Il modello: vincolo o opportunità ?

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Il modello: vincolo o opportunità ? Il percorso di co-costruzione del Dossier formativo di gruppo nella Regione Emilia-Romagna Il modello: vincolo o opportunità ? Diletta Priami, Barbara Lelli Agenzia Sanitaria e Sociale RER Roma, 5 novembre 2013

Il contesto regionale La formazione continua Dal 2002: sistema regionale ECM Legge regionale 29/2004: assistenza, ricerca e didattica … La formazione continua come leva per miglioramento dei processi assistenziali e del funzionamento dei servizi. Una premessa necessaria: il contesto in cui è maturata l’esperienza che vi raccontiamo. Dal 2002: L’Emilia-Romagna è stata una delle prime Regioni a sviluppare un proprio sistema di accreditamento degli eventi formativi di Educazione continua in medicina. L’introduzione dell’ECM è stata colta come occasione per rafforzare la funzione formazione e le strutture aziendali dedicate. L’accreditamento dell’FSC è stato un altro tassello per legittimare ulteriormente la funzione di didattica del SSR Una legge regionale ha ulteriormente rafforzato questa vocazione del SSR legando in modo imprescindibile l’assistenza alla ricerca e alla formazione permanente (che coinvolgono tutte le strutture e gli operatori).

Le Aziende sanitarie pubbliche e private accreditate (Provider ECM) REQUISITI PER L’ACCREDITAMENTO DELLA FUNZIONE DI GOVERNO AZIENDALE DELLA FORMAZIONE CONTINUA IN EMILIA-ROMAGNA (DGR1332/2011) 2.5 Si dispone di un Dossier formativo correlato ai profili professionali ed alle posizioni organizzative. Può essere a. individuale (DFI) b. di gruppo (DFG) composto di tre specifiche parti documentabili: 1. obiettivi formativi 2. documentazione relativa alle attività formative seguite 3.valutazione periodica Punti estrapolati Accordo 1 agosto 2007 Contesto RER di riferimento

da confronto…a osservazione…. a sperimentazione Le premesse teoriche … Dossier Formativo L’obiettivo: rafforzare il processo di programmazione della formazione Il metodo: costruttivista e partecipato da confronto…a osservazione…. a sperimentazione Ci interessa non solo arrivare al prodotto finale (il DF) ma soprattutto far si che nelle nostre aziende si strutturi in modo robusto un processo che guidi la programmazione e valutazione della formazione, il più possibile in armonia con le finalità del sistema sanitario regionale. Quindi siamo ripartiti dalle aziende, Come lavoriamo: partendo dalla condivisione delle esperienze e costruendo insieme, a partire anche da punti di vista ed esperienze diverse, una idea condivisa e plurale e flessibile(c’è il DF? Oppure i DF?) di dossier formativo Metodo: in una logica di apprendimento … con approccio empirico - pragmatico che ha guidato l’agire del gruppo RER dando senso, significato ed evidenza a ciò che le Aziende avevano in campo

Il Dossier Formativo nel processo di programmazione e valutazione della formazione Aziendale Il punto di vista delle regione Emilia-Romagna Livello Organizzativo Macro: Direzione aziendale/Collegio di Direzione PAF aziendale RAF Livello Organizzativo Meso: Dipartimenti (Piani dipartimentali form.) Valutazione Programmazione Con il DF siamo dentro al processo di programmazione della formazione. Quindi DF, PAF e del RAF sono prodotti di uno stesso processo che si gioca nei diversi livelli organizzativi: macro(Direzione aziendale/Collegio di Direzione), meso (Dipartimenti, Unità operative) e micro (equipe, singolo professionista). PAF e RAF sono ouput a livello macro mente possiamo immaginare che il DF scaturisca dalle fasi del processo a livello micro/meso ed è lì infatti che andremo a puntare le nostre lenti per l’osservazione. Forse possiamo definire Il dossier formativo come il prodotto di un processo di programmazione e valutazione delle attività formative che consente una migliore integrazione dei singoli professionisti nei contesti lavorativi, in funzione degli obiettivi di sviluppo e delle necessità delle Unità Operative/Equipe e in armonia con le priorità dell’Azienda. Quindi l’introduzione del DF è l’occasione per lavorare insieme alle aziende per rafforzare la programmazione. E’ uno strumento dell’organizzazione per governare la formazione attraverso una programmazione che porti a sintesi le priorità dell’azienda con le necessità del lavoro quotidiano. DFG Livello Organizzativo Micro: U.O., equipe, singolo professionista

