Esso è diviso in due camere: Il Parlamento è l’organo più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti. Esso è diviso in due camere: CAMERA DEI DEPUTATI; SENATO DELLA REPUBBLICA.
IL BICAMERALISMO Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento, che secondo l'art. 55 della Costituzione, si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La Costituzione ha quindi adottato il sistema bicamerale (cioè l’inserimento di due camere legislative). Il bicameralismo è proprio degli stati federali, nei quali accanto ad una camera che rappresenta il popolo, vi è una seconda camera che rappresenta i singoli stati membri. Le nostre Camere, realizzano il bicameralismo perfetto al contrario di altri stati che realizzano il bicameralismo imperfetto.
(NUMERO DEI COMPONENTI) (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) CAMERA DEI DEPUTATI (NUMERO DEI COMPONENTI) È composta da 630 elettivi. 618 vengono eletti in Italia, e i 12 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero. (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) Il popolo italiano inizia a votare all’età di 18 anni (elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 25 anni
SENATO DELLA REPUBBLICA (NUMERO DEI COMPONENTI) È composto da 315 membri elettivi. 5 vengono nominati dal PDR più ex PDR. 309 vengono eletti in Italia, i 6 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero. (ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO) Il popolo italiano inizia a votare all’età di 25 anni (elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 40 anni.
ORGANIZZAZZIONE INTERNA DELLE CAMERE Ogni camera del parlamento italiano possiede una propria organizzazione interna. Essa è composta dal PRESIDENTE dai GRUPPI e DALLE COMMISSIONI. PRESIDENTE Risolve i dubbi dell’interpretazione del regolamento e dirige i lavori della camera. Deve tutelare la minoranze e impedire l’ostruzionismo alla maggioranza.
GRUPPI Sono la proiezione dei partiti in parlamento. Ognuno di loro elegge un proprio presidente. COMMISSIONI Sono composte in maniera che ogni gruppo abbia una proporzione di seggi identica a quella posseduta in aula. Sono diverse per materie che corrispondono alle competenze dei ministri.
Le commissioni possono essere: REDIGENTE L’aula incarica la commissione di elaborare e votare i singoli articoli del progetto di legge. REFERENTE La commissione esamina il progetto di legge e prepara una relazione. LEGISLATIVA L’aula incarica la commissione di esaminare e approvare la legge.
L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE I parlamentari sono dotati di una speciale protezione giuridica che non spetta a nessun altro cittadino : l’immunità parlamentare. (qual è lo scopo di questa protezione?) Lo scopo dell’immunità e quello di permettere ai parlamentari di agire in piena libertà al riparo delle pressioni del potere esecutivo, dei giudici e della polizia.
Realizzato da : QUARTA ASIA; QUARTA LUDOVICA; QUARTA TARANTINI KATERINE. I.T. ‘‘G. Deledda (LE)’’ ANNO SCOLASTICO 2012/2013