Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011
Project Review Agenda: o Project goals o User stories – use cases – scenarios o Status as of November 17th 2011 Analysis and Design Spikes UI and user interaction draft (on paper or...) o Project plan summary
Project goals - gestione pagamento online - tre tipi di utenti (registrati, anonimi e amministratore) - sito visibile a tutti - prenotazione solo per utenti registrati - numero max biglietti acquistabili per le manifestazioni sportive
Project Goals - calendario manifestazioni - affitto online attrezzatura con pagamento caparra - vendita attrezzatura online - applicazione smartphone per android - gestione prenotazione lezioni con maestro
Project Non Goals - forum per gli utenti - conferma prenotazioni sms - applicazione smartphone web based - prenotazione telefonica hotel
User stories - Registrazione Utente - Visualizzazione Stato Piste - Visualizzazione Impianti Aperti - Acquisto Skipass - Prenotazione Lezioni Sci - Affitto Attrezzatura - Acquisto Attrezzatura
User stories - Stato Riparazione - Acquisto Biglietti Manifestazioni Sportive - Prenotazione Hotel
User Story : Affitto Attrezzatura I - l'utente autenticato inserisce i/il giorni/o per cui intende affittare l'attrezzatura - l'utente sceglie da un elenco l'attrezzatura desiderata - il sistema mostra l'elenco di quel tipo di attrezzatura disponibile per il periodo scelto - l'utente sceglie l'attrezzatura desiderata
User Story : Affitto Attrezzatura II - il sistema mostra le caratteristiche dell'attrezzatura (lunghezza, ecc..) - l'utente sceglie tali caratteristiche ed invia la prenotazione - il sistema chiede conferma della prenotazione - l'utente conferma la prenotazione ed effettua il pagamento della caparra
User Story : Affitto Attrezzatura III - User Story Pagamento - il sistema registra il pagamento ed invia la mail di conferma
User Story: Prenotazione Lezione Con Maestro - l'utente sceglie il maestro con cui effettuare la lezione - il sistema mostra il calendario del maestro con le date disponibili - l'utente sceglie una data disponibile in cui effettuare la lezione - il sistema notifica la prenotazione all'utente e al maestro tramite mail
CRC Cards I CRC cards individuate nella fase di Design: -Impianto -Articolo -Utente -Controller -ArticoloInAffitto -ArticoloAcquistato
CRC Cards II - ArticoloInRiparazione - Carrello - Calendario - Lezione - Maestro - Hotel - Pista
Esempi CRC Cards I ARTICOLO Responsabilita`Collaborazioni - getArticoloByDate() - getArticoloBySize() - getArticolo() - Utente - Controller - ArticoloInAffitto Attributi: Nome, descrizione, quantita`, identificativo, affitto (si/no), vendita (si/no)
Esempi CRC Cards II IMPIANTO Responsabilita`Collaborazioni - getPiste()- Pista - Controller Attributi: Numero impianto, collezione piste, posizione (?), aperto (si/no)
Diagramma di Sequenza -Affitto Attrezzatura
Diagramma di Sequenza – Pagamento Carrello
Diagramma di Sequenza – Lezione con Maestro
Diagramma delle Classi I
Diagramma delle Classi II
Stato al 5 Dicembre 2011 Analysis and Design o CRC cards o Class diagram o Sequence/Collaboratio diagrams o Activity diagram o Utilizzo del sito Zoho per la gestione dei vari task relativi allanalisi e al design del progetto
Stato al 5 Dicembre 2011 Spikes: JEE; login e logout legati allaccount di facebook; NOTA: si è cercato di interfacciare un account facebook ad un progetto web mediante le API Java non ufficiali, ma dato che risulta necessario dedicare tanto tempo per analizzarle tutte e capire il funzionamento dellintero meccanismo si è scelto di percorrere la strada del javascript SDK di facebook.
Project plan summary - Spike Facebook (3 h) 7 dicembre Spike Google (1 h) 7 dicembre Bozza di interfaccia (2 h) 8 dicembre Implementazione nucleo base (8 h) 21 dicembre 2011
Project plan summary
Grazie per la vostra attenzione ! Domande?