LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni atualmente esistenti,
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini e degli adolescenti
Afghanistan I CONFINI L’Afghanistan confina a nord con il Turkmenistan,Uzbekistan, Tejikistan a nord-est con la Cina a est e a sud-est con il Pakistan.
Le vie del sottosviluppo
L’importanza della tutela dell’infanzia
IL RUOLO DELLE DONNE.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
A New York è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne possono scegliere e comprare un marito.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La Costituzione italiana per gli alunni di Scuola Primaria
I diritti dei bambini.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Riguardo alla disciplina:
Pensieri e parole di Rita Levi Montalcini.
L Europa ed Io. Un mondo migliore? Con l Unione Europea.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Negozi a NY.
IL SISTEMA SCOLASTICO AFGANO
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
LA MAGIA DELLA COSTITUZIONE. Prendiamo in mano la Costituzione è stata proprio una bella invenzione! Leggiam gli articoli che sono tanti e ce li spiegano.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “ENRICO FERMI” IV M
E se “gli altri” fossimo noi?
GLOBALIZZAZIONE.
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Afghanistan.
TITOLO: DONNE & DENARO AUTORE: MASSARENTI ROSANNA N° PAGINE: 159 CASA EDITRICE: MONDADORI DATI: 2008, BROSSURA Favaro Marina Giacomin Erika Beato Masiel.
Il film racconta due storie : una vera e l’altra di invenzione. La storia vera è quella del lungo viaggio di YAGUINE e FODE’, due adolescenti guineani.
IL SENSO DELLE REGOLE.
GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2015 presso l’IC di Gioia Sannitica classi IA e IB della Scuola Secondaria di I grado.
è stato appena aperto un nuovo negozio dove le donne
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
• Diritto alla vita (Cor. 16, 58-59)
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Malala: una bambina una leggenda
La Terra in Miniatura. Se potessimo ridurre la popolazione mondiale ad un piccolo villaggio di 100 abitanti, mantenendo le proporzioni attualmente esistenti,
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
LA VIOLENZA E’ UN COMPORTAMENTO AGGRESSIVO INTESO A DANNEGGIARE, COLPIRE, DISTRUGGERE, DOMINARE, UCCIDERE, ECC.
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
L'immigrazione.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
Alunni: Bruno, De Luca, De Simone, Falbo, Forciniti, Gulluscio, Perfetti, Valletta. Classe: 1^ C A.S.: 2013/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
La Globalizzazione.
Il coraggio di Malala Pakistan.
Transcript della presentazione:

LAVORO SUL FILM VIAGGIO A KANDAHAR DI Ilaria MAKHOUL CLASSE 3E

SE dico Afghanistan cosa mi viene in mente? PRIMA GUERRA E MUSULMANI. DOPO DISCRIMINAZIONI SULLE DONNE E DI CONSEGUENZA ARRETRATEZZA CULTURALE DELLE DONNE.

LE CONDIZIONI DELLA DONNA AFGHANA Ci sono molte tematiche:le donnepossono andare a fare la spesa da sole?,possono non indossare il burqa?,possono andare a scuola?,possono esprimere il loro pensiero?,possono accedere alle cariche pubbliche?,possono farsi visitare da un medico? NO; PERCHE LE DONNE VENGONO CONSIDERATE INFERIORI RISPETTO AGLI UOMINI E SE DEVONO USCIRE DI CASA DEVONO ESSERE PER FORZA ACCOMPAGNATE DA UN UOMO.

Mine anti uomo Le mine antiuomo, inventate e sviluppate durante le due guerre mondiali, erano all'inizio destinate a proteggere temporaneamente installazioni e obiettivi. Le mine antiuomo possono causare vittime civili e continuare a danneggiare la popolazione locale anche molto tempo dopo la fine di un conflitto. La rimozione delle mine terrestri è un'attività pericolosa, costosa e richiede tempi molto lunghi, e un terreno minato può risultare non percorribile e quindi non coltivabile o in generale non utilizzabile per decenni, specialmente nei paesi poveri che non hanno i mezzi per portare a termine lo sminamento. Oggi la maggior parte delle nazioni del mondo ha ufficialmente acconsentito a mettere al bando le mine antiuomo

I personaggi del film viaggio a kandahar NAFAS Giornalista canadese;alta magra,occhi azzurri e capelli ricci e mori,indossa un burqa e un jilbab, lei è testarda e determinata;si comporta in modo corretto e timoroso viene inquadrata in primo piano (protagonista) TABIB Dottore;afroameric ano;carnagione scura;barba finta e occhiali;indossa un vestito detto hijhab;lui è coraggioso e poco fiducioso;si comporta in modo timoroso e volontario;viene inquadrato in secondo piano. KHAK bambino;musulma no;indossa i vestiti dei bambini che diventano degli operai;lui è socievole e furbo;si comporta in modo coraggioso e avventuroso;viene inquadrato in secondo piano.

IL DIRITTO DELLA DONNA ALL’ISTRUZIONE l'istruzione è un diritto umano primario. Eppure il 17 % degli adulti in tutto il mondo non è in grado di leggere o scrivere, due terzi (493 milioni) dei quali sono donne, una proporzione che non è variata di molto nel corso degli ultimi 20 anni. Un esempio illuminante è quello di Hauwa Ibrahim, vincitrice del premio Sacharov 2005 e prima donna a diventare avvocato in Nigeria. Anche Malala Yousafzai, la vincitrice del premio Sacharov 2013, è un simbolo della lotta a favore del diritto delle ragazze all'istruzione. Malala ha sostenuto con coraggio i propri diritti scrivendo un blog anonimo e tenendo discorsi pubblici quando il regime dei talebani ha vietato il diritto all'istruzione delle ragazze nel suo paese, il Pakistan. Sopravvissuta a un attentato compiuto da uomini armati del regime talebano mentre tornava a casa da scuola nel 2012, Malala si è dimostrata più determinata che mai nella sua lotta a favore dei diritti di istruzione, libertà e autodeterminazione delle donne.