E MALATTIE NEURODEGENERATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Casa di cura Città di Brà
Advertisements

RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
SENSIBILITA’ AUMENTATA PER LA VISITA CLINICA
Progetto Sperimentale Home Care
Semeiotica psichiatrica - 7
IL RICONOSCIMENTO DELLA “PATOLOGIA”
Programmazione e Controllo Attività ambulatoriali
Coordinamento di Area Medica Responsabile: Prof. Guido Pozza Cefalù, 17/12/2005.
La diagnosi neuropsicologica: definizione e utilizzo
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Valutazione di un MMG Dr A.Romboli ASL 2 Lucca
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Salute mentale e cure primarie, un servizio per la comunità: l'esperienza della zona Alta Val d'Elsa Dr.Claudio Lucii Resp.le: U.F.Salute Mentale Adulti.
Salute mentale e cure primarie
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Una sindrome genetica…
IL PAZIENTE CHIRURGICO ALLA DIMISSIONE
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Neurofisiologia Clinica
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN CURE PALLIATIVE NELLE A.S.L. 6, 7 E 9
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
SaluteMia.
CONOSCIAMO MEGLIO LA SIGNORA BRUNA
REGIONE CALABRIA A.S.S.L. N. 5 - CROTONE L'EFFICACIA E L'EFFICIENZA
La valutazione dei fattori di stress
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
U.V.A. di primo e secondo livello:
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Modalità di partecipazione
IL PERCORSO DELLA PERSONA CON ICTUS CEREBRALE
Obiettivi e informazioni rilevanti per il corso «Modelli e programmi di riabilitazione in età evolutiva.
LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie.
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014 In collaborazione con: Realizzato da: Dot. Claudio Lunghini Ing. Tommaso Pelella Ing. Massimo Di Santis Organizzato.
Ambulatorio Veterinario Skype: dott.mancuso.veterinario
XXI Congresso Nazionale SICOB ATTUALITA' E NUOVE PROSPETTIVE IN CHIRURGIA BARIATRICA E METABOLICA Cagliari, Aprile 2013 CENTRI ITALIANI PER LA TERAPIA.
Il sostegno al familiare
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Aula R.Bastianelli
dell’Azienda USL di Modena: continuità di cura
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
Cognome e Nome dell’autore Affiliazione/recapito TITOLO DEL CASO CLINICO.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
La depressione nell’anziano
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
. COME RAGGIUNGERCI: Da Levante: linea 32 P.za Carignano linea 35 Via Innocenzo IV Da Ponente: linea 35 P.za Carignano È presente un parcheggio a tariffa.
Il paziente con demenza nella
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
DISTURBI URINARI Introduzione I disturbi urinari, non si identificano solo nell’incontinenza urinaria ma in molte condizioni patologiche che possono coinvolgere.
Delirium: la procedura per la gestione domiciliare Maurizio Barbon Massimo Melo U.O. S. Cure Palliative Azienda U.L.S.S. n. 9 - Treviso.
Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
Sviluppo di un apparato per la valutazione strumentale in realtà virtuale ad immersione delle funzioni cognitive-motorie in soggetti con declino cognitivo:
CTSS Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Anziani: nuove frontiere per la valutazione multidimensionale 11 MAGGIO ORE
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
L’ESPERIENZA DEL TEAM MULTIDISCIPLINARE Sara Barbieri Fisioterapista Terapista Occupazionale RICCIONE 2015.
L’AMBULATORIO DEI DISTURBI COGNITIVI L’esperienza della
Rete ospedale- territorio per la diagnosi e terapia
Transcript della presentazione:

E MALATTIE NEURODEGENERATIVE MEDICA SUD Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica Accreditato S.S.N. Via della Resistenza 82 – Bari (BA) CENTRO CEFALEA CENTRO EPILESSIA CENTRO DEMENZE E MALATTIE NEURODEGENERATIVE ESAMI STRUMENTALI

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica Dott. Giacomo Losavio Specialista in Neurologia- perfezionato in epilessia CENTRO EPILESSIA: Elettroencefalografia Valutazione clinica Visita neurologica e diagnosi Terapia farmacologica Controlli clinici e strumentali CENTRO CEFALEA: Cefalea primaria e secondaria Trattamento farmacologico Ginnastica posturale Consulenza psico neurologica per derivazioni da ansia e depressione DEMENZE - MALATTIE NEURODEGENERATIVE: Screening per le demenze con tests neuropsicologici Valutazioni clinica e anamnestica Trattamento dei disturbi comportamentali associati Terapia occupazionale per i pazienti MCI Assistenza al caregiver Supporto domiciliare

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S. S AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S.S.N Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica dott. Giacomo Losavio CENTRO CEFALEA Il centro cura tutti i tipi di cefalea primaria e secondaria. Nel nostro centro oltre alla valutazione specialistica e al trattamento farmacologico è possibile sottoporsi ad una ginnastica posturale che risolve tutte le forme di cefalea dovute ad errata postura. Il centro si avvale di consulenza psico neurologica per quelle forme di cefalea derivate dall’ansia e dalla depressione.

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S. S AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S.S.N Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica dott. Giacomo Losavio CENTRO EPILESSIA Si compone di una struttura ambulatoriale e di un servizio di elettroencefalografia. Il paziente esegue ambulatorialmente una prima valutazione clinica anamnestica con visita neurologica e può essere selezionato per ulteriori studi neurofisiologici e di neuro immagini al fine di un corretto inquadramento . Una volta definita una diagnosi ed eventualmente instaurata un’adeguata terapia farmacologica, il paziente può essere seguito nel tempo con controlli clinici e strumentali.

AMBULATORIO DEMENZE E MALATTIE NEURODEGENERATIVE AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S.S.N Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica dott. Giacomo Losavio AMBULATORIO DEMENZE E MALATTIE NEURODEGENERATIVE La demenza è caratterizzata dalla presenza di un deficit della memoria che si associa in altre aree cognitive e causa una significativa riduzione delle capacità della vita quotidiana . Malgrado ci siano evidenze nella pratica, la demenza è spesso misconosciuta nelle sue fasi iniziali. Una sua diagnosi precoce permetterebbe: Un tempestivo intervento sulle cause delle demenze reversibili Istituzione di terapia che ne possono ritardare la progressione della malattia L’attuazione tempestiva da parte del paziente e della famiglia misure necessarie per risolvere i problemi connessi con la progressione della malattia Nel nostro centro effettuiamo screening per le Demenze avvalendoci di tests neuropsicologici preceduti da una valutazione clinica ed amnestica, trattamento per eventuali disturbi comportamentali associati, stimolazione cognitiva con terapia occupazionale e attività motoria assisitita, assistenza e supporto del caregiver (colui che assiste il paziente quotidianamente). Supporto domiciliare medico-infermieristico.

AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S. S AMBULATORIO DI NEUROLOGIA MEDICA SUD Accreditato S.S.N Servizio di Neurologia e Neurofisiologia Clinica dott. Giacomo Losavio ESAMI STRUMENTALI Elettromiografia e ElettroNeurografia Elettroencefalogramma in veglia e dopo privazione di sonno Potenziali evocati Polisonnografia.

PER INFO Consultare il nostro sito: www.medicasud.it oppure inviare mail al seguente indirizzo: neurologia@medicasud.it O contattare il nostro referente al seguente numero: 3455023896 O tramite il centro unico di prenotazioni (CUP)