Il masso erratico A fianco della chiesa di S. Antonio di Ranverso è presente un masso erratico, trascinato fin qui durante le glaciazioni. La sua particolarità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Advertisements

Le falsità de Viaggio tra storia, teologia e misticismo
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
Teoria delle stringhe Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico.
la Bibbia in classe Come presentare e raccontare
I SIMBOLI DELLE PRINCIPALI RELIGIONI DEL MONDO
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
Inno cristologico Colossesi
Corso di Antropologia Culturale
Scuola Pubblica di Sarba
ASSEMBLEA FORANEALE - settembre
10.00.
Allestimento di un germinatoio
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
S. ANTONIO ABATE E I MONACI ANTONIANI
La via Francigena e i pellegrini
Buttigliera Alta - TORINO
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Alba al Valentino Italian Landscape From the slide collection of Claudio, member, Webshots.com Music: Fandango by the SHADOWS.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012.
DI S. ANTONIO DI RANVERSO
Il corallo mito e panacea
IL CRISTIANESIMO E ROMA
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
Cause dell’impopolarità del Cristianesimo nell’Impero romano
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Riconciliazione Unzione degli Infermi
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Dipartimento Ed. Permanente
Le parole della geostoria
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
SOMMARIO Presentazione generale Presentazione Barcellona
Maria non ha fondato nulla nella Chiesa, però ha dato vita al Fondatore di essa della quale è considerata Madre.
Educatori e Psicologi.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
VIAGGIO VIRTUALE.
Sacramento per la guarigione totale
PERCHÈ GESÙ È MORTO. INTRODUZIONE «La croce è al centro della fede cristiana» (1 Corinzi 2,2) Perché Gesù è morto?
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica del Tempo.
Il boom economico degli anni ‘60
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
Salta introduzione Julio Humberto Olarte Disegno: Elena Cristino Centro Salesiano Regional – Quito
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Monte Sambucaro Colle Rotondo. Monte Sanbucaro Storia della Scoperta Una clamorosa scoperta, avvenuta nel 2011, ma resa nota soltanto nel Marzo 2012,
Castino – Antico monastero di S. Martino
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PAOLO GALATI 1 1 Paolo, apostolo non da parte di uomini, né per mezzo di uomo, ma per mezzo di Gesù Cristo e di Dio Padre che lo ha risuscitato dai morti,
IPOTESI ONDULATORIA SULLA MATERIA
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
Le grandi religioni e la pace. 50° Anniversario del Documento “Nostra aetate” Teologo p. Edoardo Scognamiglio.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") E’ una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10km.
«Non glielo proibite» (Marco 9,38-40) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
La Via Francigena e i pellegrini
Transcript della presentazione:

Il masso erratico A fianco della chiesa di S. Antonio di Ranverso è presente un masso erratico, trascinato fin qui durante le glaciazioni. La sua particolarità consiste nell’essere sormontato da un pilastro di pietra alto circa un metro e mezzo, culminante con il simbolo “Tau”, scolpito sulla superficie. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Secondo la tradizione medievale, questo pilastro rappresenta un simbolo, che attesta la vittoria della fede cristiana contro le forze magiche delle credenze pagane. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

taumaturgici, generati dal contatto fisico con la loro superficie. L’isolamento e l’imponenza dei massi erratici favorirono sin da tempi remoti la diffusione di forme di culto “litico”, fondate sul presupposto che certe pietre siano provviste del potere di esercitare effetti benefici o taumaturgici, generati dal contatto fisico con la loro superficie. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Questa proprietà implicava anche che esse fossero considerate come il tramite attraverso il quale energie soprannaturali, promananti da qualche divinità, agissero sull’uomo suscitando guarigioni o stimolando la fecondità femminile. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

La colonna con la croce a forma di Tau (T), sostituiva i simboli della taumaturgia cristiana a quelli delle antiche credenze, era un richiamo per i pellegrini in cerca di riposo e ristoro, e annunciava in particolare di un luogo per meditare e pregare. Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO

Claudia Sponton – Piano di diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali- 2009/2010 – Scuola Secondaria di I grado Giacomo Jaquerio – Buttigliera Alta - TO