COMUNE DI NAPOLI CENTRO EUROPEO INFORMAZIONE CULTURA E CITTADINANZA INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per docenti di lingua italiana L1/L2 Progetto qualità: ricerca e innovazione nella scuola Polo Qualità di Napoli
CHI SIAMO I l CEICC è unità di progetto del Comune di Napoli, ospita il Centro Europe Direct in partenariato con: Università: Federico II, L’Orientale, SuorOrsola Benincasa e Parthenope Università: Federico II, L’Orientale, SuorOrsola Benincasa e Parthenope Ufficio Scolastico Regionale della Campania Ufficio Scolastico Regionale della Campania Camera di Commercio ed Eurosportello Camera di Commercio ed Eurosportello Fondazione Idis – Città della Scienza Fondazione Idis – Città della Scienza Associazione Associazione
La Rete Europe Direct (EDIC) In/ Formazione, Orientamento e Rispste Animazione territoriale e Networking Feedback alle Istituzioni
INCROCI DI PAROLE - PAROLE AGLI INCROCI Laboratorio per docenti di lingua italiana L1/L2 IL NOSTRO LINGUAGGIO è come una vecchia città: un dedalo di stradine e di piazze, di case vecchie e nuove, e di case con parti aggiunte in tempi diversi; e il tutto circondato da una rete di nuovi sobborghi con strade diritte e regolari, e case uniformi. L. Wittgenstein
Premessa Il percorso è immaginato per tutti i docenti che vogliano, attraverso l'uso della lingua italiana, far sviluppare e stimolare negli studenti una visione differente dell'"altro".Prendendo spunto dall'affermazione del FILOSOFO Wittgenstein e riflettendo sul fatto che la nostra vita è fatta di incontri ed incrocio, il percorso pilota vuole creare strumenti e stimoli per favorire "Incontri" reali, attraverso costruzioni e decostruzioni, Lettura e scrittura e attraverso il gioco. Gli incroci sono quelli presenti nella lingua italiana ma sono anche incroci con altre lingue, in modo da aprirsi ad altre visioni del mondo.
DESTINATARI Docenti di scuola primaria e scuola media inferiore In particolare il percorso è rivolto al docente di lingua italiana che è ormai diventato come un equilibrista, di fronte all'eterogeneità del livello di italiano e dei percorsi differenti degli alunni non italofoni.
Obiettivo generale Il percorso intende far sviluppare, in un'ottica di didattica generativa, ai docenti stessi altri strumenti volti a favorire l'inserimento scolastico e socio-culturale degli studenti NON ITALOFONI e stimolare le potenzialità di apprendimento di TUTTI gli STUDENTI, traendo vantaggio dal confronto con ragazzi di provenienza diversa". I
Tre principi chiave Inclusione Diversità Partecipazione
Obiettivi specifici Favorire l'integrazione scolastica e migliorare le condizioni di scolarizzazione dei minori stranieri Far acquisire agli allievi stranieri la lingua italiana in modo funzionale alle loro esigenze quotidiane di studio e di comunicazione in ambiente italiano e FAR MIGLIORARE le capacità di base in tutti gli allievi. FAR sviluppare e VERIFICARE strumenti trasferibili per ridare valore alle parole e STIMOLARE la creatività
Ideare spazi e momenti per una reale comunicazione in lingua, favorendo il contatto TRA COETANEI e tra generazioni Potenziare il curricolo di educazione linguistica di tutti gli alunni in chiave multiculturale e plurilinguistica per tutti gli allievi. Rafforzare strumenti e tecniche per promuovere lo crescita di un cittadino plurilingue che sappia aprirsi al dialogo e al confronto attraverso un uso consapevole della lingua
Siete pronti alla sfida?
Come contattarci In sede: Via Partenope 36 dal lunedì al venerdì e Tel: /39/40 Fax: Sito: Fb: CEICC.Napoli Twitter:CEICCEDNapoli Youtube: CeiccEuropeDirect