«I vostri figli… la nostra missione»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Si congeda un genio” Gabriel García Márquez si è ritirato dalla vita pubblica per ragioni di salute: cancro linfatico. Ora sembra che sia sempre più grave.
Advertisements

attorno al Maestro che parla
Celebrazione della Prima Confessione
DOMENICA 9 ANNO A Preghiamo con il Padre nostro di Tchaikowski, perché impariamo a fare la volontà di Dio Monges de Sant Benet de Montserrat.
QUELLE DUE.
Edipo: dal mito a Pasolini
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Parola di Vita Luglio 2009.
E’ passato un anno da quando sei partito!
L’ALCHIMISTA.
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
R O B.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
International Organization for Diplomatic Relations
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
MARIA: la donna del “SI”
Se potrai tenere la mente fredda mentre tutti quelli attorno a te perdono la testa, dandotene la colpa.
Il mio Miracolo.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Pietà, mistero, autorità e libertà
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Socrate ed il test del filtraggio
Gabriel Garcìa Màrguez
DEDICATO Automatic slide.
La storia della Matita.
Dedicato all'amica FATIMA
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Saper volare con le ali della vita…
Amore Travagliato FranTarel.
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Socrate ed il test del filtraggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Le cose che ho imparato nella vita
“Se”… di Rudyard Kipling Elaborato da Anna Lollo.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Dio ha posto la sua dimora…
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Racconto.....
Lettera ad un amico handicappato.
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
R O B.
La preghiera di un cane.
La Festa della Mamma 10 Maggio 2015 Supplica a mia Madre di Pier Paolo Pasolini.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
(Un padre e una madre francesi)
Preghiamo La via CRUCIS.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Transcript della presentazione:

«I vostri figli… la nostra missione» I.C. 5 IOVINO-SCOTELLARO «I vostri figli… la nostra missione»

«Educare è uno mestiere impossibile.» Sigmund Freud (Freiberg, 6 maggio 1856 – Londra, 23 settembre 1939) è stato un neurologo e psicoanalista austriaco, fondatore della psicoanalisi, una delle principali branche della psicologia. «Educare è uno mestiere impossibile.»

Massimo Recalcati ( Milano, 28 novembre 1959) , è uno psicoanalista italiano. «Il padre migliore, l’insegnante migliore è quello che si fa carico di questa impossibilità. Non detiene risposte sul significato ultimo del vivere e del morire. Ma custodisce questo vuoto di sapere. Un genitore non dovrebbe trasmettere ''qual è'' il senso del mondo, ma dire che al mondo si può conferire un senso.»

Il vero insegnante è colui che “sa amare chi impara”. Riccardo Massa (Vercelli 8 maggio 1945 - Milano il 1° gennaio del 2000) è stato filosofo dell’educazione e pedagogista. Il vero insegnante è colui che “sa amare chi impara”.

« I care» Mi importa, mi interessa, ho a cuore. Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti (27 maggio 1923-26 giugno 1967 Firenze), è stato un presbitero, insegnante, scrittore ed educatore italiano. « I care» Mi importa, mi interessa, ho a cuore.

«Ascolta come mi batte forte il tuo cuore» Wislawa Szymborska (Kórnik, 2 luglio 1923 -Cracovia, 1 febbraio 2012) è stata una poetessa e saggista polacca. «Ascolta come mi batte forte il tuo cuore»

Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 - Ostia, 2 novembre 1975) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e giornalista italiano. «La prima cosa che abbiamo scoperto è che a scuola si va per diventare grandi insieme. Conoscersi era per Pasolini il passo necessario alla scoperta del mondo. Quando, in un mio momento difficile, gli chiesi: “Scusi, professore, ma cosa dovrò fare per stare bene nella vita”, lui, dopo un attimo, mi rispose: “Basta che non fai quello che fanno tutti!”. (…) La scuola doveva renderci tutti diversi e non tutti uguali.»

Giulio Ferroni (Roma, 1943) è uno storico della letteratura, critico letterario, scrittore e giornalista italiano. «Il destino della scuola è legato alla passione degli insegnanti. La buona scuola… la fanno solo i buoni docenti.»

«Forse la vera missione, l’unica missione che unisce tutte le figure (a partire dai genitori) impegnate nel discorso educativo è quella di tenere vivo, nei giovani, il motore del desiderio.» Massimo Recalcati

Joseph Rudyard Kipling, Lettera al figlio (1910) Se Se riesci a mantenere la testa quando tutti intorno a te la perdono, e ti mettono sotto accusa. Se saprai avere fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te, ma a tenere nel giusto conto il loro dubitare. Se saprai aspettare senza stancarti di aspettare, o essendo calunniato, non rispondere con calunnie, o essendo odiato, non abbandonarti all'odio, senza tuttavia sembrare troppo buono, né parlare troppo saggio; se saprai sognare, senza fare del sogno il tuo padrone; se saprai pensare, senza fare del pensiero il tuo fine, se saprai confrontarti con successo e sconfitta e trattare allo stesso modo questi due impostori. Se riuscirai a sopportare di sentire le verità che hai detto distorte dai furfanti per abbindolare gli sciocchi, o a guardare le cose per le quali hai dato la vita, distrutte, e piegarti a ricostruirle con i tuoi logori arnesi. Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18 gennaio 1936) è stato uno scrittore e poeta britannico.

Se saprai fare un solo mucchio di tutte le tue fortune e rischiarlo in un unico lancio a testa e croce, e perdere, e ricominciare di nuovo dal principio senza mai far parola su quello che hai perduto. Se saprai serrare il tuo cuore, tendini e nervi nel servire il tuo scopo quando sono da tempo sfiniti, e a tenere duro quando in te non c'è più niente se non la Volontà che dice loro: "Tenete duro!" Se saprai parlare alle folle senza perdere la tua virtù, o passeggiare con i Re, rimanendo te stesso, se né i nemici né gli amici più cari potranno ferirti, se per te ogni persona conterà, ma nessuno troppo. Se saprai riempire ogni inesorabile minuto dando valore ad ognuno dei sessanta secondi, tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa, e — quel che più conta — sarai un Uomo, figlio mio!