Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Art. 32 La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Il Governo Formazione La formazione del governo è opera del Presidente della Repubblica. Essa si articola nelle seguenti fasi Consultazioni incarico.
I DIRITTI FONDAMENTALI
NASCITA DIRITTO AMMINISTRATIVO
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Capitolo IV L’organizzazione.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Il punto di vista del paziente
Fondamento normativo del principio di imparzialità
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Quale diritto alla salute?
IL GOVERNO DELLO STATO.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Composizione Organi Funzioni
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
SALUTE CITTADINI IMMIGRATI
GLI ORGANI COSTITUZIONALI: IL GOVERNO
Amministrazione pubblica
L’amministrazione nella Costituzione
Amministrazione.
L'organizzazione amministrativa centrale
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
COSTITUZIONE ITALIANA unadis Unione Nazionale dei Dirigenti dello Stato aderente alla CIDA COSTITUZIONE ITALIANA Art. 54. Tutti i cittadini hanno.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO

Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Il Governo.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NELLA COSTITUZIONE
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
La formazione del governo
GOVERNO LEZIONE 12.
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ORGANI COSTITUZIONALI
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
IL GOVERNO.
L’Amministrazione Finanziaria
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
La relazione nella tutela giuridica
Diritto Stato, servizi, imprese.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Amministrazione trasparente
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La creazione della tensione sociale rispetto ai temi della donazione.
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
IL GOVERNO.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
Pluralismo istituzionale e sussidiarietà
FORUM della SOSTENIBILITA’ 31 Ottobre 2013 FRANCO VERZELLA LA TERRA PROMESSA ED IL NOSTRO FUTURO Progetto di Alfabetizzazione Biologica della Vita Quotidiana.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Composizione Organi Funzioni
Transcript della presentazione:

Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari.

Art. 95. Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promovendo e coordinando l’attività dei ministri. I ministri sono responsabili collegialmente degli atti del Consiglio dei ministri, e individualmente degli atti dei loro dicasteri. La legge provvede all’ordinamento della Presidenza del Consiglio e determina il numero, le attribuzioni e l’organizzazione dei ministeri.

Riserve relative Art. 32. La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.