Programmi Operativi Nazionali 2007-2013 FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
I SERVIZI DI CONTROLLO DI I LIVELLO E GLI STRUMENTI DELLA NUOVA
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
Obiettivo Cooperazione territoriale Europea Programmazione 2007 – 2013
1 Obiettivo Cooperazione territoriale Europea Programmazione 2007 – 2013 Obiettivo Cooperazione territoriale Europea Programmazione 2007 – 2013 SEMINARIO.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Rendicontazione progetti sperimentali riservati agli IPS A cura di Anna Marina Revello 1.
Sistema Gestione Progetti
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Autorità di Certificazione
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
Il Sistema di Gestione e Controllo del PO Puglia
Il Sistema di Gestione e Controllo del PO Puglia FSE Bari, 22 luglio 2010 Stefania Pace.
PERCORSO DI ASSISTENZA INTEGRATA CONTROLLER I LIVELLO 2012 POR FESR CAMPANIA
POR Campania FESR Struttura 1.ANALISI DI CONTESTO 2.VALUTAZIONI 3.STRATEGIA 4.LE PRIORITA DI INTERVENTO 5.PROCEDURE DI ATTUAZIONE 6.DISPOSIZIONI FINANZIARIE.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
La semplificazione dei costi dei Fondi Strutturali: aspetti normativi e indicazioni derivanti dalla nota COCOF/09/0025/ Settembre 2012.
L’attuazione di azioni FSE attraverso tabelle standard per costi unitari - Erogazione dei finanziamenti, trimestrali e controlli di primo livello - Trento,
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Ammissibilità della spesa
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
EUROPPORTUNITY – Corso di specializzazione e management delle iniziative finanziate dallUE – ID 5153 Modulo: Gli aspeti finanziari dei F.S. Docente: Elena.
Dott.ssa Maura Formisano
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
I CONTROLLI.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
Università degli Studi di Genova SERVIZIO SUPPORTO ALLA RICERCA FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE FIRB Il D.L. 9 febbraio 2012, n. 5 convertito.
COMITATO DI SORVEGLIANZA TASSO DERRORE Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte (PSR) Misure strutturali Torino, 11 giugno 2013.
Comitato Tecnico Villanova di Castenaso 10 dicembre 2013.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
La strategia e le azioni del “Comitato nazionale lotta antifrode”
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
I Manuali e le Disposizioni del MIUR
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
School Bari, marzo 2015 Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo”
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Contenuti dell’intervento
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
CONTROLLO DI PRIMO LIVELLO programmazione a cura di Claudio Pizzuti VERIFICHE AMMINISTRATIVE SU BASE DOCUMENTALE E IN LOCO (documento di riferimento:
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
COMPENDIO NORMATIVO: i soggetti Programmazione a cura di Claudio Pizzuti.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Autorità di Audit POR FSE CCI 2014IT16RFOP014 POR FESR CCI 2014IT05SFOP013 Comitato di Sorveglianza Torino, 13 maggio 2016.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione Napoli, 18 maggio 2011

FESR Ambienti per lApprendimento quota comunitaria quota nazionale FSE Competenze per lo Sviluppo quota comunitaria quota nazionale Piano di finanziamento

Avanzamento della spesa FSE

Avanzamento della spesa FESR

Previsioni di Spesa 2011/2012 Articolo 76 del Regolamento (CE) n. 1083/2006 […] 3. Al più tardi entro il 30 aprile di ogni anno, gli Stati membri trasmettono alla Commissione una previsione provvisoria delle loro probabili domande di pagamento per l'esercizio finanziario in corso e per quello successivo

Recuperi Art. 61 del Regolamento 1083/2006 [...] f) tenere una contabilità degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale della partecipazione a un'operazione. Gli importi recuperati sono restituiti al bilancio generale dell'Unione europea prima della chiusura del programma operativo detraendoli dalla dichiarazione di spesa successiva LAutorità di Certificazione monitora limplementazione da parte dellAdG del Registro dei Recuperi attraverso la funzione Gestione ritiri e Recuperi del sistema informativo REGISTRO RITIRI FSE REGISTRO RITIRI FESR

