Museo di Fisica acustica
La fisica La fisica: è la scienza legata ai fenomeni della natura.
Il corpo Un corpo può essere messo in movimento, cera vibrazioni se viene sollecitato , perciò viene definito elastico. Esso produce il suono che grazie al mezzo di propagazione ci giunge, quindi noi assumiamo La funzione di corpo ricevente.
Il suono Gli ultrasuoni sono suoni che noi non percepiamo e vengono usati dai pipistrelli. Gli infrasuoni sono i suoni che noi percepiamo , perché essi emettono una vibrazione che noi non riusciamo a percepire. Noi percepiamo suoni che vanno da 20 a 20.000 Hz
Il banco di Klady Il banco di Klady: è uno strumento scientifico del 1850, che ci permette di capire su quali linee vibra un oggetto. Ciò consiste nel vedere come le particelle di sabbia si dispongono su una figura geometrica, come il cerchio e il quadrato.
Mezzi di propagazione I principali mezzi di propagazione sono: Aria – l’acqua –solidi L’aria è un corpo elastico , e quando incontra un suono , quest’ultima si muove e non si sposta . Il solido è il miglior mezzo di propagazione perchè le sue molecole sono compatte tra di loro .