In rendiconto finanziario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

IL BILANCIO Stefania Mino 3T
In azienda.
Il sistema finanziario
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il modello dei circuiti della gestione
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
L’analisi dei flussi finanziari
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Economia e Gestione delle Imprese
Le informazioni economico-finanziarie
Prof.ssa Donatella Busso
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Analisi di Bilancio per Flussi
Ventitreesima lezione
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
L’azienda ed i sistemi aziendali
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO GLI IAS/IFRS
La funzione informativa del bilancio
Il patrimonio aziendale
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
CONTABILITA’ E BILANCIO
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
Moneta e sistema bancario
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
Il Business Plan La Business idea concerne
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Il patrimonio e il reddito. Mappe per il ripasso Il patrimonio Il patrimonio può essere esaminato sotto l’aspetto ……………… Si considera il ………… degli elementi.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
RENDICONTO FINANZIARIO
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Transcript della presentazione:

In rendiconto finanziario Lezione 14 Lezione 14 – Il rendiconto finanziario

Indice Il rendiconto finanziario Finalità e definizioni 29/03/2017 Indice Il rendiconto finanziario Finalità e definizioni Tipi di attività Metodo diretto e metodo indiretto Informativa sulle non cash transation Raffronto ITA GAAP vs IAS/IFRS PwC

Finalità e definizioni 29/03/2017 Finalità e definizioni Il Rendiconto Finanziario è un prospetto obbligatorio del Bilancio (per gli IAS) e deve essere presentato per ogni periodo per il quale si presenta il bilancio stesso. Cash ->denaro in cassa e depositi a vista. Cash equivalent ->investimenti a breve termine, facilmente convertibili in ammontari noti di denaro e soggetti ad un rischio insignificante di variazione di valore. Cash e Cash equivalent rientrano nel concetto di Disponibilità Liquide utilizzato negli ITA GAAP.

Finalità e definizioni (continua) 29/03/2017 Finalità e definizioni (continua) Attività operative ->principali attività produttive di reddito dell’impresa e altre attività diverse da quelle finanziarie e di investimento. Attività di investimento ->acquisto e vendita di attività immobilizzate e di altri investimenti non compresi nelle disponibilità. Attività finanziarie ->attività che portano a una modifica del patrimonio netto o dell’indebitamento dell’impresa.

Tipi di attività Attività operativa 29/03/2017 Tipi di attività Attività operativa I flussi di cassa derivanti dall’attività operativa (gestione reddituale) sono connessi principalmente con l’attività di produzione del reddito. Essi derivano principalmente da: Incassi per vendite di beni e servizi; Incassi di royalties, onorari, provvigioni e altri ricavi; Pagamenti a fornitori di beni e servizi; Pagamenti ai dipendenti o per loro conto (imposte trattenute e contributi) Incassi e pagamenti per premi assicurativi e sinistri, rendite e altre prestazioni dovute ai beneficiari delle polizze; PwC

Tipi di attività (continua) 29/03/2017 Tipi di attività (continua) Attività operativa Pagamenti e rimborsi di imposte (non identificabili con attività finanziaria e di investimento); Incassi e pagamenti connessi a contratti detenuti a fini di negoziazione. In particolare i flussi connessi a titoli detenuti a scopo di negoziazione sono assimilabili all’attività operativa, poiché paragonabili alle giacenze acquistate per essere rivendute, e, per le banche e le istituzioni finanziarie, i flussi connessi a tale attività sono tipici dell’impresa.

Tipi di attività (continua) 29/03/2017 Tipi di attività (continua) Attività di investimento Le attività di investimento devono essere indicate separatamente poiché sono indicative di spese effettuate con l’obiettivo di ottenere in futuro ricavi e flussi di cassa positivi. Le attività di investimento comprendono: Pagamenti e incassi per l’acquisto e la vendita di immobili, impianti, macchinari, attività immateriali altre attività immobilizzate; Pagamenti o incassi per l’acquisto o la vendita di partecipazioni, obbligazioni emesse da altre imprese o quote di joint venture;

Tipi di attività (continua) 29/03/2017 Tipi di attività (continua) Attività di investimento Pagamenti per anticipazioni e prestiti a terzi e incassi per la loro restituzione, ad eccezione dell’attività di finanziamento rientrante nell’attività tipica degli istituti di credito; Incassi e pagamenti connessi a contratti future, forward, opzioni e swap, ad eccezione di quelli detenuti a scopo di negoziazione. Quando un contratto è contabilizzato come copertura di una posizione di rischio identificata, i flussi connessi si classificano analogamente a quelli della posizione oggetto di copertura.

Tipi di attività (continua) 29/03/2017 Tipi di attività (continua) Attività finanziaria I flussi derivanti da attività finanziaria comprendono: Incassi per l’emissione di azioni o altri strumenti rappresentativi del capitale; Pagamenti per acquistare o annullare azioni proprie in circolazione; Incassi per l’emissione di obbligazioni, cambiali finanziarie, certificati di investimento, prestiti, mutui ipotecari e altri finanziamenti a breve o lungo termine; Rimborso prestiti ricevuti;

Tipi di attività (continua) 29/03/2017 Tipi di attività (continua) Attività finanziaria Pagamento della quota di capitale compresa nelle rate di un leasing finanziario. I prestiti bancari rientrano, solitamente, nell’attività finanziaria, compresi gli scoperti bancari che sono rimborsabili a vista; lo IAS 7 specifica che essi devono essere inclusi come componenti di disponibilità liquide o mezzi equivalenti.

Metodo diretto e metodo indiretto 29/03/2017 Metodo diretto e metodo indiretto Flusso derivante dalla attività operativa: 2 metodi Il Metodo Diretto consiste nella presentazione dei flussi lordi derivanti dalle principali categorie di incassi e pagamenti dell’attività operativa. Il Metodo Indiretto consiste nella presentazione dei flussi derivanti dall’attività operativa partendo dal risultato dell’esercizio al lordo delle imposte e rettificandolo degli effetti delle operazioni di natura non monetaria e da qualsiasi altro elemento di costo o ricavo connesso ai flussi finanziari derivanti da attività di investimento o finanziaria.

Informativa sulle non-cash transaction 29/03/2017 Informativa sulle non-cash transaction Le operazioni di investimento e finanziarie che non richiedono l’impiego di disponibilità liquide o mezzi equivalenti devono essere escluse dal Cash Flow Statement. Tali operazioni devono essere indicate nelle note del bilancio in modo da potere fornire tutte le informazioni significative su queste attività.

Informativa sulle non-cash transaction (continua) 29/03/2017 Informativa sulle non-cash transaction (continua) Esempi: la conversione di debito in capitale l’acquisizione di una impresa per mezzo dell’emissione di capitale l’acquisizione di attività contraendo debito o per mezzo di operazioni di leasing finanziario

Esempio tratto dalla appendice dello IAS 7 Indirect method statement of cash flows

Esempio tratto dalla appendice dello IAS 7 Indirect method statement of cash flows …segue

Raffronto ITA GAAP vs IAS/IFRS 29/03/2017 Raffronto ITA GAAP vs IAS/IFRS Il Codice civile non comprende il rendiconto finanziario tra i prospetti costitutivi del bilancio, ma richiede solo di indicare nella nota integrativa le variazione intervenute nella consistenza delle voci dell’attivo e del passivo e le movimentazioni delle immobilizzazioni. L’OIC n.12 stabilisce che il rendiconto finanziario sia incluso nella nota integrativa. La mancanza non viene considerata come violazione del principio della rappresentazione veritiera e corretta.

Grazie per l’attenzione