Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
A cura di DEMME VALENTINA e con la partecipazione straordinaria di ALLEGRO FEDERICA e FIORELLA VERONICA.
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro:
ACQUA AMERICA LATINA Capofila Centro di Volontariato Internazionale - CeVI Partners locali -Ass. Sistemas Comunitarios del Agua y EPSAS - ASICA SUDD EPSAS.
Sviluppo sostenibile nella Frontiera dellAmazzonia brasiliana (Alto Solimões - Benjamin Constant)
A SAFRA Acqua, Sistemi Agroforestali e Recupero Ambientale Finanziatore:Fondazione Cariplo Contributi: Valore totale: Data inizio: 01/03/2011.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Programma di appoggio allagricoltura familiare dellAlto Paranaiba a supporto del Programma MAE 9241 ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE Partner locale:
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Centro servizi per la popolazione indigena della Regione Metropolitana di Belo Horizonte – Indio: un cittadino di BH ONG: GVC GRUPPO DI VOLONTARIATO CIVILE.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
Promozione ed uso sostenibile delle risorse naturali nellAmazzonia sud-occidentale brasiliana ONG: CESVI Onlus Partner locale: Universidade Federal do.
Programma integrato idrico - sociale per la convivenza con il Curimataú Paraibano ONG: Progetto Mondialità, Organismo di volontariato internazionale di.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
Progetto di aiuto tecnico e metodologico al Progetto di Sviluppo Integrato nelle Aree Urbane Povere dello Stato di Bahia - PAT ONG: FONDAZIONE AVSI Canale.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
CENTRO SOCIO-EDUCATIVO POLIFUNZIONALE A REDENÇÃO ONG: Fondazione Giuseppe Tovini Partner locale: Diocesi di Conceição do Araguaia (PA) Associati: Secreteria.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Interscambio, formazione didattica avanzata e supporto alla rete educativa della prima infanzia nella periferia di Belo Horizonte ONG: G.V.C. Gruppo di.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
FOCUS PIEMONTE Misura 114 PSR Piemonte Servizi di consulenza per imprenditori agricoli e forestali Per informazioni contattare: FOCUS PIEMONTE.
PROGETTO FOCSIV in ARGENTINA …per il diritto al cibo.
Ex-duCooperazione “Around The World”
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
“L’AGRICOLTURA SOCIALE:PERCORSI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE”
Per crescita economica si intende l’espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL), vale a dire, della ricchezza del sistema che ha prodotto. Nel lungo.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
1 Programma di Iniziativa Comunitaria L.E.A.D.E.R. + UNIONE REGIONE EUROPEA PUGLIA Piano Sviluppo Locale “Terra dei due mari” Gruppo di Azione Locale “Capo.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
1 DONNE E TERRITORIO la gestione dello sviluppo sostenibile.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
ISTITUtO COMPRENSIVO STATALE NEVIANO SCUOLA SECONDARIA I GR. anno scolastico 2015 – 2016 GMA 2015 GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE A cura di PASCA FABIO.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Transcript della presentazione:

Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento del pesce di acqua dolce ONG: ONG: Progetto Sud – Istituto per la Cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo Partner locale: Partner locale: Governo dello Stato di Bahia – SEDES Segreteria di Sviluppo Sociale e lotta alla Povertà, Istituto Socio Ambientale Ibi Porang e FUNDIPESCA – Fondazione per lo sviluppo delle comunitá di pesca artigianaleAssociati: - Governo della Bahia – BAHIAPESCA – Ministero dellAgricoltura, - Assessorati all Agricoltura e Ambiente dei Comuni di Camaçari, Conde, Jandaira, Esplanada, Entre Rios e Mata de Sao Joao; - Associazione dei Piccoli Produttori Rurali di Conde; - CRA – Centro Risorse Ambientali del Governo dello Stato di Bahia; - Comitato di Gestione dell APA (Area di Protezione Ambientale) Litorale Nord/Bahia - CONDER – Compagnia di Sviluppo Urbano dello Stato di Bahia; Luogo dintervento: Luogo dintervento: Litorale nord dello Stato di Bahia Contributo MAE: Contributo MAE: ,74 Altri finanziatori: Nome - SEDES ,73 Nome – Progetto Sud ,69 Valore totale: Valore totale: ,16 Data inizio: Data inizio: 01/12/2009 Data fine: Data fine: 30/11/2012 Durata totale: Durata totale: 36 mesi

