PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.

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PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO
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PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE DEL PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE DI TORINO (PSRI) SECONDO UN MODELLO STRUTTURALE E ORGANIZZATIVO ADEGUATO A UNA STRUTTURA AD ELEVATA COMPLESSITÀ ASSISTENZIALE E DI INSEGNAMENTO, INTEGRATA NEI PERCORSI E NEI LUOGHI DI CURA DEL SISTEMA SANITARIO. DAL PUNTO DI VISTA SANITARIO E ASSISTENZIALE IL PSRI OSPITERÀ LE ATTIVITÀ E LE STRUTTURE AD ELEVATA COMPLESSITÀ ATTUALMENTE PRESENTI NEI QUATTRO GRANDI PRESIDI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA CITTÀ DELLA SALUTE: MOLINETTE, SANT’ANNA, REGINA MARGHERITA E CTO. QUEST’ULTIMA STRUTTURA, OPPORTUNAMENTE RICONVERTITA, OSPITERÀ LE ATTIVITÀ DI MINORE COMPLESSITÀ NON OGGETTO DEL PRESENTE SDF. DAL PUNTO DI VISTA DELLA RICERCA E DELLA DIDATTICA SARANNO TRASFERITE NELLA NUOVA LOCALIZZAZIONE TUTTE LE ATTIVITÀ AFFERENTI LA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO. IL PSRI SARÀ DUNQUE UN POLO OSPEDALIERO INTEGRATO, ANCHE DAL PUNTO DI VISTA DELLA LOCALIZZAZIONE, CON UN POLO DIDATTICO E UN POLO DI RICERCA CLINICA E TRASLAZIONALE, OLTRE CHE CON IL SISTEMA REGIONALE DELLA RICERCA DI BASE IL PSRI SARÀ REALIZZATO NELL’AREA URBANA AVIO-OVAL, GIÀ OGGETTO DI UN AMPIO PROGETTO DI RIASSETTO E RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E FUNZIONALE DELL’AREA SUD DELLA CITTÀ, CHE PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO, OLTRE A DESTINAZIONI RESIDENZIALI E COMMERCIALI AD INTEGRAZIONE DI QUELLE TERZIARIE PUBBLICHE E DI SERVIZIO IL PROGETTO

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELL’AREA DI INTERVENTO

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO INQUADRAMENTO INFRASTRUTTURALE DELL’AREA DI INTERVENTO

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO ARTICOLAZIONE MQ DI PROPRIETÀ DELLA REGIONE PIEMONTE PER STRUTTURE DI QUATTRO POLI, E ALMENO MQ PER ATTIVITÀ COMMERCIALI E DI SERVIZIO; MQ DI PROPRIETÀ DI SOCIETÀ F.S. SISTEMI URBANI PER RESIDENZE UNIVERSITARIE E ATTIVITÀ RICETTIVE, COMMERCIALI E DI SERVIZIO, PER UN TOTALE DI MQ DI SUPERFICIE UTILE LORDA (SUL). POLO DELLA SANITÀ E DELLA FORMAZIONE CLINICA: HA UNA SUPERFICIE DI CIRCA MQ, DI CUI MQ DEDICATI ALLA FORMAZIONE CLINICA, E UNA CAPIENZA COMPLESSIVA DI POSTI LETTO PARI A (DI CUI 70 POSTI TECNICI). POLO DELLA DIDATTICA: HA UNA SUPERFICIE DI CIRCA MQ, DI CUI MQ DEDICATI ALLE ATTIVITÀ AFFERENTI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO, AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E AI CORSI DI LAUREA SPECIALISTICI IN MEDICINA O DELLE PROFESSIONI SANITARIE PER UN’UTENZA DI CIRCA STUDENTI, E MQ DEDICATI AD ATTIVITÀ FORMATIVE STRETTAMENTE CONNESSE ALL’ASSISTENZA OSPEDALIERA. POLO DELLA RICERCA: HA UNA SUPERFICIE DI CIRCA MQ ED È DIMENSIONATO PER UN’UTENZA DI PERSONE FRA PERSONALE DOCENTE, ASSISTENTI, DOTTORANDI E PERSONALE AUSILIARIO. POLO DELLA RESIDENZIALITÀ D’AMBITO: HA UNA SUPERFICIE DI CIRCA MQ PER I SERVIZI DI FORESTERIA PER GLI OSPITI IN PERMANENZA TEMPORANEA PER ATTIVITÀ PRESSO GLI ALTRI POLI. POLI FUNZIONALI

