Sfogliamo insieme l’agenda di febbraio, tra anniversari, feste, tradizioni, proverbi e detti popolari.
(* La candelora)
*2 : Presentazione di Gesù (Festa della candelora) “Quando vien la Candelora dell’inverno semo fòra, ma se piove e tira vento, dell’inver-no semo dentro”. *2 : Presentazione di Gesù (Festa della candelora)
Cenni sulla Candelora: il 2 febbraio è la festa della purificazione di Maria (40 giorni dopo Natale) e presentazione di Gesù, popolarmente chiamata “festa della Candelora”, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù. Le candele benedette vengono poi portate in casa quale segno di augurio che possa garantire la salute e la salvezza dell’anima.
Se nevica il 10 di Febbraio, l'inver- no si accorcia di quaranta giorni.
in questo mese, che è anche l'ultimo dell'inverno. Data la scadenza ormai prossima, vediamo che tempo farà il 10, augurandoci comunque che il freddo e la neve si "sfoghino”
14: San Valentino Auguri a tutti gli innamorati, che sanno vivere ogni giorno insieme col cuore in festa.
Mattia
* Il detto si riferisce al tempo, solitamente freddo e nevoso. * Febbraio, corto e amaro. * Il detto si riferisce al tempo, solitamente freddo e nevoso.
Ma la saggezza popolare più ottimistica afferma: Febbraio nevoso, estate gioioso.
un buon erbaio lo semini in E infine: Chi vuole un buon erbaio lo semini in Febbraio.
I detti popolari nascono dall’esperienza e dalla saggezza acquisita nel tempo e sono, a volte ammonitivi, altre volte consolatori.
tante ricorrenze gioiose e di farne scrivere altrettante Ma, comunque siano il tempo e gli eventi che ci aspettano, ci auguriamo di poter annotare nella nostra agenda tante ricorrenze gioiose e di farne scrivere altrettante a tutti i nostri cari. Buon mese di febbraio! GiEffebis@alice.it