Chaos and multifractals:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“verso il centenario” LE AZIONI DA VENTO SULLE COSTRUZIONI:ASPETTI NORMATIVI E SCENARI DI RICERCA Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica.
Advertisements

Come è nostra tradizione, la consegna dei diplomi avviene durante una sessione di studi che di anno in anno dedichiamo ad un tema di attualità nell’ambito.
M. Bottiglieri 1, C. Godano 1 e L. D'Auria 2 1 Dipartimento di Scienze Ambientali, Seconda Università di Napoli, Caserta. 2 Istituto Nazionale di Geofisica.
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Analisi dei sistemi agricoli
L’approccio ingegneristico nella progettazione dei sistemi antincendio
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
Simona Aceto ERASMUS 2010 Focus su… NEW & OLD UP & DOWN Roma, 11 febbraio 2010.
Fonti di distorsione nella misura delle disuguaglianze di salute: il confronto temporale e spaziale, l’aggiustamento per altre covariate, il bias ecologico.
La Home Visiting in family
Väder- och Klimatförändringar
Area di ricerca: Dinamica non lineare
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
L’agricoltura sociale: risorse, pratiche e percorsi
Tra semplicità e complessità Un breve percorso intorno al tema della comprensibilità del mondo Seconda tappa Luca Mari, Università Cattaneo - LIUC
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Il caos deterministico
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Le categorie possono essere definite operativamente, trasformate in scale o questionari, adattate al contesto Le scale valutative esistenti possono essere.
1 Esempio : Utile per considerare limportanza delle ALTE FREQUENZE nella ricostruzione del segnale, in particolare dei FRONTI di SALITA e di DISCESA (trailing.
G. Braschi, S. Falappi, M. Gallati
GENITORIALITA’ e VULNERABILITA’:
PROGRAMMA DEL CORSO 1.La nascita della scienza 2.Lo sviluppo della scienza 3.La teoria dellevoluzione: storia 4.Principi fondamentali della teoria 5.Caos.
IL PASSAPORTO LINGUISTICO
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
Misure di vibrazioni - Stadio Meazza di S.Siro
1 XXVII CONVEGNO DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE - IDRA2000 Genova, settembre 2000 Università della Basilicata Italy Dipartimento di Ingegneria.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Prodotto del Gruppo di lavoro. EXPO 2015 Cosa dobbiamo fare in concreto (noi Liguri) Dobbiamo farci volere, dimostrare con i fatti che crediamo.
Corso di Sistemi Complessi Adattativi
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
ATTUATORI Dipartimento di Informatica e Sistemistica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
DOPO LA REGOLAZIONE FORDISTA. LE ALTERNATIVE AL FORDISMO NEGLI ANNI OTTANTA LE SCIENZE SOCIALI DELINEANO LE STRADE INTRAPRESE DAI SISTEMI PRODUTTIVI E.
THE DRIPPING FAUCET: TRANSIZIONE AL CAOS
Un merluzzo può essere considerato un oggetto della matematica? Problemi, metodi e concetti dellEconomia Aziendale – attività 1.
Analisi e realizzazione software
Città solari antiche, presenti e future
Università degli Studi di Salerno
Neuroscienze ed esperienza religiosa
Emerging technology and political istitutions
TECNICA URBANISTICA 2 Prof. Roberto Pierini
Le equazioni lineari nella storia Le equazioni lineari nella storia “ tutto ciò che non si condensa in un’equazione non è scienza ” Albert Einstein Prof.ssa.
PROGETTO Monitoraggio Aree Boschive
Tra semplicità e complessità Un breve percorso intorno al tema della comprensibilità del mondo Luca Mari, Università Cattaneo - LIUC
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
C ONSUMER I NSIGHT NEWS FROM N EUROSCIENCE Centro Congressi Sapienza – 1 ottobre 2014 PROGRAMMA GENERALE h 9.00 R EGISTRAZIONE P ARTECIPANTI h 9.30 A PERTURA.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze Politiche
Risoluzione delle collisioni con indirizzamento aperto Con la tecnica di indirizzamento aperto tutti gli elementi stanno nella tavola. La funzione hash.
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
3. L’imperialismo coloniale
Economia e Organizzazione Aziendale
Impatti del cambiamento climatico sul regime idrologico del bacino del Lago Maggiore Milano, 20 Marzo 2013 Ing. Giovanni Ravazzani
Università degli studi di Genova Ingegneria Meccanica Energetica
Vivere e godere della vita Non vive in pieno chi non riconosce la novità di ogni giorno... chi non è aperto agli altri, chi non desidera allargare la.
I FINANZIAMENTI EUROPEI 24/11/2015 Pisa – Italy.  Horizon2020 “Progetti di Ricerca”  LIFE+ “Progetti Dimostrativi”  Fast Track to Innovation in H2020.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
La scrittura decimale Quando un numero è scritto in forma decimale, vi è un numero finito di cifre dopo la virgola. Ma sappiamo che ci sono divisioni “che.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 6 – 10 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Dott. Massimo Crespi – Radarmeteo srl
Il sistema 3D può facilitare la «precisione chirurgica» dei novizi laparoscopisti: valutazione mediante degli esercizi di training convalidati SOCIETA’
Transcript della presentazione:

Chaos and multifractals: Comunità Europea FSE Dottorato di ricerca in “Metodi e tecnologie per il monitoraggio ambientale” Ciclo XVIII Chaos and multifractals: new insights about space-time rainfall modelling Tutors: Prof. Ing. Mauro Fiorentino Prof. Ing. Ignazio Mancini Dott. Ing. Vito Iacobellis Controrelatore: Prof. Ing. Pierluigi Furcolo Dottorando: Ing. Rocco Rosano

Overview La valutazione del rischio di inondazione e la quantificazione delle portate di massima piena nei bacini di ridotte dimensioni e nelle aree urbane è subordinato alla conoscenza della struttura spazio-temporale a piccola scala dei campi di precipitazione.

I modelli cluster-based I modelli di pioggia I modelli cluster-based sono sviluppati sulla base della struttura del modello clusterizzato introdotto da LeCam in cui il processo di pioggia viene schematizzato da celle organizzate in bande più ampie che hanno cicli di vita e traiettorie individuali (LeCam, 1961; Waymire et al., 1984). Le rappresentazioni specifiche differiscono nell’assunzione dell’accadimento, posizione, forma e movimento delle celle convettive e delle regioni che le contengono. I modelli cluster-based

Conclusioni Dalla constatazione che la multifrattalità è evidente solo su range limitati di scale spazio-temporali in differenti condizioni climatiche si può affermare che questo comportamento è una caratteristica generale del processo di precipitazione. Da ciò è possibile concludere che i modelli esclusivamente multifrattali non consentono una modellazione realistica del processo di pioggia, pertanto è necessario introdurre un nuovo paradigma che consenta di ottenere dei risultati più affidabili. La dimostrazione che il processo di pioggia evolve nel dominio spazio-temporale seguendo regole caotiche ben precise consente di introdurre un’aliquota di natura deterministica nella modellazione del fenomeno. Del moto caotico, ovvero dell’effetto farfalla, noi non saremo mai in grado di conoscere con precisione tutte le condizioni di partenza: il quando, il dove, il come del famigerato battito d’ali. Una sconfitta quindi? Non proprio. Perché è vero che sappiamo di avere un limite oltre il quale non potremo andare, ma questo limite non l’abbiamo ancora raggiunto.

I want to know God's thoughts... the rest are details. Albert Einstein