OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DRENAGGIO PLEURICO Gian Franco Tassi Divisione di Pneumologia
Advertisements

ARCISPEDALE S.MARIA NUOVA
Sindrome di Behcet.
Gestione delle Lesioni Complesse
La Vista L’ Olfatto L’ Udito Il Gusto Il Tatto
ASSISTENZA POST-OPERATORIA CONTROLLI NEL TEMPO
Via del nervo ottico.
Francesca Di Salvo IIIA Salvatore di Salvo a.s. 2012/2013
Nozioni di Primo Soccorso
Sistema ottico oculare e la condizione refrattiva
Cataratta e trapianto di cornea : domande e risposte
CENTRO USTIONI PEDIATRICHE LA MEDICAZIONE IN EMICELLULOSA
Termodinamica classica
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
LA FISICA DELL’OCCHIO ILLUSTRATA DA SIMULAZIONI JAVA
XXXI CONGRESSO SOSI Baia Samuele Aprile 2006
La correzione della miopia elevata IOL Fachica Vs Facoemulsificazione
Lo Piano M., Siracusano B., Rizzotti A., Carditello A., Oteri F..
NODULO SOLITARIO DELLA MAMMELLA
I cinque sensi La vista L’udito L’olfatto Il gusto Il tatto.
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
PERCEZIONE VISIVA E DIFETTI DELLA VISTA
La corteccia celebrale
Von hippel lindau Ed OCCHIO
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
& presentano.
U 3 Carate Brianza Educazione alla salute Dr. M.Pisani
RESTAURO ENDOSCOPICO DEL LIBRO ANTICO
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
Dott. Stefano Pasini, Oculista Bologna,
LA RETINOPATIA DIABETICA
RETINOPATIA DIABETICA
Come si forma un’immagine?
Tessuto gelatinoso a struttura fibrillare avascolare occupante i 3/4 dell’intero occhio delimitato dal cristallino, fibre zonulari, corpi ciliari, retina,
Dott. GIOVANNI LAGANA’ Responsabile Day-Surgery Oculistica
OCCHIO ha una forma sferica (asse anteroposteriore = 24 mm, asse visivo, equatore) è costituito da tre tonache: sclera (cornea), coroide o uvea e retina.
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
INFERMIERISTICA AREA CHIRURGICA (Specialistica)
5.7 obiettivo Infermieristica Cronicità e Disabilità
Sintomatologia oculare
Cenni di fisiologia oculare
LA CORTECCIA CEREBRALE
La chirurgia della cataratta nelle uveiti
Sviluppo del sistema visivo
Operatore Socio Sanitario
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
GLI ORGANI DI SENSO.
L’OCCHIO, LA FINESTRA SUL MONDO
L’ OCCHIO Anatomia e Fisiologia Presentazione della classe 3^F.
CORPO VITREO Sostanza gelatinosa, trasparente, che occupa la cavità oculare compresa tra il cristallino e la retina (ca 4ml di volume). È costituito.
il tatto,la vista,l’udito,l’olfatto,il gusto
LA CONGIUNTIVA La congiuntiva è la mucosa trasparente che ricopre la superficie interna delle palpebre e si riflette sulla superficie anteriore del bulbo.
Clinica e terapia malattie retiniche delle Direttore Scientifico
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Diffrazione da apertura circolare
RETINA.
Degenerazione Maculare Legata all'Età
ANNESSI OCULARI STRUTTURE VISIVE
Opzione chirurgica: strategie e tecniche chirurgiche
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
ANATOMIA E FISIOLOGIA della CIRCOLAZIONE CEREBRALE.
IL MICROSCOPIO OTTICO principi di funzionamento ed uso corretto
PEG, GASTROSTOMIA CHIRURGICA, DIGIUNOSTOMIA, SNG
Lente spessa 1° diottro: 2° diottro: 1° diottro: 2° diottro: n1n1n1n1n n2n2n2n2 C1C1C1C1 C2C2C2C2 R1R1R1R1 R2R2R2R2 pqL AA’ V1V1V1V1 V2V2V2V2 A*A*A*A*
L’OCCHIO L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante.
Transcript della presentazione:

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La retina è il foglietto neurosensoriale che riveste la parete interna dell’occhio

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare registra le immagini provenienti dall’esterno e le invia alla corteccia cerebrale attraverso il nervo ottico

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La macula è il punto più nobile utilizzato per la visione distinta, la lettura, il riconoscimento dei colori.

