuo concepimento, tu che non hai conosciuto il peccato che ci opprime, intercedi perché si compia anche in noi la volontà del Padre di ricolmarci di ogni grazia in Cristo Gesù.
Tu che hai portato nel tuo grembo il Signore, che è nato per portare a noi la grazia e la verità, intercedi perché il nostro cuore rinunci a ogni macchia di peccato e accolga Gesù che ci colma di ogni grazia. Tu che hai portato nel tuo grembo il Signore, che è nato per portare a noi la grazia e la verità, intercedi perché il nostro cuore rinunci a ogni macchia di peccato e accolga Gesù che ci colma di ogni grazia.
Tu che a Betlemme hai dato alla luce Gesù, il tuo figlio primogenito, ricordati che sei anche nostra Madre perché sue membra, abbi misericordia di noi peccatori e intercedi presso tuo Figlio Gesù perché vinca in noi ogni peccato e possiamo così compiere la volontà del Padre per essere anche noi uniti a te e dare gloria a Dio che ci ama! Tu che a Betlemme hai dato alla luce Gesù, il tuo figlio primogenito, ricordati che sei anche nostra Madre perché sue membra, abbi misericordia di noi peccatori e intercedi presso tuo Figlio Gesù perché vinca in noi ogni peccato e possiamo così compiere la volontà del Padre per essere anche noi uniti a te e dare gloria a Dio che ci ama!