EX-CELL SOLUTIONS COOPERATIVA GESTITA DA SOGGETTI CON PRECEDENTI PENALI ‘CO-OPERARE FUORI DAL CRIMINE’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Roma Giancarlo Galardi
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Innovazione e Conciliazione
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Associazione Nazionale Pedagogisti
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
ANGEL – Modello di cooperazione per lintegrazione dei disabili nel Mercato del Lavoro.
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
MINISTERO DELLA DIFESA
Rafforzamento della cultura europea della qualità nell’ambiente imprenditoriale della Contea Koprivnica-Krizevci EUQUALEN.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
Sovvenzione Globale INGENIO FSE Regione Lombardia Misura D3 e D4 …fai uscire l’INGENIO che è in te!
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
LA POLITICA INDUSTRIALE Raffaella Mininni 5A AFM/RIM.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Ci sono delle leggi nazionali sul reinserimento dei detenuti in misura alternativa al carcere? L’articolo 2 della legge penitenziaria del 24/11/2009 precisa.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Kick off meeting CoBS(2). CHI SIAMO? A&I è una cooperativa sociale ONLUS costituita da educatori, psicologi, assistenti e operatori sociali, con l’intento.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
6° Salone della Giustizia Roma, aprile 2016 Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

EX-CELL SOLUTIONS COOPERATIVA GESTITA DA SOGGETTI CON PRECEDENTI PENALI ‘CO-OPERARE FUORI DAL CRIMINE’

ORIGINI Nati nel 2001 a Manchester con lo scopo di procurare lavoro e retribuzione a persone con precedenti penali e trovatisi senza abitazione, fornendo supporto e sostegno affinché’ l’ esperienza lavorativa possa risultare continuativa Attività commerciali- cataloghi di commercio equo e solidale, serramenti blindati, abiti riciclati. Tali attività sono sovvenzionate al 100% da sussidi erogati dal dipartimento per il lavoro e le pensioni : il programma ex-cell– è stato interamente supportato da sussidi per il reinserimento di soggetti con precedenti penali coinvolgendo agenzie di lavoro specializzate nel ricollocamento di questi soggetti Dal 2009 – ad oggi: si son create cooperative specifiche e mirate che coinvolgono soggetti con precedenti penali, corsi per permettere accessi liberi al lavoro senza mediazione; il tutto supportato da varie fonti di finanziamento creazione di percorsi di supporto e auto mutuo aiuto in collaborazione con il ministero di grazia e giustizia e quelli di ricerca e sviluppo affinché si evitino reiterazioni dei reati creazione di una cabina di regia per facilitare un approccio globale alla presa in carico

CHI SIAMO 5 membri, 3 dei quali sono specificatamente coinvolti nel progetto 5 associazioni, autorità nazionali ed internazionali coinvolte nello sviluppo cooperativo con specifiche aree di intervento, criminologia e prevenzione fornendo lavoro a persone coinvolte in procedimenti penali o con precedenti Staff progetto Dave Nicholson – direttore generale, esperienze nel settore dello sviluppo delle imprese locali Ormond Williams – vice direttore di supporto, esperienze pregresse in ingegneria e sviluppo del business Bobbie Unwin – direttore di programmi per le donne, esperienze pregresse in dipartimento finanza e amministrazione

ASSOCIATI Jo Wilkinson innovazione e cambiamento, direttore del progetto (cobs2) Beth Weaver criminologo, università di Strathclyde. Figura operativa e coinvolta nelle sentenze pubbliche Gareth Nash Esperto nello sviluppo cooperativo, figura autorevole per le cooperative che collaborano con la giustizia penale nel regno unito Cliff Mills Esperto legale, figura specializzata per questioni legali correlate a cooperative che si occupano delle misure alternative Eileen fenerty-lyons Manager, specializzato e coinvolto nel settore carceri nord-ovest. Figura autorevole sulle innovazioni in regime carcerario

