Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto 3 marzo 2011 RetEventi Cultura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

La partecipazione ed i suoi organismi nella Società della Salute
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il nuovo Portale del Sistan
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il Servizio Civile Nazionale
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
Settore sistema scolastico ed educativo.
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Linee guida per i siti web della PA Linee guida per i siti web delle Aziende ed Istituti Pubblici del Servizio Sanitario Regionale e per lutilizzo della.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Presentazione del progetto RetEventi-Cultura
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Aprile 2013 RetEventi Cultura.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Marzo 2012 RetEventi Cultura.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Provincia di Vicenza Assessorato alla Cultura1 Linee guida per l'adesione e presentazione di progetti culturali nell'ambito del programma RetEventi-Cultura.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
PROPOSTA LEGGE REGIONALE “DESTINAZIONE DI INFRASTRUTTURE PER I GIOVANI IN CAMPANIA”
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto 3 marzo 2011 RetEventi Cultura

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Premessa Ogni anno nella provincia di Venezia vengono realizzate centinaia di manifestazioni di carattere culturale (concerti, spettacoli teatrali,mostre,rievocazioni storiche, festival, incontri culturali, …). Le iniziative sono organizzate dagli enti locali, dalle associazioni e dalle istituzioni culturali. Per ogni manifestazione occorrono risorse finanziarie, ora sempre meno disponibili.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura La proposta La Provincia di Venezia propone ai Comuni, alle associazioni e alle istituzioni culturali la costituzione di una Rete provinciale degli eventi culturali, come stanno facendo le altre Province venete, in accordo con la Regione e a seguito di sottoscrizione di Accordo di programma (BUR n. 7 del 25/01/2011)

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura RetEventi Cultura Veneto RetEventi-Cultura Veneto è la denominazione che richiama il concetto del collegamento e coordinamento tra eventi a livello locale, provinciale e regionale Questa modalità organizzativa garantisce negli anni la continuità di finanziamenti da parte della Regione.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Le opportunità (1) il miglioramento dellofferta culturale del territorio la razionalizzazione e il coordinamento degli appuntamenti lottimizzazione della spesa complessiva il ritorno dimmagine per tutti i soggetti aderenti e per il territorio il miglioramento della proposta turistica

Le opportunità (2) il miglioramento della proposta turistica maggiore incisività e copertura della comunicazione maggiore trasparenza e condivisione della progettazione culturale riconoscimento dellautonomia dei Comuni in un progetto culturale di area vasta e di maggiore attrattività Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Le opportunità (3) partecipazione ad un sistema culturale reticolare che promuove lattivazione di collaborazioni, la condivisione delle risorse, le economie di scala e la comunicazione unitaria; partecipazione ad una comunità progettuale che condivide le elaborazioni concettuali sul tema dellanno, armonizza per aggiustamenti spontanei il proprio palinsesto e attiva collaborazioni trasversali. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Cosè RetEventi-Cultura (1) 1.E un unico progetto culturale a dimensione provinciale, in cui la Provincia assume il ruolo di coordinamento per fare rete con i Comuni, le Associazioni e le Istituzioni culturali; 2.con un unico Cartellone contenente tutte le iniziative culturali di qualità progettate dai Comuni, dalla Provincia, dalle Associazioni e Istituzioni culturali

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Cosè RetEventi-Cultura (2) 3.utilizza il territorio come teatro diffuso; 4.si svolge nel periodo dal 1° giugno al 31 ottobre 2011;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Cosè RetEventi-Cultura (3) 5.è articolato in più sezioni: Teatro (teatro innovazione, teatro per i ragazzi e i bambini, teatro tradizionale veneto, dialettale…), danza, cinema, musica, divulgazione della cultura (mostre, letture, convegni, esposizioni, Giornate Europee del Patrimonio, luoghi di idee e arte in rete, ecc.).

