MEIOSI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La divisione cellulare mitosi e meiosi parte I
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
La scienza dell’ereditarietà
Riproduzione Sessuata
La Riproduzione Riproduzione: sistema con cui gli esseri viventi perpetuano la propria specie. Alla base della riproduzione c’è una corretta duplicazione.
Cromosomi, Mitosi e Meiosi
Corso integrato di Scienze Biologiche e Genetiche
Gametogenesi.
La divisione cellulare
Divisione cellulare Meiosi.
Mitosi divisione equazionale
Martini – Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Capitolo 9 Cromosomi eucariotici Nel 1880 Fleming osserva i cromosomi durante la divisione cellulare Nel.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
Ciclo Cellulare S.Beninati.
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
Divisione cellulare Negli organismi unicellulari (sia eucarioti che procarioti) la cellula va incontro periodicamente a divisione cellulare che serve a.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
MITOSI La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dall’interfase, nella.
LEGGI DI MENDEL.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
Divisione cellulare Mitosi: ripartizione dei cromosomi PROFASE
RIPRODUZIONE ASESSUATA SESSUATA PARTENOGENETICA.
La trasmissione dell’informazione genetica
Organismi unicellulari: aumento del N di individui.
RIPRODUZIONE CELLULARE
La riproduzione cellulare
Le basi cellulari della riproduzione e dell’ereditarietà
MITOSI - MEIOSI Meccanismo d’azione Prof. Popolizio Raffaele.
Mitosi, Meiosi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Gametogenesi è il processo che porta alla formazione dei gameti, ovvero le cellule germinali mature ovogenesi formazione dell’ovocito nelle ovaie spermatogenesi.
Tutte le informazioni per “COSTRUIRE” un individuo (cioè tutto il materiale genetico) sono contenute nel DNA Negli Eucarioti compare una nuova struttura.
Il Ciclo Cellulare Il ciclo cellulare conduce alla formazione di due nuove cellule figlie, dalla unica cella madre iniziale. Questo processo di divisione.
Apparato Riproduttivo Maschile
La scienza dell’ereditarietà
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Come si riproducono le cellule
1 2 1 E 2 B La tetrade è formata da: A un cromosoma duplicato B
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
La Meiosi.
Luca Cavalli-Sforza, Francesco Cavalli-Sforza INFINITE FORME BELLISSIME La riproduzione cellulare.
La Mitosi.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA RIPRODUZIONE E LO SVILUPPO
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
1 Ciclo cellulare, mitosi e meiosi. 2 Divisione cellulare  Quando le cellule raggiungono determinate dimensioni devono arrestare l’accrescimento o dividersi.
IL CICLO CELLULARE.
Alcune cellule si dividono solo in presenza di segnali chimici esterni detti fattori di crescita. Ad es. le piastrine che giungono in una lesione producono.
IL CICLO CELLULARE. RIPRODUZIONE SESSUALE O GAMICAASESSUALE O AGAMICA “GAMETI” “NO GAMETI” ma da ALCUNE CELLULE MITOSI (O DIVISIONE CELLULARE) MEIOSI.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO della PROLIFERAZIONE CELLULARE
di una cellula Il ciclo vitale
Meiosi Gametogenesi. Riproduzione sessuata e asessuata Riproduzione asessuata Riproduzione sessuata.
La divisione cellulare (duplicazione)
8b-Mitosi e Meiosi.
MEIOSI.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
La meiosi S. Beninati Crossing-over cromatidi APLOIDI APLOIDI APLOIDI
Transcript della presentazione:

MEIOSI

MITOSI 1 MEIOSI MITOSI 2 ( Profase, Metafase,Anafase, Telofase ) ( Leptotene, Zigotene, Pachitene, Diplotene, Diacinesi ) MITOSI 2 ( Profase, Metafase,Anafase, Telofase )

MEIOSI La meiosi è una particolare divisione che avviene in organismi a riproduzione sessuata che consta di due divisioni successive che portano a: 1 - ridurre il numero dei cromosomi da diploide (2n) ad aploide (n) 2 - assicurare che ogni gamete aploide sia provvisto di un corredo completo di cromosomi 3 - garantire la diversità genetica dei gameti Eventi che caratterizzano la 1° mitosi meiotica: a) appaiamento dei cromosomi omologhi b) separazione dei cromosomi omologhi Eventi che caratterizzano la 2° mitosi meiotica: a) il DNA non viene duplicato come avviene di solito primadi ogni mitosi b) i due cromatidi di un cromosoma non sono più identici, ma presentano differenze derivanti dal crossing over

1° MITOSI MEIOTICA Profase 1° Leptotene inizia la spiralizzazionedei cromosomi che cominciano a rendersi evidenti anche se non ancora ben riconoscibili morfologicamente - non si distinguono ancora i cromatidi Zigotene stadio a filamenti aggiogati - i cromosomi omologhi si appaiano unendosi l’un l’altro per tutta la lunghezza in uno stato di associazione fisica detta sinapsi somatica si parla ora di bivalenti o tetradi per indicare le coppie di omologhi Pachitene i cromosomi aumentano il loro grado di condensazione diventando più corti e più spessi - gli omologhi si avvolgono strettamente - ln questa fase può avvenire interscambio fra cromatidi appartenenti a cromosomi omologhi Diplotene si disgrega il complesso sinaptimenale - i cromosomi tendono a separarsi ma restano uniti nei punti in cui è avvenuto lo scambio Diacinesi i cromosomi tendono ad allontanarsi ma restano uniti nei punti in cui è avvenuto lo scambio : i chiasmi

Metafase 1° i cromosomi appaiati, ancora uniti dai chiasmi, si portano in piastra metafasica Il centromero di ogni cromatide rivolge il cinetocore verso lo stesso polo del fuso per cui ogni cromosoma di ciascuna coppia è legato ad un solo polo del fuso Anafase 1° inizia ad affievolirsi la adesione reciproca dei cromatidi omologhi a livello dei chiasmi per cui le fibre del fuso possono trascinare i cromosomi ai poli. Il centromero rimane unico per cui è un cromosoma intero cioè dicromatidico a portarsi all’uno o all’altro polo Telofase 1° ogni cellula figlia contiene un solo rappresentante di ogni coppia di cromosomi per cui la cellula, benchè aploide come numero di cromosomi contiene ancora una quantita di DNA pari a 2C che verrà portata a C con una seconda mitosi 2° MITOSI MEIOTICA La seconda mitosi è complessivamente molto simile ad una mitosi con una profase molto breve - i cromosomi presenti in ogni cellula prodotta dalla prima divisione, si allineano sulla nuova piastra metafasica e all’anafase 2° i cromatidi di ciascun cromosoma migreranno ai poli apposti della cellula.

CONFRONTO FRA MITOSI E MEIOSI PROFASE 2n 4c INTERCINESI 2n = corredo diploide 2c = contenuto diploide MEIOSI MITOSI 2n 2c n 2c n c

ASSORTIMENTO INDIPENDENTE VARIABILITA’ GENETICA ASSORTIMENTO INDIPENDENTE (METAFASE I) CROSSING OVER FECONDAZIONE