LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

Gli aspetti di gestione fisico, procedurali e finanziari
Competenze e capacità tecniche
COME PROGRAMMARE LE ATTIVITA’
Cooperazione Territoriale
Linee guida alla Rendicontazione
Linee guida alla Rendicontazione
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
DETENUTI ED EX DETENUTI PROVVEDIMENTO DI INDULTO – LEGGE 241/2006)
Applicazione delle metodologie di Project Management in ambito pubblico Arch. Eugenio Rambaldi Presidente ISIPM – Istituto Italiano di Project Management.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Il sistema della programmazione
Il Project Management nelle Aziende Sanitarie
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Tabella delle iscrizioni
TECNICHE DI EUROPROGETTAZIONE
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
La buona proposta progettuale
12 il metodo di Lachmann.
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
La natura della collaborazione
Gestione dei Progetti L’impostazione del progetto Ciclo di vita
1 Le sponsorizzazioni Relatore Maurizio LUCCA Origini storiche, limpatto sociale come forma di comunicazione, natura giuridica, il contratto e le differenze.
Dispensa a cura del prof. Vincenzo Lo Presti
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
5 febbraio 2005 Il ruolo degli amministrativi nello sviluppo aziendale dott.Giuseppe Catarisano Direttore Amministrativo A.O.San Paolo.
Il Sistema Informativo del Controllo di Gestione Provincia di Livorno.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Progressioni aritmetiche descrizione elementare
Il Controllo di gestione
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Fasi del Project Management
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
ROTARY DAY – 22 Febbraio 2015 Giuseppe Gerarduzzi D-2060
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
PROIEZIONI ORTOGONALI
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
Sezione F Pianificazione di progetto
PROGETTARE UN PERCORSO DIDATTICO-FORMATIVO DI AREA SeT
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
1 PIANO DEGLI OBIETTIVI DEI DIRETTORI REGIONALI PROGRAMMA OPERATIVO.
Le previsioni e le proiezioni economico-finanziarie
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
Transcript della presentazione:

LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO FASI A) Gestione delle informazioni B) Programmazionme C) Piano Operativo D) Piano Economico-Finanziario

A) GESTIONE DELLE INFORMAZIONI (ARCHIVIO, DATABASE..) Le informazioni devono essere: 1 – Complete 2 – Pertinenti 3 – Attendibili 4 – Precise 5 – Tempestive Riguardano a) sezione artistica b) sezione tecnica c) sezione amministrativa

1) Luogo – dove si svolge l'evento 1.1 Locations (cinema) B) PROGRAMMAZIONE 1) Luogo – dove si svolge l'evento 1.1 Locations (cinema) 1.2 I Teatri (teatro) 2) Periodo – tempi 2.1 Durata riprese (cinema) 2.2 Debutto e repliche (teatro) 3) Contesto - ambiente della realizzazione

A - A3 (A3.1…..) B C C) PIANO OPERATIVO WBS Elenco delle azioni mediante la WBS Work Breakdown Structure (struttura di scomposizione del lavoro) - A1 (A1.1; A1.2; A1.3…) - A2 (A2.1; A2.2; A3.3…) A - A3 (A3.1…..) B C - A4 (A4.1….) - A5 (A5.1….)

Esempio: elementi della WBS della Produzione di un film C) PIANO OPERATIVO Esempio: elementi della WBS della Produzione di un film - FINANZIAMENTI (Pubblici, privati, sponsor) - LOCATIONS (Permessi, pagamento suolo pubblico) - COMUNICAZIONE (Conferenza Stampa, Pubblicità, Promozione)

D) PIANO ECONOMICO FINANZIARIO IL BUDGET Princìpi: Chiarezza (dati analitici e leggibili) Oculatezza (basato su elementi certi, es.contratti) Prudenza (incertezza su costi e ricavi, es.prestazioni legate al tempo) Operatività (monitoraggio costante e aggiustamenti eventuali) Responsabilità (generale dell'amministratore, settoriale di chi gestisce solo alcuni capitoli) Costi e ricavi possono essere fissi e variabili