10.00 3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
L o S p i r i t o S a n t o.
Celebrazione della Prima Confessione
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Batt. C. 1 In quel tempo, poiché il popolo era in attesa 2e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
“Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto”.
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Amore e Servizio.
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
1- Anno della FEDE Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento. (Eb 12,2) Monache di San Benedetto.
Misteri della luce Sr.Bernardina.
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.

La melodia Qui tollis peccata mundi (318) di Bach, ci fa capire che, per il Battesimo, la Grazia ha più forza che il peccato.
Manda la tua Verità e la tua luce;
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
9.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
11.00.
Montgarri (Valle dAran-Catalogna) Anno A Battesimo del Signore Domenica 12 gennaio 2014 Musica liturgica della Gallia.
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
Il Qui tollis peccata mundi della Messa in si minore di Bach, ci porta a ringraziare.
Lasciamoci riempire dell Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Monges de Sant Benet de Montserrat 2 ANNO A.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Ti lodo Signore per la comunicazione.
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
11 GENNAIO DOMENICA DOPO L'EPIFANIA BATTESIMO DEL SIGNORE ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia “Qui tollis peccata mundi” (3’18) del Gloria della Messa in si minore di Bach, ci invita a ringraziare.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Montgarri (Valle di Aran. Catalogna ) Anno B Battesimo del Signore Domenica 11 gennaio 2009 Musica liturgica della Gallia.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
3 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Cantico di Simeone (Schmitt), il Profeta che ha visto la LUCE.
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Buon Anno di vero cuore....
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Quaresima Eccoci, Signore! Per giungere fino al Regno in cui la luce sfoggia la sua abbondanza, chiediamo a Dio di aiutarci ad uscire risolutamente dalla.
gennaio 2016 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

10.00

3-11 dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella

Betania Palestina Gesù è battezzato da giovanni nel giordano Deserto di Giuda

La voce del Signore è sopra le acque, il Signore sulle grandi acque; La voce del Signore è forza, la voce del Signore è potenza Salmo 29, 3-4

Lasciare Gerusalemme e scendere verso Gerico ove scorre il Giordano, significa passare il deserto di Giuda ed entrare in quellambiente che richiede un cambiamento delle proprie abitudini.

Qui Giovanni viveva in modo non solo sobrio ma essenziale: si nutriva di locuste e miele selvatico. Ed è proprio qui, presso il Giordano, che battezzava chiunque riconosceva i propri peccati e desiderava cambiare vita.

Scendere nel fiume e lasciarsi immergere dallacqua diventava il segno penitenziale che annegava il mondo del peccato e, riemergendo, accoglieva la nuova vita del sole che doveva visitare il popolo dIsraele: il Messia.

Anche Gesù si è messo in fila con i peccatori ed è andato da Giovanni per essere battezzato, ma scendendo nel fiume, Giovanni ha visto aprirsi su di lui i cieli con lo Spirito Santo che discendeva su di lui come colomba e udire la voce del Padre che riconosceva il lui il suo Figlio.

Giovanni il Battista cade ai piedi di Gesù perché riconosce in lui lAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo e chiede a lui questo battesimo.

Gesù non rifiuta il battesimo di Giovanni perché è venuto per portare a compimento la giustizia del Padre che vuole che attraverso il battesimo di Giovanni ogni uomo si disponga a ricevere il battesimo di Gesù Cristo.

E Giovanni gli rende questa testimonianza che solo in Gesù riceviamo grazia su grazia e solo accogliendo lui luomo può vivere nella grazia e nella verità.

Signore Gesù, tu hai voluto scendere nel Giordano e ricevere il battesimo da Giovanni, hai desiderato essere battezzato immergendoti nella volontà del Padre che ti ha inviato perché tu potessi compiere la sua volontà di salvezza per tutti gli uomini. Signore Gesù, tu hai voluto scendere nel Giordano e ricevere il battesimo da Giovanni, hai desiderato essere battezzato immergendoti nella volontà del Padre che ti ha inviato perché tu potessi compiere la sua volontà di salvezza per tutti gli uomini.

Ma anche tu ti sei unito ai tanti poveri peccatori che attendevano la liberazione di Israele e ti sei allineato lungo la fila di coloro che ricevevano il battesimo da Giovanni per dare compimento alla voce dei profeti che Dio aveva inviato al suo popolo. Ma anche tu ti sei unito ai tanti poveri peccatori che attendevano la liberazione di Israele e ti sei allineato lungo la fila di coloro che ricevevano il battesimo da Giovanni per dare compimento alla voce dei profeti che Dio aveva inviato al suo popolo.

Donaci la grazia di vivere sempre nel dono che ci hai fatto con il battesimo che ci libera dal male e dal peccato e ci immerge nella tua grazia. Fa che la nostra vita sia sempre immersa nella tua verità che ci unisce a te e ci rende veri figli del Padre. Donaci la grazia di vivere sempre nel dono che ci hai fatto con il battesimo che ci libera dal male e dal peccato e ci immerge nella tua grazia. Fa che la nostra vita sia sempre immersa nella tua verità che ci unisce a te e ci rende veri figli del Padre.

Fa che il tuo Spirito pervada sempre ogni nostro pensiero e rafforzi la nostra volontà per mettere in pratica sempre la volontà del Padre che vuole che giungiamo alla salvezza e possiamo quindi crescere in quellamore che è la vita stessa del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Fa che il tuo Spirito pervada sempre ogni nostro pensiero e rafforzi la nostra volontà per mettere in pratica sempre la volontà del Padre che vuole che giungiamo alla salvezza e possiamo quindi crescere in quellamore che è la vita stessa del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.