IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Approximate Sequence Matching: Implementazione e Analisi Prestazionale
Advertisements

“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Digital FX!32 Conte Davide Crivello Emanuele Ferrando Elisa.
DBMS (DataBase Management System)
Database MySql.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità C1 Il linguaggio SQL.
Analizzatori Lessicali con JLex
Sistema di gestione flussi documentali
Java Enterprise Edition (JEE)
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
Obiettivo della tesi Percorso
Serializzazione di oggetti in formato XML nellambito del sistema MOMIS Davide Lenzi Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Chiar.mo Prof. Michele.
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Acquisti OnLine Progetto
Introduzione ai Web Services. E' un nuovo meccanismo RPC ottimizzato per l'uso in Internet Un qualunque Client su una generica piattaforma deve poter.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
Analisi dettagliata e design B. Pernici M.G. Fugini AA
Analisi dettagliata e design B. Pernici. Sommario Analisi dettagliata –Separazione interfaccia, controllo, entita Design –Logical view –Progettazione.
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
La Riflessione computazione Elisa Ferrando. Cos è la Riflessione La Riflessione Sistema riflessivo Sistema computazionale.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Struts. Framework open source per lo sviluppo di applicazioni web su piattaforma J2EE. Progetto inizialmente sviluppato come sotto-progetto di Apache.
Architettura Java/J2EE
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
Page 1. Page 2 Gestione Rendite La soluzione Kirey Architettura.
Video rental management system
POLO Analisi ed esempi di persistenza in Java
Il modello di riferimento OSI
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Sistemi Informativi sul Web
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... Data Access Layer.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Sviluppo Web Agile con Castle MonoRail Diego Guidi DotNetMarche.Start() 12 ottobre 2006.
Presentazione del problema Obiettivo: Lapplicazione di Search of Sematic Services permette di ricercare sevizi semantici, ossia servizi a cui sono associati.
14/06/2008 – Matteo Baglini Mail: Blog:
IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI.
Java Remote Method Invocation (RMI)
Video rental management system
Video rental management system
Presentazione Finale Team 2. Mapping La trasformazione da noi adottata in fase di mapping è stata di tipo Forward engineering. Si è partiti da un modello.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
DATABASE Introduzione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Java Enterprise Edition
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
N4N Platform Architecture PA Inside outlook.
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Analisi dettagliata e design
Mapping Database Atsilo Componenti : Antonio Cesarano Luca Di Costanzo Luigi Lomasto.
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Service Composition Analysis Progetto Reti di Calcolatori-LS prof. A.Corradi tutor S.Monti Piattaforma di gestione ed analisi statistica di workflow in.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Basi di dati distribuite Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Eprogram informatica V anno.
Gaetano Anastasi Beatrice Miotti Lorenzo Guerriero Monica Pellegrinelli Massimiliano Sartor Giorgio Macauda SQLite Esempi di utilizzo della libreria in.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) Un database è un insieme di record (registrazioni) e di file (archivi) organizzati per uno.
Transcript della presentazione:

IMPLEMENTAZIONE TECNOLOGIE:HIBERNATE & JAVA RMI

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping piattaforma middleware open source per lo sviluppo di applicazioni Java che fornisce un servizio di Object-relational mapping (ORM) Come si intuisce dal nome consiste nella tecnica di mappare gli oggetti Java su di un database relazionale In questo modo è possibile, tramite dei semplici metodi invocabili dai nostri oggetti, eseguire le query più diffuse

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping Per il funzionamento necessita di: Un R-DBMS installato con almeno un database creato Importare nel progetto le librerie di Hibernate Un file .cfg.xml che contiene le impostazioni e la configurazione del DBMS Dei file .hbm.xml per ogni entità del diagramma E-R Permettono di associare le tabelle alle classi Una ORMpersistable Java class per ogni entity dell’E-R Dunque per ogni file hbm.xml Una classe di utility per la gestione delle sessioni

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping configurazione del DBMS utility per la gestione delle sessioni ORMpersistable java class File hbm.xml

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping Nel corso della It2 si è fatto uso del Wizard di Visual Paradigm per generare il codice necessario al funzionamento di Hibernate Nello specifico si è ricorso alla Persistent API «Static Method» Tuttavia la generazione automatica comportava diverse limitazioni Sporcava le classi con una serie di metodi statici di classe Legava le classi alla problematica della distribuzione (queste ultime dovevano estendere “Remote”) Ha creato problemi nei Vincoli di Integrità Referenziale in tutti i casi in cui veniva implementato il costrutto o-o della composizione

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping Pertanto si è adottata una strategia differente nella It3 Configurazione manuale dei file xml Implementazione manuale sulla falsariga della Persistent API «Data Access Object» di Visual Paradigm Ogni ORMPersistable entity class è affiancata dal suo «DTO»(Data Transfer Object) che incapsula in esso la entity stessa Tutto questo anche per motivi legati alla distribuzione, come vedremo A differenza del pattern DAO generato da VP, abbiamo deciso di ospitare i metodi «Save()», «Delete()», etc… in opportune classi controller (grasp High cohesion)

Hibernate: Object-Relational Mapping Tecnologie – hibernate & java rmi Hibernate: Object-Relational Mapping Nel corso della It3 si è fatto utilizzo dei “Criteria” Hibernate offre una API di interrogazione per criteri intuitiva ed estensibile.