Esso è diviso in due camere:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Quindi gli elementi fondamentali di uno stato sono:
Struttura ed organizzazione
La funzione legislativa del Parlamento
IL PARLAMENTO ITALIANO
Il Parlamento Sistema bicamerale perfetto
TITOLO I – Il Parlamento Sezione I – Le Camere 55. Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Il Parlamento si riunisce.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
IL PARLAMENTO DEL GRUPPO
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
COSTITUZIONE ITALIANA
ORGANI COSTITUZIONALI
Il Parlamento I compiti La composizione L’organizzazione delle Camere
Modelli costituzionali
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
La incidenza della riforma costituzionale sul procedimento di formazione della legge Qualche necessaria premessa: 1) Le trasformazioni del sistema bicamerale:
UN MESE DI POLITICA 21 novembre 2007 Partito Democratico 14 ottobre 2007 nasce il Partito Democratico attraverso le elezioni primarie. Viene eletto segretario.
Il Presidente della Repubblica
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
Diritti politici “diritto alla partecipazione politica, all’elettorato attivo e passivo” © Panagiote LIGOURAS.
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Maggioranze (nelle elezioni)
Le elezioni.
ORGANI COSTITUZIONALI
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
Vedi appresso proposte di modifica
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Diritto pubblico (a/a 2013/2014)
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Approfondimento diritto
Le Fonti del diritto pubblico italiano
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Costituzione e forma di Governo.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO.
L’ordinamento della Repubblica.
IL PARLAMENTO.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
L’organizzazione costituzionale
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
IL PARLAMENTO.
Transcript della presentazione:

Esso è diviso in due camere: Il Parlamento è l’organo più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti. Esso è diviso in due camere: CAMERA DEI DEPUTATI; SENATO DELLA REPUBBLICA.

IL BICAMERALISMO Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento, che secondo l'art. 55 della Costituzione, si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La Costituzione ha quindi adottato il sistema bicamerale (cioè l’inserimento di due camere legislative). Il bicameralismo è proprio degli stati federali, nei quali accanto ad una camera che rappresenta il popolo, vi è una seconda camera che rappresenta i singoli stati membri. Le nostre Camere, realizzano il bicameralismo perfetto al contrario di altri stati che realizzano il bicameralismo imperfetto.

(NUMERO DEI COMPONENTI) (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) CAMERA DEI DEPUTATI (NUMERO DEI COMPONENTI) È composta da 630 elettivi. 618 vengono eletti in Italia, e i 12 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero. (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) Il popolo italiano inizia a votare all’età di 18 anni (elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 25 anni

SENATO DELLA REPUBBLICA (NUMERO DEI COMPONENTI) È composto da 315 membri elettivi. 5 vengono nominati dal PDR più ex PDR. 309 vengono eletti in Italia, i 6 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero. (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) Il popolo italiano inizia a votare all’età di 25 anni (elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 40 anni.

ORGANIZZAZZIONE INTERNA DELLE CAMERE Ogni camera del parlamento italiano possiede una propria organizzazione interna. Essa è composta dal PRESIDENTE dai GRUPPI e DALLE COMMISSIONI. PRESIDENTE Risolve i dubbi dell’interpretazione del regolamento e dirige i lavori della camera. Deve tutelare la minoranze e impedire l’ostruzionismo alla maggioranza.

GRUPPI Sono la proiezione dei partiti in parlamento. Ognuno di loro elegge un proprio presidente. COMMISSIONI Sono composte in maniera che ogni gruppo abbia una proporzione di seggi identica a quella posseduta in aula. Sono diverse per materie che corrispondono alle competenze dei ministri.

Le commissioni possono essere: REDIGENTE L’aula incarica la commissione di elaborare e votare i singoli articoli del progetto di legge. REFERENTE La commissione esamina il progetto di legge e prepara una relazione. LEGISLATIVA L’aula incarica la commissione di esaminare e approvare la legge.

L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE I parlamentari sono dotati di una speciale protezione giuridica che non spetta a nessun altro cittadino : l’immunità parlamentare. (qual è lo scopo di questa protezione?) Lo scopo dell’immunità e quello di permettere ai parlamentari di agire in piena libertà al riparo delle pressioni del potere esecutivo, dei giudici e della polizia.

Realizzato da : QUARTA ASIA; QUARTA LUDOVICA; QUARTA TARANTINI KATERINE. I.T. ‘‘G. Deledda (LE)’’ ANNO SCOLASTICO 2012/2013