Sperimentazione dei modelli di Dossier formativi di gruppo; Giugno 2010 “Note di orientamento per la costruzione del dossier formativo nelle aziende sanitarie delle’Emilia Romagna” Novembre 2011 Le linee di indirizzo per requisiti Accreditamento (modello DFG) 2012/2013…2014 Sperimentazione dei modelli di Dossier formativi di gruppo; progetto di monitoraggio e valutazione

Risponde alle sezioni dell’Accordo stato-regioni Proposta/format non vincolante di un oggetto, concreto per aiutare le Aziende alla compilazione Alcune >Aziende si sono diversificate in base al loro contesto

CATEGORIA COMPETENZE COMPETENZA Allegato alla scheda dossier di gruppo esemplificativo ma non esaustivo di competenze da inserire nella colonna numero 2 (Competenza) CATEGORIA COMPETENZE COMPETENZA TECNICO SPECIFICHE: Riguardano le conoscenze e le capacità professionali specifiche in riferimento al proprio profilo professionale di appartenenza e/o alla posizione organizzativa ricoperta. * Si fa riferimento alle competenze clinico assistenziale definite dai documenti dell’accreditamento istituzionale regionale, dalle disposizioni normative contrattuali vigenti, dai documenti aziendali ORGANIZZATIVO GESTIONALI E DI SISTEMA : raggruppa le capacità di gestione e organizzazione di attività, di programmazione e controllo dei processi assistenziali e manageriali quando prevista dal ruolo Controllo dei processi di lavoro: Mantenere un controllo sull’efficacia ed efficienza dei processi di lavoro monitorandone lo stato di avanzamento ed i risultati Soluzione dei problemi: Individuare ed analizzare il problema (raccolta di informazioni /dati e ricerca delle cause) ed elabora soluzioni alternative Programmazione, organizzazione e gestione delle attività: Definisce i piani di lavoro gestendo le attività proprie e dei collaboratori se assegnati individuando le priorità organizzative, monitorandone l’andamento e introducendo le eventuali azioni correttive Sviluppo e valorizzazione del collaboratori: Accompagna, facilita e orienta lo sviluppo professionale riconoscendo l’altro come risorsa. Consapevolezza organizzativa: comprendere e utilizzare la cultura dell’organizzazione, conoscere i centri decisionali, l’Azienda e le sue regole …. RELAZIONALI E COMUNICATIVE: riguardano le capacità relative alla comunicazione e ai rapporti con i pazienti, con gli altri soggetti dell’organizzazione (colleghi e Direzione) con soggetti esterni (Istituzioni), con i cittadini e i gruppi di lavoro Gestione dei conflitti: capacità di facilitare e negoziare le relazioni sul lavoro per prevenire incomprensioni/conflitti e realizzare eventuali azioni migliorative Relazione con i pazienti, i familiari: Garantisce rapporti positivi ed empatici ai pazienti e ai loro familiari creando spazi per l’ascolto, il trasferimento delle informazioni gestendo gli stati emotivi degli interlocutori Relazione con le altre strutture organizzative: Interagisce in modo costruttivo con i colleghi delle altre strutture per assicurare la qualità dei processi di lavoro Capacità di relazione con l’equipe professionale: Istaurare, mantenere e sviluppare rapporti positivi con i colleghi dell’equipe di lavoro contribuendo a creare un clima collaborativo determinante per il raggiungimento degli obiettivi

Monitoraggio e valutazione 2013: Ricerca - azione Monitoraggio e valutazione 2013: l’applicazione del Dossier Formativo nelle 17 aziende sanitarie pubbliche del Regione DFG di Dipartimento DFG di Unità operativa DFG di comunità professionali ………. 8 Aziende a regime, le altre hanno iniziato in alcune strutture Ior: DFG di UO AUSLBologna: DFG dei MMG, PLS Modena: DFG dei fisioterapisti ospedalieri AVR 1° gennaio unica azienda 8 Aziende: DFG in tutte le strutture