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (1) Il progetto si basa sulla costruzione e limplementazione di un modello culturale ed organizzativo di lavoro in rete, che prevede: a)la presentazione del progetto RetEventi Cultura per la condivisione e valutazione degli indirizzi strategici e della tempistica del progetto;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (2) b) la sottoscrizione di un protocollo dintesa, della durata di tre anni, per la condivisione degli obiettivi e delle modalità di funzionamento del network; c)lindividuazione e la proposta da parte della Provincia di Venezia di un tema che costituisca un riferimento progettuale comune e dia unitarietà alla programmazione;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (3) d)la garanzia della complessiva qualità artistica del programma degli eventi; e)lelaborazione di una proposta unitaria di Programma Culturale sulla base dei progetti presentati;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come funziona (4) f)lutilizzo di un software condiviso per la gestione in rete del calendario di appuntamenti, fino alla definizione completa delle date; g)un progetto grafico e successivamente la stampa di materiali informativi e promozionali;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Promozione e divulgazione (1) IL LIVELLO REGIONALE LAccordo di programma RetEventi Cultura Veneto è reso pubblico con i mezzi di comunicazione ritenuti più idonei dagli Enti interessati singolarmente o congiuntamente. Il piano di comunicazione delle iniziative, compresa lorganizzazione di una o più conferenze stampa di presentazione, sarà concordato con la Regione.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Promozione e divulgazione (2) IL LIVELLO PROVINCIALE La programmazione e il calendario degli eventi saranno diffusi on-line e attraverso tutti i canali di comunicazione di cui dispongono la Provincia, i Comuni e le Associazioni e in particolare nel nuovo sito dellAssessorato CulturaVenezia.it in fase di allestimento. E prevista – a cura della Provincia la stampa di una guida-brochure del calendario provinciale di RetEventi Cultura con diffusione nel territorio tramite gli Uffici IAT

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Il tema (1) Il tema RetEventi Cultura individuato per la programmazione di eventi provinciali per lanno 2011, comunque valido per il triennio , è la promozione della proposta di candidatura di Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019.

Il tema (2) Il tema presenta la sufficiente duttilità ed ampiezza per accogliere le diverse espressioni artistiche e culturali che il territorio provinciale esprime sia valorizzandone le caratteristiche peculiari e locali, sia amplificando le valenze a dimensione europea di unarea ponte tra cultura mitteleuropea e mediterraneo-orientale. In questo contesto RetEventi Cultura rappresenta anche un laboratorio di sperimentazione di una metodologia operativa che supporti la condivisione della progettualità finalizzata alla candidatura stessa. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Requisiti per la partecipazione (1) I requisiti per la partecipazione: Realizzazione delle attività nel territorio provinciale; Appartenenza ad almeno una delle seguenti sezioni: Teatro,Danza, Divulgazione della cultura, Cinema, Musica; Attinenza della proposta culturale al tema individuato;

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Requisiti per la partecipazione (2) Locazione in palcoscenicidi rilevanza culturale e turistica (palazzi piazze storiche, castelli, abbazie, chiese, ville, edifici di archeologia industriale, parchi, arenili), e location contrassegnate da un forte segno architettonico dove il passato dialoga con la contemporaneità Interazione fra risorse artistiche locali ed esterne Rispetto della fascia temporale 1° giugno/31 ottobre

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come si partecipa (1) Attraverso la sottoscrizione di un protocollo dIntesa triennale; Presentando alla Provincia la propria programmazione culturale del periodo giugno/ottobre 2011 per linserimento in RetEventi ove attinente al tema e rispondente a requisiti tipologici e di qualità.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Come si partecipa (2) Inserendo gli eventi approvati ed autorizzati dalla Provincia nel software di gestione del calendario RetEventi tramite password e login.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Cosa ospita il calendario La programmazione culturale e le proposte artistiche presentate da Comuni, Associazioni e Istituzioni attinenti al tema e rispondenti a requisiti tipologici e di qualità. La programmazione di soggetti, organismi partecipati e partner istituzionali della Provincia

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (1) Entro marzo 2011: presentazione a Comuni e Associazioni del progetto RetEventi Cultura e comunicazione modalità e criteri di adesione predisposizione del software di gestione on line del calendario

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (2) entro il 15 aprile 2011 i Comuni e le Associazioni devono far pervenire alla Provincia a la programmazione culturale e le proposte artistiche per il periodo 1° giugno/31 ottobre 2011, che si intende proporre per RetEventi e per linserimento nel calendario.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (3) Contestualmente alla raccolta delle proposte e fino al 30 aprile, la Provincia: Procede allesame dei progetti per il vaglio di ammissibilità a RetEventi e alla loro approvazione, previa eventuale richiesta di integrazioni; Abilita gli organizzatori (con assegnazione di login e password) allinserimento nellapposito software condiviso dei dati relativi ai progetti; Procede al controllo degli inserimenti e fornisce indicazioni circa eventuali modifiche ed aggiornamenti da effettuare:

