BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
A cura di Maurizio Lacerra 1 CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI DI CUI ALLA.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
PROGETTANDO dedicato ad aspiranti imprenditori della provincia di Bologna per lassegnazione di contributi di EURO.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
Saper cogliere le opportunità economiche per migliorare lo sviluppo La progettazione sociale ed i bandi di finanziamento A cura di Giorgio Sordelli Sabato.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
PAC SUD Il Piano di lavoro di Confcooperative Campania.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
Il ruolo della Comunità:
Regione Emilia-Romagna
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Elementi caratterizzanti la Sovvenzione Globale ESPRIT3 Comitato di sorveglianza 15 giugno 2010.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello

SENSO E OBIETTIVI DEL BANDO Il concorso Giovani idee cambiano lItalia ha lo scopo di promuovere e sostenere nei prossimi anni la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso lerogazione di contributi a progetti innovativi

Si muove in una logica del tutto coerente con lobiettivo che gli EELL si pongono di promozione e sostegno della imprenditività giovanile come volano dello sviluppo del nostro territorio

Che significa imprenditività ? zimprenditività sociale (animazione dei contesti territoriali: saper organizzare con altri iniziative; saper costruire relazioni; ecc. …) zimprenditività economica: produrre idee e progetti da sviluppare nel territorio

Alcuni esempi dellimpegno degli EELL: Il progetto INTERREG III C Giovani in azione Il Laboratorio di cittadinanza attiva di Torre Pellice

AREE TEMATICHE a cui I PROGETTI DEVONO FARE RIFERIMENTO 1. Innovazione tecnologica 2. Utilità sociale ed impegno civile 3. Sviluppo sostenibile 4. Gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani

CHI PUO PARTECIPARE Giovani cittadini italiani, di età dai 18 ai 35 anni, organizzati in gruppi di lavoro informali, composti da almeno 4 persone

CHI NON PUO PARTECIPARE z Associazioni z Enti z Organizzazioni (comunque denominate) z Aziende …. già formalmente costituite ….

Logica del Concorso da situazioni informali attraverso progetti a situazioni stabilizzate (associazioni, imprese, ecc. …)

1. Innovazione tecnologica Obiettivo: contribuire la rilancio di una cultura orientata alla scienza e alla tecnologia sviluppo di software innovativi Sono ammessi: invenzioni di processo e di comunicazione (e-content) che costituiscano soluzioni innovative a problemi individuali o collettivi

2. Utilità sociale ed impegno civile Obiettivo: premiare la creatività giovanile applicata ad obiettivi di solidarietà, volontariato, servizio alle comunità locali e impegno civile

3. Sviluppo sostenibile Obiettivo: sostenere lideazione di soluzioni innovative che consentano di ridurre le pressioni sullambiente, anche con riferimento alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale

4. Gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani Obiettivo: premiare idee di giovani per i giovani. Sono ammessi: progetti che contribuiscono a risolvere problemi comuni ai giovani, come laccesso alla casa, al credito, alle risorse per la formazione, alla conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di vita.

MODALITA DI PRESENTAZIONE Il gruppo che presenta il progetto deve redigere una domanda di candidatura in cui: zmotiva la proposta zdettaglia le modalità di implementazione zindica le spese necessarie e le fonti di finanziamento zallega eventuali elaborati

La domanda deve pervenire entro il 15 aprile 2007 al Dipartimento per le politiche giovanili e le attività sportive – Via della Mercede Roma esclusivamente a mezzo raccomandata A/R

Attenzione !!! Farà fede il timbro di arrivo e non quello di spedizione. Il plico dovrà essere controfirmato – pena lesclusione ! - sui lembi di chiusura dal rappresentante del gruppo informale e dovranno essere indicati il mittente (nome del gruppo, indirizzo, telefono, e.mail) e la dicitura NON APRIRE – Concorso Giovani idee cambiano lItalia

GRANDEZZA ECONOMICA Il progetto non dovrà superare il valore di Il contributo richiesto non dovrà essere superiore a

BUDGET DISPONIBILE PER IL CONCORSO (edizione 2007) di euro sul Fondo nazionale per le politiche giovanili (ca. 55/60 progetti)

VALUTAZIONE PROGETTI E istituita una apposita Commissione

CRITERI di VALUTAZIONEPUNTEGGIO MASSIMO A. Caratteristiche del gruppo informale e localizzazione del progetto 10 B. Qualità dellidea progettuale 80 C. Fattibilità 45 D. Innovatività dellidea progettuale 35 E. Risultati attesi 30 TOTALE 200

ASSEGNAZIONE dei FONDI a)Ai primi cinque progetti per ciascuna area tematica (quindi, 20 progetti) b)Agli ulteriori progetti, fino ad esaurimento dei fondi stanziati Non saranno comunque finanziati progetti con punteggio inferiore ai 110/200

Il contributo verrà assegnato in 2 tranche: a) una prima tranche come anticipo, pari al 50 % del totale, dietro presentazione di fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa b) una seconda a saldo, in seguito a presentazione di relazione e rendiconto

TEMPI di ESECUZIONE del PROGETTO I gruppi dovranno costituirsi formalmente in associazione, società, coop. sociale. Con lorganizzazione così costituita il Dipartimento stipula una convenzione. 12 mesi per la realizzazione dei progetti finanziati 2 mesi per presentare relazione

SPESE NON AMMISSIBILI Il Dipartimento non può sostenere le spese per acquisto di beni durevoli, per i quali sono invece ammissibili le spese di leasing ed affitto. Nel caso di spese effettuate inferiori al previsto, il contributo viene ridotto proporzionalmente.

Cosa possono fare gli EELL ? 1.Supporto tecnico (aiutare a redigere progetto e domanda; acquisire informazioni) 2.Supporto elaborativo: una mezza giornata dedicata presso il Laboratorio di cittadinanza attiva 3.Offrire un luogo per un confronto continuativo per una cultura della progettualità

QUALI CARATTERISTICHE DEVONO AVERE I PROGETTI ? Essere innovativi: Idea Contenuto Modo/i Essere trasferibili Conta larea: forte aggancio alla realtà e alle problematiche della montagna

Fattibilità: Intrinseca Aggancio con obiettivi e progettualità del territorio Ricadute: Generatività sociale Posti di lavoro

CHE TIPO DI PROGETTI SI POTREBBERO FARE SUL NOSTRO TERRITORIO? Servizi culturali Servizi alle imprese Servizi ambientali Filiere corte (legno; agro-alimentari) Servizi turismo: ricettività; offerta di attività; ecc. … Servizi alla persona