Come … Progetto di ricerca - azione monitoraggio e valutazione Come … Obiettivo Valutare e monitorare il processo di costruzione del DFG e l’esperienze (prodotto) realizzate nelle Aziende sanitarie della RER esplorando i diversi punti di vista dell’organizzazione I FASE Questionario rivolto ai Responsabili della formazione della RER con l’obiettivo di esplorare e condividere il processo di costruzione del DFG di gruppo per fotografare lo stato dell’arte

Come … Progetto di ricerca - azione monitoraggio e valutazione Come … II FASE 3 focus group di Area vasta con l’obiettivo di descrivere e raccogliere il punto di vista di coloro che utilizzano, costruiscono e applicano il DFG nell’operatività (referenti, animatori, facilitatori …) per definire la griglia di conduzione per interviste e i focus group esplorare e raccogliere in profondità il punto di vista di coloro che “vivono” il DFG Analisi di casi (8 Aziende su base volontaria): Intervista approfondita al Responsabile formazione Intervista referenti formazione area dirigenza e comparto Focus group ai professionisti dell’equipe (comparto e dirigenza) Ricerca quantitativa Azienda ospedaliera universitaria di Parma,Istituti Ortopedici Rizzoli, AUSL Bologna, AUSL Imola, AUSL Parma, AUSL Piacenza, Azienda ospedaliera universitaria S’Orsola-Malpighi, AUSL Ravenna

“I focus group”… verbatim … sensi e significati, immagini del DFG … i vissuti Contenitori di saperi per il professionista e l’Azienda Registro del professionista Strumento di lavoro partenza cruciale Uno scambio Un percorso, un lavorare insieme Mediazione Ricognizione delle esigenze formative, disegno formale Un valore per l’Azienda E’ una ricetta …. E’ una strada per arrivare alla costruzione di un sistema complesso … ribalta un po’ l’idea di formazione E’ un progetto di UO. Troppe caselle da sbarrare, giustificazioni da portare Documento riepilogativo delle esigenze formative (bisogni e obiettivi) Fotografia della formazione dei varia aspetti del personale … … ma quali finalità ? Si finalizza la formazione “far comprendere le esigenze” Percorso formativo per definire le competenze partendo dai professionisti Libro del professionista Sapere da dove si parte Un libro da portarsi dietro Tentativo parzialmente riuscito di democrazia Strumento per realizzare il processo della formazione in maniera più appropriata ed efficace Strumento complesso che dovrebbe invece “facilitare” un percorso Ribalta il pensiero della formazione Riassunto dei bisogni formativi del gruppo Idealmente lodevole iniziativa… Una rivoluzione copernicana Un mosaico ….. Una Bomba …

I risultati … del “processo” Vincolo o opportunità ? I risultati … del “processo” Punti di forza Punti di debolezza Abbiamo rafforzato il processo di programmazione e pianificazione della formazione Ci vuole tempo per la sensibilizzazione al cambiamento culturale a livello anche capillare Ha consentito un’adeguata rilevazione del fabbisogno formativo, mirato, di contesto, per priorità, connesso agli OBTV di budget di interesse formativo e migliore distribuzione del budget Difficoltà di suddivisione delle competenze e quindi il processo di costruzione dei profili Rilevazione FF triennale ed annuale Inizialmente un vincolo … adesso opportunità Bilancio delle competenze-profilo di competenze Capire il senso del DFG Maggior conoscenza da parte di tutti del processo della formazione e delle procedure ECM La negoziazione con i professionisti in alcune Aziende si ferma a livello di Responsabili e Coordinatori Crescita professionale (autovalutazione, relazione con i colleghi,valorizzazione delle competenze distintive) Richiede tempo Novità positiva per tutti i livelli dell’organizzazione Opportunità - leva al cambiamento organizzativo Inizialmente faticoso, impegnativo a darne anche un senso Valorizzazione delle risorse interne Forte impatto organizzativo Coinvolgimento di tutti i professionisti come singoli nel proprio gruppo di lavoro, confronto, condivisione Bisogna lavorare sulla valutazione di efficacia della formazione Dinamicità Responsabilizzazione del professionista E’ fatto dalle persone Risultati di aspettative e vissuti del processo di costruzione del DFG, abbiamo ascoltato al voce dei professionisti e dei referenti formazione e responsabili F., ascoltando i diversi punti di vista i risultati sono stati gli stessi Cambiamenti misurati e prodotti

