SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
DOMENICA 2 Anno B.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La pagina del Vangelo di oggi
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
5° scheda: lo stile della gratuità
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
18.00.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.
“Non siamo stati noi ad amare Dio, ma è Lui che ha amato noi e ha mandato il suo figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati”(1Gv 4,10)
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Che cosa significa evangelizzare?
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Riconciliazione Unzione degli Infermi
Proprio di questa luce della fede vorrei parlare, perché cresca per illuminare il presente fino a diventare stella che mostra gli orizzonti del nostro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
12.00 Benedetto XVI ha presieduto la Via Crucis al Colosseo venerdì santo 6 aprile 2012 con particolare riferimento alla famiglia.
09.00.
8.00.
Le parole e la Parola CSG 3 tappa dal Messaggio finale della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi 5/26 ottobre 2008 Quando le parole.
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
11.00.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
Il sacramento Della confessione.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
“NELLA CASA DEL PANE” “..Dal grembo verginale
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 3 - CONFESSIONE.
Anno C Sesta domenica tempo ordinario Sesta domenica tempo ordinario 14 febbraio 2010 TRANSIZIONI MANUALI.
Sentiamo tutti l’esigenza di uscire dai formalismi religiosi per vivere la fede autentica, che ci faccia sentire a casa nella nostra relazione con Dio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
Domenica 15 febbraio. 1. Fondamenti biblici Gesù ha invitato la gente a convertirsi e a credere che Dio è misericordioso e che nessun peccato è più grande.
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
Transcript della presentazione:

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE DUE INCONTRI DI CATECHESI PER UNA ESPERIENZA DELLA MISERCORDIA

CRISTO ELEIMON

Le domande più diffuse Perché mi devo andare a confessare? Io non so più come confessarmi.. Che cosa è il peccato? Perché devo confessarmi davanti a un prete, non posso confessarmi a tu per tu con Dio? Ci sono tanti momenti in cui si chiede perdono a Dio, perché proprio la confessione? Per fare la Comunione mi devo confessare prima? (così mi avevano sempre insegnato…)

LA TERMINOLOGIA Penitenza ha a che fare con l’annuncio del Regno, cioè la conversione Riconciliazione è l’atto con il quale Dio, in Cristo, ci riconcilia con sé (dimensione comunitaria) Confessione è l’atto con il quale l’uomo riconosce i suoi peccati (dimensione e responsabilità personale)

LE NOSTRE RIFLESSIONI Nella prima riflessione viene affrontato il tema del peccato e di conseguenza la liberazione dal peccato Nella seconda riflessione il sacramento della Riconciliazione

IL PECCATO MYSTERIUM INIQUITATIS 2. MYSTERIUM PIETATIS 3. METANOIA (la misericordia) 3. METANOIA (la conversione)

MYSTERIUM INIQUITATIS La rivelazione del peccato è conseguente all’Alleanza di Dio con il suo popolo, interpretata come un rapporto nuziale All’alleanza va unita la “rivelazione” della Creazione. L’uomo è creato a immagine di Dio e il peccato offende “ogni uomo” Alleanza e Creazione sono le ragioni che giustificano l’INCARNAZIONE del Figlio di Dio venuto a dare la vita per le moltitudini

Alcune caratteristiche del peccato La Scrittura è preoccupata del peccato di fondo (NT hamartia). E cioè: sfiducia e incredulità verso Dio; idolatria dominio della carne e delle sue opere

Una descrizione più dettagliata mette in evidenza: ll peccato è un atto di sfiducia nei confronti di Dio e del prossimo Dimensione personale del peccato, come smarrimento, infelicità, morte e castigo. Sottrarsi al progetto di Dio, reca con sé pesanti conseguenza Chi si sottrae a Dio incorre nel castigo. Il peccato è contro la comunità I grossi peccati sociali hanno un nome: il lusso, il potere, il denaro, la violenza, la persecuzione. Il peccato si identifica in gruppi particolari (scribi e farisei..) Il peccato ferisce la Chiesa dentro (lo scandalo) e fuori (scandalizza il mondo)

MYSTERIUM PIETATIS HESED Gesù è perennemente in lotta con il peccato E’ venuto a portare la buona notizia del perdono I suoi gesti verso i peccatori lo testimoniano Egli annuncia la “gioia” di Dio per la conversione degli uomini La misericordia di Dio continua nella Chiesa

Molto importante è Mt.18. Esso contiene norme ecclesiali, tra cui la correzione fraterna che avviene per tre gradi: correzione tra fratelli, con l’aiuto di un altro fratello e davanti alla Chiesa; essa è discreta e paziente; volta verso il perdono e nasce dall’amore; senza limiti

Il perdono nasce nella comunità e mediante la comunità: Mt. 16,19 e Mt Il perdono nasce nella comunità e mediante la comunità: Mt.16,19 e Mt.18,18: legare e sciogliere. I termini nell’uso rabbinico e poi cristiano indicano l’esclusione e la riammissione nella comunità.

E infine bisogna ricordare il dono dello Spirito di Gv E infine bisogna ricordare il dono dello Spirito di Gv.20,19-23: “Ricevete lo Spirito Santo a chi rimetterete i peccati saranno rimessi a chi non li rimetterete resteranno non rimessi”

METANOIA (CONVERSIONE) Terminologia: a) Ritrovare la strada dove averla smarrita (shuv) b) Dare un orientamento nuovo alla propria vita (metanoia) c) Rinnovamento del rapporto con Dio grazie a Cristo (katallassein) – storia di un amore matrimoniale rinato

Contenuti della conversione Essa avviene ad opera dello Spirito santo nel cuore dell’uomo: a) è radicale, perché riguarda tutto l’essere; b) è graziosa, ossia è Dio che converte a sé l’uomo gratuitamente (Ger.31,18); c) è recupero della vera identità umana. Vedi Salmo 50.

2. La riconciliazione è ricomposizione dell’umanità 2. La riconciliazione è ricomposizione dell’umanità. Bisogna andare alla radice, cioè nel cuore dell’uomo, dove avvengono le scelte e la valutazioni. Gesù capovolge le logiche umane. A pentecoste inizia un cammino inverso a Babele, per lo Spirito e la chiesa ne è il segno e lo strumento.

3. Ricomposizione cosmica (Ap 3. Ricomposizione cosmica (Ap.21-22): nella Gerusalemme celeste cielo e terra, eternità e storia si incontreranno e si abbracceranno per sempre.

I° esempio: S.Paolo Atti 26,9-18 : in questo testo Paolo descrive la propria conversione come frutto dell’amore preesistente e gratuito di Dio. Gal.1,13-17: egli pone l’accento sull’amore misericordioso di Dio. La conversione è una rottura radicale con il passato, sostituito da Cristo. Paolo legge la sua vita come un viaggio e una corsa: la conversione e ri-orientare la propria vita, sotto la spinta della grazia verso Dio e i fratelli.

II° esempio: Zaccheo Lc.19,10: Si possono notare queste cose: l’iniziativa di Dio dentro una disponibilità umana; urgenza della situazione e prontezza della decisione; la gioia (cfr.Lc.15,1ss); il distacco dei beni che diventa carità e condivisione.

Sintesi: L’annuncio del Regno fa cambiare strada all’uomo. Esso si incentra nella persona di Gesù, che si può incontrare, che solleva dal peccato per lo Spirito, e che perdona. La conversione è aderire al Cristo che vie nella sua Chiesa, aderire ad una norma di vita e uno stile di vita comunitario. Convertirsi alla fede di un Dio diverso e nella fede, perché diventa movimento verso di lui e verso i fratelli.