Sindromi dell’Interfacie OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La macula può essere interessata da proliferazioni di membrane che si sviluppano sulla sua superficie comportando in vario modo ed in tempi variabili: Sindromi dell’Interfacie Puckers Fori Maculari

La Chirurgia Maculare Macula Normale Pucker Foro maculare OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Macula Normale Pucker Foro maculare Sindrome dell’Interfacie

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La presenza di queste membrane determina una marcata deformazione delle immagini, o peggio, la presenza di una macchia scura centrale che impedisce la visione distinta della realtà.

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La natura degenerativa di queste lesioni non permette, se non in rari casi, un miglioramento spontaneo; viceversa il passare del tempo vede aggravarsi certe forme fino ad un danno non più reversibile

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Il trattamento di queste membrane è esclusivamente chirurgico e prevede l’asportazione del vitreo (vitrectomia) e la loro rimozione.

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La vitrectomia comporta l’ingresso all’interno dell’occhio con sottili strumenti, attraverso tre aperture di 1 mm, la aspirazione del vitreo e la sua sostituzione con Soluzione fisiologica (Bss)

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Successivamente con l’aiuto di micropinze si rimuovono le membrane che ricoprono la macula.

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Il trattamento di queste membrane richiede una visualizzazione perfetta di tutta la retina; in certe circostanze si potrà pertanto rendere necessaria, durante l’intervento, la rimozione del cristallino non perfettamente trasparente (cataratta) e la sua sostituzione con una lentina artificiale.

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare In alcuni casi (ad esempio in fori maculari avanzati), sarà necessario dopo l’intervento sostenere o distendere la macula sino alla sua completa cicatrizzazione. Dovranno essere usati in questi casi Sostituti Vitreali differenti dalla Soluzione fisiologica, quali: Aria, Gas o Olio di silicone che eserciteranno la loro azione grazie alle loro proprietà di galleggiamento

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Ne consegue che quando viene lasciata all’interno dell’occhio una sostanza tamponante (Aria, Gas, Olio di silicone), si richiede al paziente di mantenere diligentemente delle posizioni obbligate per un periodo di tempo specificato, per permettere alla sostanza tamponante di distendere adeguatamente la retina e quindi la macula.

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Un paziente operato per foro maculare generalmente mantiene una posizione a faccia in giù per almeno 8 ore al giorno per la settimana che segue l’intervento

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare La chirurgia vitreoretinica maculare è una chirurgia complessa e piuttosto invasiva, che presenta un certo numero di possibili complicanze, immediate o tardive, dipendenti anche dalla durata dell’intervento e dalle manovre intraoperatorie che si rendono necessarie. Le complicanze più importanti sono: cataratta (50-70 %) può manifestarsi nel giro di 5 anni ipertono oculare (20%) precoce e legato spesso all’effetto del tamponante distacco di retina (7%) infezioni (1%) emorragie postoperatorie (1%)

OCULISTICA ARONA La Chirurgia Maculare Pazienti operati di vitrectomia potranno manifestare per alcune settimane successive all’intervento: visione distorta ed annebbiamento visivo (legate alla presenza di aria o gas) che diventano bolle mobili nelle settimane successive fastidio alla luce (fotofobia) sensazione di sabbia (determinata dalla presenza dei punti congiuntivali che verranno asportati dopo una settimana) dolore con i movimenti dell’occhio (soprattutto i primi due giorni) visione doppia in alcune posizioni di sguardo (diplopia).