10.00 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Celebrazione della Prima Confessione
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Solennità della Santa CROCE
CAMMINO verso il PERDONO
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Le preghiere del mattino
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
sei verità, lo grideremo dai tetti delle nostre città,
Annunceremo Che TU.
Una storia di chiamata e risposta …
G I O R N D N A T L E.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
I DOMENICA DI QUARESIMA
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
10.00.
Mosè.
Manda la tua Verità e la tua luce;
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00.
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Segni del tuo amore Mille e mille grani nelle spighe d'oro mandano fragranza e danno gioia al cuore, quando, macinati, fanno un pane solo: pane quotidiano,
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
5 marzo 2006 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
RITIRO CRESIMA S. Benedetto in Alpe aprile 2012.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 1 quaresima C Ascoltando la Corale “Il mondo inganna Gesù” della Passione secondo.
Anno C Domenica lV d’Avvento
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

10.00

3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella

Gerico Palestina Gesù è tentato sul monte Deserto di Giuda

Lo libererò, perché a me si è legato, lo porrò al sicuro, perché ha conosciuto il mio nome. Mi invocherà e io gli darò risposta; nell'angoscia io sarò con lui, lo libererò e lo renderò glorioso. Salmo 91, 14-15

Resta con noi, Signore, nell ora della prova.

Nel Vangelo di Luca si legge: Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo (Lc 4, 1-2).

Il deserto è sempre stato il luogo della prova e tutto il popolo ha attraversato il deserto per entrare nella Terra Promessa. La prova o tentazione è necessaria per rivelare che cosa c è nel cuore dell uomo, per conoscere in chi l uomo pone la sua vita, qual è la sua fede, il suo tesoro, il suo Dio.

Anche Gesù ha voluto essere totalmente uomo e quindi sottoposto alla tentazione dal diavolo. Colui che si è ribellato a Dio vuole trascinare anche luomo nella stessa ribellione e quindi separarlo da Dio e trascinarlo con lui nellinferno.

Il tentatore, essendo uno spirito intelligente conosce le debolezze delluomo e fa leva sulle sue velleità per distoglierlo da Dio e dal suo disegno di salvezza.

Gesù è condotto in alto dal diavolo, dalla montagna può vedere lontano, viene condotto alla vertigine della sua libertà dove può decidere se orientare la sua vita secondo le sue vedute o secondo Dio.

Gesù, guidato dallo Spirito Santo, debella tutte le insinuazioni del tentatore per dissuaderlo a seguire la volontà di Dio e realizzare così un disegno più ragionevole ed esaltante verso la pienezza dei desideri.

Ma Gesù è colmo dello Spirito Santo e non ragiona secondo gli uomini, vale a dire secondo luomo vecchio che ha seguito il tentatore e si è opposto a Dio, ma riporta ogni scelta di libertà alla verità stessa di Dio e non la pone mai in dubbio.

Così il diavolo non riesce a smuovere la sua volontà da Dio e allontanarlo dal mandato che il Padre gli aveva affidato e portarlo a compimento secondo la sua volontà.

O Signore Gesù, tu che hai voluto provare la tentazione come tempo di prova concesso a ogni uomo, per rivelare il suo cuore e conoscere così la fede che lo guida, affidare le sue scelte alla verità o nella menzogna, resta con noi, Signore, nellora della prova. O Signore Gesù, tu che hai voluto provare la tentazione come tempo di prova concesso a ogni uomo, per rivelare il suo cuore e conoscere così la fede che lo guida, affidare le sue scelte alla verità o nella menzogna, resta con noi, Signore, nellora della prova.

Manda il tuo Spirito su di noi perché riempia la nostra intelligenza della tua parola e ci riporti nel cuore la verità che viene dal Padre, il suo amore che guida la storia del mondo e dona a ciascuno di noi di sentirsi partecipe della sua opera. Manda il tuo Spirito su di noi perché riempia la nostra intelligenza della tua parola e ci riporti nel cuore la verità che viene dal Padre, il suo amore che guida la storia del mondo e dona a ciascuno di noi di sentirsi partecipe della sua opera.

Non permettere che il diavolo schiacci con la sua prepotenza la nostra fragile volontà che è incline a cedere alle seduzioni. Riempi sempre la nostra memoria con la tua presenza perché possiamo vedere quanto il Padre tuo sta operando e accogliere in te la verità che ci rende liberi! Non permettere che il diavolo schiacci con la sua prepotenza la nostra fragile volontà che è incline a cedere alle seduzioni. Riempi sempre la nostra memoria con la tua presenza perché possiamo vedere quanto il Padre tuo sta operando e accogliere in te la verità che ci rende liberi!