Art. 20 del Regolamento 1828/2006 (modificato dal Reg. 846/2009) Lautorità di Certificazione invia alla Commissione, entro il 31 marzo 2010 e il 31 marzo di ogni anno successivo, una dichiarazione degli importi ritirati, recuperati, in attesa di recupero e non recuperabili Gli importi ritirati dalle Dichiarazioni di Spesa presentate nellannualità 2010 sono pari a ,31 a valere sul FSE Non si segnalano ritiri a valere sul FESR Non si segnalano recuperi, recuperi pendenti e importi non recuperabili Dichiarazione annuale Recuperi e correzioni 2010

Verifica sullaffidabilità del sistema dellAutorità di Gestione Verifica della correttezza e della fondatezza della spesa Verifica a campione delle spese su base documentale PROCEDURE DI CONTROLLO Le verifiche vengono condotte attraverso la compilazione di apposite check list contenenti gli elementi principali oggetto del controllo

Check list verifica affidabilità del sistema dellAdG

Check list Correttezza e fondatezza della spesa

Check list Controllo a campione su base documentale

1. Verifica sullaffidabilità del sistema dellAutorità di Gestione Verifica dellorganizzazione interna, in termini di individuazione degli uffici, delle risorse in organico e delle relative competenze Verifica della corretta attuazione delle procedure previste dalla pista di controllo su un campione di operazioni. Verifica del corretto funzionamento del Sistema Informativo Fondi Strutturali Europei II mediante: acquisizione e analisi di tutta la documentazione del sistema informativo SIDI gestione diretta dei rapporti con il fornitore del sistema informativo partecipazione ai collaudi di tutte le nuove funzioni del sistema informativo e delle modifiche alle funzioni preesistenti

2. Verifica della correttezza e della fondatezza della spesa verifiche sulla correttezza formale della Dichiarazione di Spesa, presenza del timbro e della firma e completezza delle informazioni verifiche sostanziali, realizzate mediante il sistema informativo, finalizzate al riscontro della coerenza dei dati indicati nella Dichiarazione di Spesa con quelli registrati nel sistema informativo verifica sul sistema informativo delle risultanze dei controlli di primo livello (amministrativo ed in loco) dellAdG

Verifica che le spese (CERT) registrate nel sistema informativo e inserite nella Dichiarazione di Spesa trasmessa dallAdG siano supportate dalla documentazione giustificativa di spesa Verifica che la documentazione giustificativa di spesa sia corretta e conforme alla normativa comunitaria e nazionale 3.0 Verifica a campione delle spese su base documentale LAdC in previsione di ogni domanda di pagamento estrae un campione pari a circa il 5% delle spese inserite nella Dichiarazione di Spesa dellAutorità di Gestione tramite una specifica funzionalità del sistema informativo

3.1 Verifica a campione delle spese su base documentale LAdC verifica le informazioni registrate nel sistema informativo e contestualmente richiede la documentazione amministrativo-contabile ai beneficiari titolari delle Cert campionate: mandati di pagamento quietanzati fatture con il riferimento al codice identificativo del progetti contratti/lettere dincarico/ordini di servizio delle figure professionali coinvolte deleghe di versamento - F24 prospetto di imputazione delle singole spese sostenute alle voci di costo prospetto riepilogativo dei compensi erogati (importi netti, ritenute fiscali e previdenziali, etc) a ciascuna figura professionale coinvolta LAdC ha verificato la documentazione amministrativo - contabile di: N.564 CERT del PON-FSE Competenze per lo Sviluppo N.432 CERT del PON-FESR Ambienti per lApprendimento

3.2 Principali anomalie emerse dai controlli a campione Errori materiali Lettere di incarico alle figure professionali che non presentano lindicazione del progetto Errore di imputazione di una spesa ad una voce di costo non corrispondente Anomalie sanabili con richiesta di integrazioni Fatture e mandati privi dellindicazione del progetto cui si riferiscono Mandati non quietanzati dalla banca Trasmissione incompleta dei documenti richiesti: fatture, F24 e incarichi professionali Lettere di incarico alle figure professionali riferite a progetti non pertinenti Errori non sanabili con integrazioni Spese inserite in CERT che non sono state effettivamente sostenute ma solo impegnate Inammissibilità di una parte delle spese Errata imputazione delle spese alla voce di costo corrispondente LAdC non ha riscontrato errori significativi ma ha rilevato una considerevole lentezza nella trasmissione della documentazione richiesta ai beneficiari

GRAZIE PER LATTENZIONE Autorità di Certificazione Alessandra Augusto Tel