I risultati … “il prodotto” Vincolo o opportunità ? Punti di forza Punti di debolezza Formazione mirata Perché funzioni appieno deve essere informatizzato, sennò diventa un aggravio burocratico Formazione integrata area comparto e dirigenza Percepito a livello della linea operativa come un format da compilare e non come uno strumento di costruzione del bisogno formativo Si passa da catalogo corsi a programmazione Non modificabile, rigido e burocratizzato (rilevato solo in un caso ) Come un piani di studi, piano di sviluppo professionale Sovrapposizione con altri strumenti con finalità analoghe … ha generato confusione Connessioni tra DFG e scheda di valutazione performance della dirigenza Sovraccarico di lavoro per il RF, montagna di lavoro Riduzione formazione esterna e sponsorizzazioni Bisogna sviluppare la cultura nell’Azienda Non più una raccolta punti, crediti ECM ad “HOC” Irrealizzabile nella struttura complessa Utile, dà equilibrio e coerenza alle aree formative, ai crediti, alla valutazione Corsi di qualità Non più formazione vetrina Formazione esterna pagata dei professionisti

… cosa abbiamo appreso … Il DFG è un strumento/prodotto che ha bisogno di una dimensione di progettazione micro (co-costruzione fabbisogno formativo)-partecipazione attiva di tutti i professionisti Bilancio di competenze per una adeguata definizione degli obiettivi formativi “Cura” e “rinforzo” delle funzioni del Referente formazione (professionalizzazione) Micro: sennò diventa catalogo ….(es: dipartimento) Cura del RF con formazione per la gestione e costruzione del DFG- competenze distintive e specifiche ES. Tutor Auspicabile informatizzazione del modello DFG nelle Aziende

cosa abbiamo messo in campo …. e cosa faremo … “Cura” delle innovazioni delle Reti della formazione Coordinamento regionale dei Responsabili formazione – Comunità di pratica Incontri di sensibilizzazione “aperti” del DFG nelle Aziende Formazione “intervento” alle reti dei referenti formazione Cosa ci aspettiamo … nel 2014 Miglioramento della programmazione Valutazione della coerenza Applicazione in tutti i dipartimenti Aziende della RER Valutazione d’impatto della formazione ….. Formazione: ai responsabili Indicatori anche qualitativi per il miglioramento maggiore consapevolezza Valutazione impatto su alcuni progetti: formazione intervento

Il Dossier formativo …. 4 parole chiave: Contrappeso Negoziazione Metro Opportunità Importanza del DF nel programma ECM in sistema regionale caratterizzato da una forte capacità formativa delle AS. Contrappeso: dà equilibrio al nuovo sistema sbilanciato sull’accreditamento provider Negoziazione: partecipazione a percorsi innovativi, contrapposizione individuo/organizzazione Metro: coerenza Strumento di misura (bisogni, scelte, percorsi, risultati) Unità di misura (individuale, organizzativa formativa, del sistema ECM) Opportunità: Valorizzazione del ruolo dei formatori Strada di un sistema sanitario Valorizzazione delle aziende la cui voce finora è stata debole

individuale e di gruppo Dossier formativo individuale e di gruppo Il DFG ha una valenza educativa ed è uno strumento che guida l’apprendimento del professionista all’interno della propria organizzazione DF potremmo attribuire una valenza educativa che serve ai singoli professionisti e quindi all’organizzazione per dare un senso a ciò che si fa e a connetterlo con ciò che avviene ad altri livelli aziendali. In questo senso il Dossier Formativo è un utile strumento per costruire significato: LE TRAIETTORIE CHE IL DISEGNA IL DF sono il senso che guida l’apprendimento del singolo in modo da riuscire a ricomporre il disegno del puzzle di cui le singole tessere dono i singoli eventi. Ovviamente è necessario che ci sia un “disegno” e cioè una programmazione dotata di senso: il DF è uno strumento che serve al’azienda per documentare la programmazione della formazione e al professionista per essere consapevole delle strategie aziendali. La letteratura evidenzia che la programmazione (accurata anilisi dei bisogni, utilizzo di più metodi e più sessioni formative dedicate e collegate , quindi programmi e non eventi a spot) aumenta l’efficacia della formazione). opportunità d’apprendimento sviluppo professionale l’insieme delle pietre non è il mosaico