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (4) Ricevuti i codici di accesso al software ciascun soggetto proponente abilitato dovrà: predisporre i necessari adempimenti per la sottoscrizione del Protocollo dIntesa di adesione a RetEventi; inserire i dati del proprio progetto nel sito on line che verrà comunicato e provvedere ad eventuali modifiche ed integrazioni in base alle indicazioni fornite dalla Provincia

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Fasi operative (5) entro maggio 2011: La Provincia procede alla verifica finale delle proposte e del calendario condiviso Organizza gli interventi di promozione e diffusione delle iniziative e del calendario RetEventi in coordinamento con la Regione del Veneto e con i soggetti proponenti; Predispone la comunicazione sul proprio sito istituzionale e la produzione della brochure contenente gli appuntamenti del calendario RetEventi.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Uso del marchio RetEventi-Cultura Il marchio RetEventi-Cultura diventa di proprietà di un network di soggetti e dovrà essere adottato sia nel materiale generale che in quello della specifica manifestazione al fine di garantire la riconoscibilità e la fidelizzazione da parte del pubblico.

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Comunicazione unitaria Qualsiasi forma di promozione e comunicazione dei singoli progetti finanziati dovrà evidenziare la partecipazione a RetEventi Cultura e il sostegno della Provincia nonché riportare oltre a quello della Provincia il logo della Regione del Veneto e lindicazione che liniziativa viene realizzata nellambito dellaccordo di programma Regione del Veneto-Province del Veneto

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Risorse finanziarie (1) Il budget di RetEventi sarà costituito da: 1)Le risorse stanziate dalla Regione per lAccordo di programma Provincia-Regione RetEventi Cultura Veneto ( per lesercizio 2011); 2)le risorse assegnate dalla Regione alla Provincia per lesercizio delle deleghe L.R. 11/2001, art. 147 lett.a) (promozione e diffusione attività artistiche musicali, teatrali e cinematografiche)

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Risorse finanziarie (2) 3)Risorse provinciali destinate anche a finanziare la comunicazione e promozione; 4)Risorse dei Comuni sia in termini finanziari che di logistica e servizi; 5)Sponsorizzazioni raccolte da Associazioni, Istituzioni Culturali ed Enti locali aderenti.

Risorse finanziarie (3) I contributi possono essere erogati a Comuni o Associazioni e Istituzioni culturali che gestiscono un programma inserito in RetEventi Cultura che coinvolge almeno due Comuni della provincia di Venezia e unassociazione; la quantificazione del contributo sarà valutata in base alla qualità e quantità delle proposte nellottica di dare continuità ai progetti di rete già attivi e con lobiettivo di favorire lomogenea distribuzione dellofferta culturale nel territorio; a breve nel sito web della Provincia di Venezia saranno disponibili i modelli per rivolgere leventuale domanda di contributo. Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura

Grazie per lattenzione Ufficio Cultura

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Il nuovo portale: In tale area saranno inseriti tutti gli eventi e le manifestazioni in corso. Confluiranno inoltre le anteprime e le presentazioni degli eventi e delle manifestazioni in scadenza. Primo Piano Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Il nuovo portale: In questarea confluiranno le sezioni dedicate agli eventi suddivisi per tipologia ed area geografica. I canali saranno: Arti Visive Beni Culturali Musei Musica Laboratori Teatro Audiovisivi Cinema Biblioteche Allinterno di ciascun canale, i Comuni della Provincia di Venezia avranno la possibilità di inserire i propri eventi e le proprie manifestazioni. Canale Eventi Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Il nuovo portale: Una voce del menù principale sarà dedicata allArchivio Storico delle manifestazioni realizzate sul territorio provinciale ordinate per sede e su base annuale. Archivio Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale

Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Il nuovo portale: In tale sezione i cittadini avranno lopportunità di scambiare informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni programmate o in corso. Tale area consentirà allutenza di interagire direttamente con lEnte stimolando la fiducia e lo spirito dappartenenza alla comunità. Community Assessorato alle Attività culturali, Spettacolo, Sistema bibliotecario provinciale - Patrimonio culturale e museale