COSA FACCIAMO Agenzia di mediazione lavorativa e agenzia per l’impiego per soggetti sottoposti a procedimenti penali(partner nelle condizioni di libertà vigilata) Corsi di auto mutuo aiuto che supportano soggetti coinvolti in procedimenti penale alla ricerca di impiego (accordo di libertà vigilata e carceri) ‘Powerseller’ corsi per il commercio online in favore di soggetti con precedenti penali(accordi privati) Sviluppo delle cooperative che coinvolgono soggetti con procedimenti penali in corso o con precedenti penali(cooperatives uk and cooperative group partnership) Ricerca e sviluppo– ‘approcci cooperativi e supporto per ridurre la “recidiva” (accordo ministero della giustizia) Politica di sviluppo– ‘cooperare fuori dal crimine’ (accordi tra ministero della giustizia e servizio di direzione criminale nazionale)

SERVIZI E PROGETTI PER SOGGETTI CON PENDENZE PENALI NELLA COMUNITA’ Merseyside insieme–cooperativa housing, formazione e impiego nel settore commerciale W.A.G.E.S. – Cooperativa d’impiego e sostegno per donne sottoposte a procedimenti penali Co:here – trasformare la condizione di libertà vigilata in una cooperativa gestita dallo staff, criminali, vittime e comunità locali Ricerca e sviluppo – approccio cooperativo e sostegno per soggetti in misura alternativa

MERSEYSIDE TOGETHER Cooperative housing riportano proprietà vuote ed in disuso sul mercato coinvolgendo nella ristrutturazione soggetti con procedimenti penali in corso ‘Appartamenti sopra i negozi’ – alloggio e impiego/occupazione offrendo a soggetti con procedimento penale appartamenti sopra attività commerciali nelle quali gli stessi possono essere impiegati Accordo tra cooperative housing, aziende private di edilizia e organi pubblici afferenti a carceri e libertà vigilata

W.A.G.E.S. Azioni in favore delle donne per ottenere la loro sicurezza economica Business a lungo-termine, supporto nella ricollocazione lavorativa per donne laureate nel programma ‘Mind your own business’ (costruisci il tuo business) Partnership tra donne con precedenti penali e soggetti pubblici e privati impegnati sul fronte occupazionale Opportunità di percorsi di supporto tramite auto mutuo aiuto e consulenze per ricollocazioni lavorative e consigli commerciali/occupazionali

CO:HERE L’ ex istituzione pubblica per la libertà vigilata aspira, in Kent, Surrey and Sussex (s.E. Inghilterra), a formare cooperative con uno staff composto da persone con procedimenti penali in corso, vittime e comunità locali per fornire nuove risposte ai percorsi di libertà vigilata e ai servizi di giustizia pubblica. Co-produzione di forti comunità “Stabilito il processo di inclusione sociale e di riduzione del preconcetto sul crimine, esteso anche a pratiche penali e praticanti, e alle persone che lo supportano, il focus è su come i praticanti potrebbero riconfigurare le relazioni con individui, famiglie, gruppi e comunità contribuendo ad una diffusione sempre più ampia di questo approccio”

PROSPETTIVE FUTURE Continuare la ricerca e lo sviluppo delle cooperative favorendo scambi e collaborazioni nel campo delle misure alternative al carcere [Noi]”abbiamo bisogno di guardare oltre le pratiche del settore giustizia per trovare nuove vie di appoggio alle persone,comunità ed organizzazioni per favorire relazioni collaborative e rispondere ai problemi e alle sfide che si presentano. Favorire politiche di riduzione del preconcetto spingendo ad un approccio accogliente per favorire adeguate risposte di giustizia sociale e misure realistiche per prevenire e ridurre I costi sociali ed economici della criminalità. La giustizia richiede un approcio più radicale e a lungo termine di quello che abbiamo oggi, se si vuole essere sostenibili ed efficaci. Infatti, noi potremmo andare molto lontano dicendo che che le sfide di sostenere la rinuncia richiedono e costringono la giustizia penale ad impegnarsi pienamente e senza riserve nelle sfide di costruzione di benessere e giustizia sociale. Beth Weaver “co-producing desistance: who works to support desistance”

ASPETTATIVE DA CoBS(2) Scambio trans-nazionale delle prassi migliori nelle cooperative e nella gestione delle comunità Riproduzione su scala internazionale delle migliori prassi tra beneficiari del progetto

DOMANDE E DIBATTITI A VOI! Jo Wilkinson Skype: jo.wilkinson2010