Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Progetto EXTRA.COM FORMARE ALLA CITTADINANZA PER RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA ED IL LAVORO MINORILE ATTRAVERSO UN PERCORSO DI ORIENTAMENTO PERSONALIZZATO.
RETE NORD - OVEST L’INTEGRAZIONE è… …PRASSI CONDIVISE.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Piano immigrati 2009 ATS XVI. INTERVENTI PIANO IMMIGRATI 2008 Ente LocaleDenominazione interventi Comunità Montana dei Monti AzzurriEtno – culture - Tutto.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Cinque Giornate
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Fffff 26 – 27 – 28 Ottobre 2007 DONARE L’AIUTO Primo Forum – IL VOLONTARIATO NEL SALENTO Galatina – Quartiere Fieristico A.M.I.S. Onlus si presenta.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
CLASSI PRIME A.S. 2014– Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
Transcript della presentazione:

Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con la Fondazione Venezia strutturato in: 216 ore di lezione in aula 30 ore di tutoraggio 4 ore di coordinamento Alle lezioni in aula si è affiancato uno stage di 200 ore suddiviso in: ricerca e auto formazione visite guidate alle scuole del territorio provinciale e/o agli uffici che si occupano distruzione parte operativa a scuola (con borsa di studio)

Moduli didattici del corso Modulo di introduzione - 4 ore Modulo dei principi e degli esercizi di mediazione e comunicazione - 36 ore Modulo sociale - 32 ore Modulo giuridico e della rete dei servizi – 20 ore Modulo scuola ed educazione interculturale che prevede alcune lezioni dedicate al cooperative learning 40 ore Modulo progettazione degli interventi a scuola – 20 ore Modulo culturale antropologico 28 ore Modulo informatica e intercultura - 8 ore Approfondimenti – 28 ore Autoformazione e stage – 200 ore

Paesi dorigine dei mediatori

Le lingue che parliamo

Istituti scolastici degli stage Istituto Comprensivo Galilei di Scorzè Scuola Media Statale G. Vico di Spinea Scuola Media Statale G. Galilei di Fossò Direzione Didattica di Dolo Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore Direzione Didattica di S. Stino di Livenza Direzione Didattica II Circolo di Cavarzere Istituto Righi di Chioggia Istituto Comprensivo Onor di San Donà di Piave Istituto Cornaro di Jesolo E plessi annessi agli Istituti Scolastici sopra elencati

Ore interventi nelle scuole Durante lo stage del corso per mediatori nelle scuole materne, elementari, medie e superiori sono state realizzate ore di interventi rivolti alla mediazione e allaccoglienza degli alunni stranieri.

Ore interventi nelle scuole

Numero di alunni seguiti durante lo stage Durante lo stage abbiamo seguito 157 alunni nelle scuole di ogni ordine e grado. Come si evince gli interventi sono stati in numero uguale alle scuole elementari e alle scuole medie.

Numero di alunni seguiti durante lo stage

Alunni seguiti divisi per genere Le cifre nei totali si equivalgono. Notiamo una differenza alle scuole superiori dove abbiamo 14 femmine e solo 3 maschi

Alunni seguiti divisi per genere

Alunni seguiti per distretto scolastico I distretti scolastici coinvolti sono stati 5: n. 56 Chioggia n. 47 Dolo n. 35 Mirano n. 19 Portogruaro n. 22 S. Donà di Piave

Alunni seguiti per distretto scolastico

Ore effettuate per incontri scuola-famiglia Agli incontri con le famiglie degli alunni stranieri sono state dedicate 147 ore. Si nota come la scuola media sia coinvolta al pari della scuola elementare

Ore effettuate per incontri scuola-famiglia

Ore effettuate per interventi di sensibilizzazione Agli interventi atti a sensibilizzare la classe nei confronti dellalunno immigrato sono state dedicate 205 ore.

Ore effettuate per interventi di sensibilizzazione A cura della mediatrice Alla Salso Provincia di Venezia