Obiettivo Generale: Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione rurale del Litorale Nord di Bahia, specialmente di quelle comunità che vivono sulle soglie della sicurezza alimentare. Obiettivo Specifico: Elevare i livelli professionali e di reddito stimolando un salto di qualità nelle prestazioni produttive e sociali delle comunità rurali del Litorale Nord attraverso la realizzazione di un Centro Servizi a carattere regionale per mezzo del quale si potranno sviluppare le seguenti tre componenti che rappresentano i tre gruppi omogenei di risultati attesi delliniziativa: valorizzazione risorse umane esistenti; aumento dell´associativismo produttivo e sociale; aumento della produttività economica e management degli appezzamenti coltivati. Settore DAC – CRS: Settore DAC – CRS: 111 – – – – – Obiettivo del Millennio: Obiettivo del Millennio: 1 – Sradicare la povertà estrema e la fame; 3 – Promuovere la parità dei sessi e l'autonomia delle donne; 7 – Garantire la sostenibilità ambientale; 8 - Sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo; più nello specifico: 16: in cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, creare lavoro decente e produttivo per i giovani. Numero di Beneficiari: a) n. 500 micro unità produttive agricole a conduzione familiare; b) n. 500 braccianti, giovani disoccupati e donne-capo-familia, c) n. 250 famiglie di assentados Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento del pesce di acqua dolce

Attività Attività A – valorizzazione delle risorse umane esistenti tramite: - visite di conoscenza alle comunità e raccolta informazioni; - selezione delle comunità; - formazione di 6 periti agrari; B – aumento dellassociativismo produttivo e sociale attraverso: - creazione di un centro di sviluppo sociale e di sicurezza alimentare a livello regionale; - offerta servizi e supporto tecnico allagricoltura familiare; - realizzazione di un programma specifico di formazione professionale; - costituzione di una cooperativa regionale per la trasformazione della fibra vegetale estratta dal cocco; C – aumento della produttività economica e gestione dei terreni coltivati: - elaborazione di un piano di sviluppo per le unità agricole; - organizzazione di un consorzio agricolo regionale e realizzazione di una marca di qualità del consorzio - monitorazione e valutazione. Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento del pesce di acqua dolce

Contesto e Beneficiari Direttamente lazione si propone di beneficiare: a) n. 500 micro unità produttive agricole a conduzione familiare, attraverso lofferta di servizi tecnici, assistenza alla produzione ed alla commercializzazione; b) n. 500 braccianti, giovani disoccupati e donne-capo-familia, attraverso moduli formativi ed assistenza allavviamento professionale; c) n. 250 famiglie di assentados, attraverso lofferta di servizi di assistenza legale, alfabetizzazione tecnica di base e fondo di rotazione. I beneficiari diretti sono costituiti da famiglie a bassissimo reddito le cui risorse sono basate sulla produzione diretta del piccolo appezzamento in loro possesso, di lavoro saltuario di tipo bracciantile o di attività legate alla pesca. Oltre la metà dei beneficiari è di genere femminile, con un ruolo importantissimo non solo come risorsa familiare ma anche di prezioso sostegno alle attività produttive; in molte famiglie che hanno subito processi di disgregazione del nucleo familiare la donna riveste il ruolo di capo-familia. Dall´analisi dei dati del censimento anagrafico dei Comuni che compongono il territorio del Litorale Nord, risulta inoltre un progressivo generale incremento della popolazione comunale negli ultimi quattro anni, con la conseguente consistente diminuzione percentuale dei residenti in area rurale a causa delle difficili condizioni di sopravvivenza. Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento del pesce di acqua dolce