Dal momento che voleva offrire loro la migliore educazione, mandò le giovani in vacanza in un luogo dove viveva un vecchio eremita che se ne stava in una caverna posta in alto ad una collina.
Il saggio rispondeva sempre a tutte le loro domande senza esitare un istante. Indispettite, le ragazze decisero di inventare una domanda alla quale era impossibile dare una risposta. Una delle due catturò una bellissima farfalla azzurra, che avrebbe usato per ingannare il vecchio saggio.
Che fai? –chiese la sorella. Nascondo la farfalla nelle mie mani e chiederò al saggio se è viva o morta Se lui dirà che è morta, aprirò le mani e la lascerò volare. Se dice che è viva, la stringerò e la spiaccicherò. Così, qualsiasi risposta darà, sará una risposta sbagliata!
Le due ragazze andarono quindi all incontro col saggio, che stava meditando. - Ho quí una farfalla azzurra. Dímmi, saggio, è viva o è morta? Con grande calma il saggio sorrise e rispose: Dipende da te... Essa è nelle tue mani.
Come pure la nostra vita, il nostro presente ed il nostro futuro. Non dobbiamo incolpare nessuno quando sbagliamo in qualcosa : siamo noi i responsabili di quello che conquistiamo (o non conquistiamo). La nostra vita è nelle nostre mani, come la farfalla azzurra... Tocca a noi sapere cosa farne.
Umilmente Patrizio LA TUA VITA DIPENDE SOLO DA TE!