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO A SERVIZIO DELLE STRUTTURE DOVRÀ ESSERE PREVISTA UNA DOTAZIONE DI PARCHEGGI PARI AL 33% DELLA SUL, IN PARTE INTERRATI, IN PARTE MULTIPIANO. LA SUPERFICIE COMPLESSIVA IPOTIZZATA È PARI A CIRCA MQ, PER UN NUMERO TOTALE DI CIRCA POSTI AUTO, DI CUI 800 INTERRATI. SONO INOLTRE PREVISTI ALTRI INTERVENTI FUNZIONALMENTE CONNESSI AL PROGETTO CHE RICHIEDONO UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO POLO DELL’INCUBATORE, PER IL QUALE SI STIMA UNA SUPERFICIE DI CIRCA MQ E CHE RIENTRA NELL’AMBITO DI UNA PROGETTUALITÀ GIÀ IN CORSO RIGUARDANTE IL CONSOLIDAMENTO E L’AMPLIAMENTO DELL’INCUBATORE GIÀ PRESENTE PRESSO L’ISTITUTO DI BIOTECNOLOGIE DI VIA NIZZA E, NEL MEDIO PERIODO, L’EVENTUALE E ULTERIORE AMPLIAMENTO NEL SITO DELL’AREA EX FIAT-AVIO. ALTRA RESIDENZIALITÀ A SERVIZIO DEGLI STUDENTI DEL POLO DIDATTICO POTRÀ ESSERE REALIZZATA SULLE AREE DI PROPRIETÀ DI SOCIETÀ F.S. SISTEMI URBANI PER UN BACINO D’UTENZA DI CIRCA UNITÀ. LA REALIZZAZIONE DELL’INTERO PSRI SARÀ ARTICOLATA IN DUE LOTTI: LOTTO 1: POLO DELLA SANITÀ E DELLA FORMAZIONE CLINICA + POLO DELLA RICERCA LOTTO 2: POLO DELLA DIDATTICA E DELLA RESIDENZIALITÀ D’AMBITO (FORESTERIA) SERVIZI E ALTRI INTERVENTI

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO STIMA DEI COSTI PER LA REALIZZAZIONE DEI 2 LOTTI PER IL LOTTO 1 SONO STATE INDIVIDUATE LE PROCEDURE REALIZZATIVE E LE MODALITÀ PER GARANTIRE LA FATTIBILITÀ E LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’INVESTIMENTO, A PARTIRE DALLE RISORSE PUBBLICHE A DISPOSIZIONE (DERIVANTI DA FONDI EX ART. 20, LEGGE N. 67/1988 DEL MINISTERO DELLA SALUTE PER UNA CIFRA COMPLESSIVA DI 250 €/MLN, DA FONDI REGIONALI PER UNA CIFRA COMPLESSIVA DI 12,5 €/MLN, DAL FONDO ISTITUITO PRESSO CDP AI SENSI DELL’ART. 4 DELLA LEGGE N. 144/1999 PER LA COPERTURA DEI COSTI DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE, PER UNA CIFRA COMPLESSIVA PARI A 3,5 €/MLN). PER LA REALIZZAZIONE DEL LOTTO 2 SARÀ NECESSARIO EFFETTUARE ULTERIORI ANALISI E APPROFONDIMENTI, SOPRATTUTTO CON RIFERIMENTO ALLE MODALITÀ DI COPERTURA ECONOMICO- FINANZIARIA DEI COSTI.

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO PROCEDURE DI REALIZZAZIONE E MECCANISMI DI FINANZIAMENTO. CONSIDERAZIONI A CAUSA DELLA DIMENSIONE FINANZIARIA STIMATA DELL’INTERVENTO E DELL’ATTUALE SITUAZIONE DELLA REGIONE PIEMONTE E DELLE A.S.R. CON RIFERIMENTO ALL’IMPOSSIBILITÀ DI RICORRERE AD ULTERIORE INDEBITAMENTO, È NECESSARIO INDIVIDUARE MODALITÀ DI COINVOLGIMENTO DI ATTORI PRIVATI CHE POSSANO APPORTARE LE RISORSE FINANZIARIE NECESSARIE, AL NETTO DI QUELLE CHE SARANNO APPORTATE DALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. 1 A CAUSA DELLA COMPLESSITÀ DELL’INTERVENTO È OPPORTUNO PROCEDERE A UNA DISARTICOLAZIONE IN PIÙ COMPONENTI, PER CIASCUNA DELLE QUALI SARANNO APPLICATE LE PROCEDURE PIÙ ADEGUATE. TALE DISARTICOLAZIONE CONSENTIRÀ ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI AVERE UN MAGGIORE CONTROLLO SULLE PROCEDURE E DI POTER INDIVIDUARE PER CIASCUNA COMPONENTE GLI ATTORI DEL MERCATO PIÙ IDONEI A RISPONDERE, RIDUCENDO LE INTERMEDIAZIONI E MIGLIORANDO LA PRESTAZIONE OFFERTA, SIA IN TERMINI ECONOMICI SIA IN TERMINI QUALITATIVI. LE COMPONENTI INDIVIDUATE SONO LE SEGUENTI: EDILIZIA E IMPIANTI TECNOLOGIE SANITARIE COMPLESSE ARREDI E FORNITURE (SANITARIE E NON SANITARIE) 2

