Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6.
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
L’articolo scientifico
STATISTICA DESCRITTIVA
METODI STATISTICI PER LO STUDIO DELL’ASSOCIAZIONE TRA DATI QUALITATIVI
STATISTICA DESCRITTIVA
Lanalisi della varianza Obiettivo: studiare le relazioni tra variabili discrete, che definiscono delle categorie e variabili continue. Esempi: Confronti.
Confronto tra 2 campioni Nella pratica è utilissimo confrontare se 2 campioni provengono da popolazioni con la stessa media: Confronti tra produzioni di.
L’Analisi Fattoriale (PCA) con SPSS
A cura di: Ilaria Anedda
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Il modello di analisi dei dati nei disegni within.
Teorema del limite centrale …dimostra che la distribuzione campionaria delle medie si approssima alla distribuzione normale qualunque sia la forma delle.
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Analisi multivariata.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Disegni ad un solo fattore within subjecst
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Ipotesi e proprietà dello stimatore Ordinary Least Squares (OLS)
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Analisi della varianza (a una via)
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
di cosa si occupa la statistica inferenziale?
Corso di Laboratorio di Informatica
Cap. 2 Definizioni e notazione (simboli) di base
Complementi al Corso di Ecologia - Approfondimenti di statistica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
I disegni di ricerca.
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
Seminario di Metodologia della Ricerca Psicologica
Principali analisi statistiche
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Statistica Che cos’è?.
Teorie e Tecniche di Psicometria
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
Test parametrici I test studiati nelle lezioni precedenti (test- t, test-z) consentono la verifica di ipotesi relative al valore di specifici parametri.
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
1 Corso di Laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia Esame di Analisi Multivariata dei Dati General linear model e mixed.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
Disegno Sperimentale Intra-Individuale
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
I disegni sperimentali Lezione 5 Metodologia della ricerca sociale.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Disegni ad un fattore tra i soggetti. Disegni ad un solo fattore between Quando i livelli del trattamento possono influenzarsi reciprocamente è necessario.
ANALISI DELLA VARIANZA (ANOVA)
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Test dell’ ANOVA L EZIONI III PARTE F ONDAMENTI E METODI PER L ’ ANALISI EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI A. A
La covarianza.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Transcript della presentazione:

Presentazione di una ricerca: Fetal Alcohol Syndrome - Kristina Gummel - I parte: presentazione del disegno di ricerca e della metodologia utilizzata II parte: descrizione della ricerca III parte: approfondimento sull’analisi statistica

Presentazione di una ricerca Ipotesi da verificare Disegno di ricerca Campione Materiali utilizzati Risultati

Presentazione di una ricerca Ipotesi: analisi delle anomalie a carico del sistema visivo nei soggetti con FAS Aspetti oftalmologici Movimenti oculari Aspetti percettivi

Presentazione di una ricerca Domande I Quale è l’ipotesi nulla? Si tratta di un’ipotesi falsificabile, e di un’idea generale? Quale tipo di statistica è possibile applicare: inferenziale o descrittiva? E’ possibile stabilire chiaramente una relazione fra le variabili?

Presentazione di una ricerca Disegno di ricerca Suddivisibile in 3 parti ciascuna caratterizzata da variabili diverse in gioco e da sotto-ipotesi da specificare Consideriamo per semplificare solo l’ultima parte della ricerca (aspetti percettivi)

Relazione fra FAS e percezione del movimento Presentazione di una ricerca Relazione fra FAS e percezione del movimento Materiali e Metodi Esiste un fattore between groups? Si, un gruppo di soggetti con FAS è confrontato con un gruppo di soggetti di controllo Con che strumento misurare la percezione del movimento? Quali sono le sue caratteristiche? Cosa misura?

Presentazione di una ricerca Relazione fra FAS e percezione del movimento Campione Gruppo FAS: tecnica di campionamento utilizzata può essere considerata casuale? I criteri di esclusione-inclusione sono sufficientemente chiari? La numerosità del campione sperimentale e del gruppo di controllo sono confrontabili Le variabili confondenti (età, provenienza sociale) sono controllate all’interno dei due gruppi?

Presentazione di una ricerca Relazione fra FAS e percezione del movimento Strumenti Strumenti diagnostici Test sulla percezione del movimento Misura le risposte corrette e il tempo di risposta in diversi livelli di difficoltà Motion

Presentazione di una ricerca Disegno di ricerca Between - subjects factors: gruppo sperimentale (FAS) e gruppo di controllo Within - subjects factors: test del movimento presenta diversi livelli di difficoltà che possono essere considerati prove correlate Variabili dipendenti: tempo (media per ogni livello) e numero risposte corrette (media per ogni livello)

Presentazione di una ricerca Domande II Di che tipo di disegno si tratta? Che caratteristiche hanno i fattori in studio? E le variabili dipendenti? Quali possibili statistiche sono applicabili? Univariate o Multivariate? Parametriche o non parametriche?

Presentazione di una ricerca Sono soddisfatti i criteri di validità interna(D4,8) e esterna (D2,5,6,7) nella ricerca presentata?

esercizio2 Analizza l’articolo dal punto di vista delle variabili in studio e dei test statistici applicati. “Uno strumento per la valutazione del rischio Mobbing, p. 385-390