POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il territorio Superficie comunale 9,74 Kmq Torrenti n° 2 PLIS n° 2 :
Advertisements

Caratteristiche dei viventi.
Dinamica delle popolazioni
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’evoluzione demografica
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
La formazione di nuove specie
POPOLAZIONI E COMUNITA
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
STUDIO DELLA STAZIONE Il concetto: area topograficamente definita dove dominano condizioni ecologiche uniformi e caratterizzate da una stessa vegetazione.
Approfondimenti sul modello logistico
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Insieme di tutte le popolazioni
cinesi sono le più pregiate
La crescita demografica
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Pulizia e cernita sempre prima del trasporto
LA POPOLAZIONE MONDIALE
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
La popolazione di Firenze. Caratteristiche strutturali e previsioni
DEMOGRAFIA ..
Corso di Laurea in Scienze Biologiche Corso di Ecologia
POPOLAZIONE E STRUTTURA
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
I COSTI ESTERNI DELL’ENERGIA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Lo sviluppo e il ciclo vitale di una pianta
Ecologia delle popolazioni
Ecologia.
priva di fondamento scientifico
L'ecologia delle popolazioni studia la struttura e la dinamica delle popolazioni. Insieme alla genetica delle popolazioni forma una disciplina più.
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
La crescita demografica
L'ECOLOGIA.
Le caratteristiche dei viventi
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Che cosa vuol dire essere vivi ?
priva di fondamento scientifico
Le parole della geostoria
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
L’EVOLUZIONISMO vs.
L'ECOLOGIA.
CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
La piramide d’età.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
1 La natalità e la fecondità. 2 Misure della natalità e della fecondità MISURA DELLA INTENSITA’ TASSO GENERICO DI NATALITA’ 1)INFLUENZATO DALLE CARATTERISTICHE.
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Come eravamo Come siamo L’andamento demografico nel Comune dell’Aquila Settore Affari Generali e Istituzionali – Servizi demografici Ufficio Comunicazione.
Epidemiologia generale Principali misure in epidemiologia Università degli Studi di Ferrara Corso di Scienze dell’Educazione Anno accademico
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Specie come insiemi di popolazioni
Transcript della presentazione:

POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio delimitato costituiscono una popolazione Livello di organizzazione superiore al singolo individuo Non è solo somma di singoli organismi Caratteristiche: Densità: n° di individui presenti in un determinato tempo sull’unità di superficie n°indiv. d= --------------- sup. occupata Dimensione: n° di individui Composizione per età: rapporto tra adulti, giovani e vecchi natalità mortalità Crescita: var. dimens nel tempo immigrazione emigrazione

CRESCITA DI UNA POPOLAZIONE Condizionata dai fattori limitanti Tasso di variazione: dimensione della variazione -------------------------------- tempo in cui si è verificata Stato di equilibrio:non cambiano i rapporti di natalità e mortalità e non mutano le caratteristiche ambientali Tasso di natalità: n° di nati ----------------------- unità di tempo Tasso di mortalità: n° di morti ----------------------- unità di tempo Curva di crescita

FATTORE LIMITANTE E’ un fattore ambientale che rallenta la crescita della popolazione Temperatura Densità di popolazione Acqua vento risorse umidità Condizioni igieniche luce ossigeno spazio vitale