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO PROCEDURE DI REALIZZAZIONE E MECCANISMI DI FINANZIAMENTO. CONSIDERAZIONI PER QUANTO RIGUARDA LA COMPONENTE “EDILIZIA E IMPIANTI”, LA REALIZZAZIONE SI ATTUERÀ ATTRAVERSO UNA PROCEDURA DI CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE, CON L’AFFIDAMENTO IN GESTIONE DEI SOLI SERVIZI STRETTAMENTE CONNESSI ALLE OPERE REALIZZATE: MANUTENZIONE E TUTTE LE ATTIVITÀ FINALIZZATE A GARANTIRE LA PIENA E CONTINUA DISPONIBILITÀ DI OPERE E IMPIANTI, GESTIONE ENERGIA E CALORE. IL COSTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SARÀ DETERMINATO DA DUE COMPONENTI: CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE, FINALIZZATO A RIDURRE IL COSTO DELL’INVESTIMENTO; CANONE DI DISPONIBILITÀ E CANONE RELATIVO AI SERVIZI SOPRAINDICATI. L’AFFIDAMENTO AVVERRÀ SECONDO LE MODALITÀ INDICATE ALL’ART. 153 DEL CODICE APPALTI. LE TEMPISTICHE STIMATE PER LA REALIZZAZIONE DELL’AFFIDAMENTO PREVEDONO UNA DURATA DI 25 MESI PER ARRIVARE ALLA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO. 2

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO PROCEDURE DI REALIZZAZIONE E MECCANISMI DI FINANZIAMENTO. CONSIDERAZIONI L’ANALISI DI FATTIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DELL’OPERAZIONE HA PORTATO A DEFINIRE I SEGUENTI VALORI: CONTRIBUTO PUBBLICO IN CONTO CAPITALE: 198 €/MLN, PARI AL 48% DEL COSTO COMPLESSIVO DELL’INVESTIMENTO. IL CONTRIBUTO PUBBLICO DEVE ESSERE INFERIORE AL 50% PERCHÉ L’OPERAZIONE NON COSTITUISCA INDEBITAMENTO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CANONE DI DISPONIBILITÀ + CANONE PER LA GESTIONE ENERGIA E CALORE: 33/34 €/MLN DURATA DELLA CONCESSIONE: 22 ANNI L’ALIENAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE CHE SARÀ LIBERATO CON IL TRASFERIMENTO NELLA NUOVA STRUTTURA RAPPRESENTA UN ELEMENTO IMPORTANTE PER GARANTIRE LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA DELL’OPERAZIONE NEL LUNGO PERIODO. IL VALORE DI RICAVO DI DETTE OPERAZIONI POTRÀ ENTRARE SUCCESSIVAMENTE NEL PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO, CON UNA RINEGOZIAZIONE CHE POTREBBE, AD ESEMPIO, RIDURRE I TEMPI DI CONCESSIONE, O ANDRÀ A RAFFORZARE LA CAPACITÀ DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DI SOSTENERE I CANONI PER TUTTA LA DURATA DELLA CONCESSIONE O DI COPRIRE I COSTI NECESSARI PER L’ADEGUAMENTO DEL CTO. 2

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO SCHEMA DELLE MACRO FUNZIONI ORGANIZZATE NEI POLI Altra Ricerca * Altra Residenzialità * Polo Residenzialità Polo Ricerca Polo Didattica Parcheggio multipiano Polo Incubatore e Centro Servizi * Sede Regione Piemonte Polo della Salute e della Formazione Clinica Verde attrezzato

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO RELAZIONI FUNZIONALI TRA I POLI

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO DIMENSIONAMENTO GENERALE DEI POLI DIMENSIONAMENTO DEL POLO DELLA DIDATTICA

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO POSTI LETTO NUOVO OSPEDALE

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO PROGRAMMA EDILIZIO DEL NUOVO OSPEDALE

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO GANNT DELLE PROCEDURE IPOTIZZATE

PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO PIANO DEI COSTI