Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
La formazione post laurea
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Facoltà di Scienze Motorie
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
UNIVERSITA’ degli STUDI MAGNA GRÆCIA di CATANZARO
L’ esperienza del Care Management nella Medicina di Famiglia
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Integrazione e Territorio
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Corso di laurea magistrale in
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Università degli Studi di Pisa
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Corso di Laurea in Fisioterapia
Servizio di Psicologia Territoriale: dove siamo oggi.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Dipartimento di Giurisprudenza
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
Maurizio Nespoli Responsabile progetto NETCRIP U.O.C. Riabilitazione
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Cagliari
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. Giulio Alessandri Bonetti RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI:
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro COORDINATORE : Prof. STEFANO MATTIOLI RESPONSABILE DELLA ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in DIETISTICA C OORDINATORE : Prof. G IULIO M ARCHESINI R EGGIANI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI : Dott.ssa.
Corso di Laurea in Logopedia
Corso di Laurea in TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA C OORDINATORE : P ROF. GIUSEPPE BATTISTA R ESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
1 Programma LLP Venezia, 19 novembre 2009 Maria Seri ERASMUS.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Prof. Maurilio Marcacci Sito della Scuola:
Prof. Maurilio Marcacci Prof. Alessandro bettini
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in PODOLOGIA Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in PODOLOGIA COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof. NICOLA BALDINI RESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott. MASSIMILIANO MACCIANTELLI SITO INTERNET DEL CORSO DI LAUREA: http://corsi.unibo.it/Laurea/Podologia/ Bologna – 1/2 marzo 2016

IL PODOLOGO È UN OPERATORE SANITARIO che: Che cosa imparo a fare? PROFILO PROFESSIONALE DEL PODOLOGO (D.M. 14 Settembre 1994, n. 666, G.U. 3.12.94) IL PODOLOGO È UN OPERATORE SANITARIO che: Cura direttamente le condizioni del piede in rapporto alle diverse malattie o disabilità, fascia d’età, attività lavorative e sportive. Realizza un programma di educazione sanitaria per la prevenzione di malattie posturali, biomeccaniche, dismetaboliche, traumatiche, infettive ed ereditarie del piede. Previene e svolge, su prescrizione medica, la medicazione di ulcerazioni e verruche ed assiste, ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio. Realizza trattamenti ortesici finalizzati alla terapia podologica (plantari). Pianifica e gestisce i propri interventi integrandosi con altri operatori nel rispetto delle reciproche competenze.

IL PODOLOGO si occupa di: Che cosa imparo a fare? IL PODOLOGO si occupa di: > Stati algici del piede > Ipertrofismi ungueali > Ipercheratosi > Onicomicosi > Onicocriptosi > Rieducazione del passo > Dismorfismi del piede > Piede diabetico > Presidi ortesici > Educazione dei soggetti a rischio Foto Claudio Turci

Dopo la laurea Quali lavori posso fare? Il Podologo può essere un libero professionista, creando il proprio ambulatorio privato, o lavorare all'interno di strutture sanitarie, pubbliche o private in regime di dipendenza o libero professionale. Quali corsi di laurea o master a livello nazionale e internazionale? Numerosi i master a livello nazionale. Solo alcuni esempi: master di I livello in biomeccanica applicata alla terapia ortesico podologica, master in trattamento e prevenzione del piede diabetico, master in posturologia clinica, master in wound care… Foto Claudio Turci

Buone ragioni per scegliere il corso… IL TIROCINIO: L’AMBULATORIO DIDATTICO Un’opportunità unica di confronto immediato con il paziente! Situato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, è dedicato esclusivamente agli studenti tirocinanti in Podologia. Aperto al pubblico, tutti i giorni: fornisce prestazioni podologiche a prezzi calmierati all’utenza cittadina. Il servizio è svolto dagli studenti tirocinanti sotto la supervisione dei tutor podologi.

Buone ragioni per scegliere il corso… IL TIROCINIO: ODOP, L’OFFICINA DIDATTICA ORTESI PLANTARI Dedicato esclusivamente agli studenti tirocinanti in Podologia per le attività specifiche di formazione sulla realizzazione di prototipi e plantari, innovativi in termini di performance e di vestibilità ma anche di estetica, realizzati su misura a seconda delle necessità anatomiche del paziente. L’officina è dotata di attrezzature per la fabbricazione con metodi tradizionali e con tecnica innovativa di stampa additiva.

Buone ragioni per scegliere il corso… IL TIROCINIO: ODOP, L’OFFICINA DIDATTICA ORTESI PLANTARI TRADIZIONE Tecnica tradizionale del neutral impression position casting, con mola o banco di fresaggio e pressa (vacuum presse).

Buone ragioni per scegliere il corso… IL TIROCINIO: ODOP, L’OFFICINA DIDATTICA ORTESI PLANTARI INNOVAZIONE Tecnica innovativa per la realizzazione di ortesi con stampa additiva (3D): scanner, software di acquisizione e modellazione, stampante 3D

Buone ragioni per scegliere il corso… IL TIROCINIO: LE ATTIVITÀ ESTERNE PODOLOGI PER LA CITTÀ Partecipazione a eventi sul territorio (manifestazioni sportive, eventi di sensibilizzazione sulle malattie con implicazioni podologiche etc.) per la promozione dell’importanza della figura del Podologo e delle attività connesse del Corso di Laurea.

Buone ragioni per scegliere il corso… INTERNAZIONALIZZAZIONE: ERASMUS Aperti accordi bilaterali Erasmus con strutture accademiche di Spagna (Coruña, Valencia) e Francia (Parigi). Ottimo il riscontro in termini di confronto tra i curricula e opportunità di crescita professionale in Europa.

Buone ragioni per scegliere il corso… PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI: I DATI N. 12 posti/anno a Bologna 2014: il fabbisogno delle professioni sanitarie è diminuito (-10%) tranne per il Podologo (+28 unità)* 2015: tra le professioni più richieste dagli studenti, il Podologo passa da 2,4 a 2,7 Situazione occupazionale: il podologo è ai primi 5 posti con media del 79% Ancora sottostimato il fabbisogno da parte di qualche Regione* Unico CdS in Podologia nella Regione Emilia-Romagna Altre sedi italiane: Milano, Genova, Pisa, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata * Fonte: Il Sole 24 Ore Sanità