Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Autore: James Joyce Raccolta: Gente di Dublino Anno:
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
Raccontiamo storie.
Elementi di narratologia A cura di Maria Concetta Puglisi.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PERIKEIROMENE ”la donna tosata”
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
I PRINCIPI BASE DELLA NARRATOLOGIA
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
Il linguaggio del fumetto
Avanzamento automatico
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
Domande bizzarre su letteratura, spettacolo e cultura generale
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
Autore: Valerio Massimo Manfredi Casa editrice: Mondadori Anno di pubblicazione: 2001 Luogo della vicenda narrata: Volterra.
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Non si vede bene che col cuore…
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Le regole per dormire bene
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
12° incontro.
Classe v c a. s
La favola e noi.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
I strani modi di agire di Dio.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
La donna della cesta o la donna del mito?
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Buono come il pane.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Le sue origini erano umili, ma lui sentiva che partendo la sua vita sarebbe cambiata. Aveva nelle gambe la voglia di andare, nelle braccia la forza.
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Giovanni Verga.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LAVORO DI GRUPPO Chen Raimondi Rota Mazzola RUOLI NEL GRUPPO : COORDINATORE REPORTER STORICO-CRITICO AUTORE-SCENEGGIATORE Chen (Diario+annotazioni) Raimondi.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
REBECCA COVACIU. Rebecca si esprime attraverso i disegni. Fin da bambina usa ciò che trova in natura per rappresentare le sue idee: terra bagnata, erba,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
L’EPICA CLASSICA (Pag )
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Dalle parole inglesi Sex (sesso) e texting (inviare SMS) nasce il Sexting: la moda di inviare messaggini più o meno espliciti a sfondo seduttivo sessuale,
Al suo ritorno dal bagno viene a mancare la corrente,Emma spaventata,inizia a cercare una torcia,toccando lo scaffale sente un cigolio, pochi secondi.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
Presentazione del libro
Il racconto o romanzo psicologico.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

Che le parole possano ferire è risaputo, ma che arrivino persino al paradosso di uccidere è ciò che scopriamo leggendo il romanzo triller di Chuck Palaniuk dal titolo Ninna Nanna.

Chuck Palaniuk Chuck Palaniuk nasce nel 1962 da genitori statunitensi a Pasco nello stato di Washington. Dopo un’infanzia travagliata, a causa del divorzio dei genitori, nel 1986 si laurea in giornalismo nell’Oregon, intraprende da subito un lavoro diverso dai suoi studi : il meccanico. Si dedica al volontariato in ambito sanitario, ma smette a causa della morte di un paziente a lui caro. Decide di dedicarsi alla realizzazione di una lunga serie di romanzi.

Sintesi Il protagonista della storia venuto in possesso, di una filastrocca che ha il dono della morte. Uccide numerose persone solo rimembrandone le parole. Un’altra persona Ellen, è a conoscenza della pericolosità di quel contenuto. Attraverso delle indagini il protagonista incontra Ellen ed insieme intraprendono un viaggio per distruggere ogni copia della nenia accompagnati da una coppia del tutto anormale: Mona la segretaria di Ellen ed il suo fidanzato. Fingendosi ora promoter di un’azienda di cosmetici, ora messaggeri di religioni sconosciute, entravano nelle case. Durante il viggio il fidanzato verrà allontanato perché considerato insopportabile.

Un giorno durante le ricerche, Mona, si rende conto che l’agenda in pelle di Ellen non era altro che il libro degli incantesimi, solo che la scrittura era quasi impossibile da vedere. Dopo di che Ellen ne tradurrà varie maledizioni. Il protagonista si rende così conto di essersi innamorato di lei, ma pensa di essere sotto l’effetto di qualche incantesimo. Il sospetto sfocia in un violento litigio con Ellen dopo il quale lei si suicida. Il protagonista successivamente scoprirà che dopo il suicidio il corpo di Ellen era posseduto dal fidanzato della segretaria e che a sua volta lo spirito di Ellen possedeva il corpo di un poliziotto. Infine i due innamorati cercano di recuperare le maledizioni seguendo la scia di fatti insoliti lasciata dalla segretaria e dal suo fidanzato.

Personaggi Carl Streator: protagonista della vicenda è un giornalista in carriera che probabilmente ha ucciso figlia e moglie con il canto della dolce morte Ellen Hover Boyle : imprenditrice di successo, con la stessa sventura del protagonista, diventa un sicario per hobby Mona : segreteria di Ellen è una ragazza dagli istinti hippy e dalla grande cultura sulla stregoneria Ostrica : fidanzato di Mona è di idee fortemente sociopatiche e naturaliste

Stile Autore Il suo stile è caratterizzato dalla crudezza delle immagini perché possano essere facilmente rielaborate mentalmente dal lettore. La sua scrittura è priva di avverbi e altre particelle che rallentino il ritmo del periodo. Sono presenti inoltre improvvise interruzioni, ripetizioni a effetto e battute drastiche, fredde. Il linguaggio varia dallo specializzato nei diversi settori a quello più comunemente gergale.

Tecniche Narrative Il romanzo inizia in medias res ed il lettore si ritrova in una vicenda totalmente staccata dal resto della storia il cui collegamento non gli sarà chiaro se non alla fine. Questa sensazione si riproporrà molto spesso a causa dei frequenti flash- fouard utilizzati dallo scrittore. Il narratore racconta i fatti in prima persona ed è interno alla vicenda. A sua volta la focalizzazione si presenta interna.

Sitografia