Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

FASCISMO E PROPAGANDA.
La Drosophila Melanogaster (o moscerino della frutta)
CHARLES ROBERT DARWIN NACQUE A SHREWSBURY IL 12 FEBBRAIO FU UN BIOLOGO, GEOLOGO E ZOOLOGO BRITANNICO.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Jack Mezirow.
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Incontro tra la Teoria dell’evoluzione-Genetica molto positivo, nasce” La Teoria dell’evoluzione molecolare” Charles Darwin ( ) Gregor Mendel.
Rinascita Amleto-Livi
Enrico Fermi.
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
Jean Piaget.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Breve biografia di Bernardo Benussi
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
BARBARA MC CLINTOCK “If you know you are on the right track, if you have this inner knowledge, then nobody can turn you off. . . no matter what they say.”
Lezioni di FISICA MEDICA
MARIE SKLODOWSKA CURIE
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
La rivoluzione americana
17/08/12 27/11/
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Donne e scienza Jocelyn Bell Burnell 3° C Istituto Sperimentale Rinascita-Livi Milano.
Scuola Secondaria di I grado
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
Famosi Italo-americani
Organismi Geneticamente Modificati
Il Genoma umano.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
KORAD LORENZ Korad Lorenz è stato uno dei più bravi scienziati a studiare l’etologia, zoologia e filosofo Korad era nato il 7 novembre nel 1903 a Vienna.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
GALILEO GALILEI Ilaria.
L’Evoluzione Marco Cenciarelli 1° F Liceo Scientifico L. Da Vinci Sora
Mendel e le sue leggi.
Elementi genetici trasponibili
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
Charles Darwin Charles Darwin (1809 – 1882) è stato uno scienziato britannico conosciuto in tutto il mondo per aver ideato una teoria sull’evoluzione.
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
L’evoluzione dei viventi …
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
Roman Vishniac Pavlovsk (San Pietroburgo) 1897 – New York 1990  Nasce a Pavlovsk, nei pressi di San Pietroburgo nel Primi negativi all'età di otto.
Pavlov e il condizionamento classico.
I contributi della Gestalt in Psicologia sociale
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
L’evoluzione dei viventi
MARTINA TEOT Classe 3aD LA POSTA DI GUERRA.
La struttura del DNA.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
UN GENIO MATEMATICO: Waclaw Sierpinski Di Federica Rossi.
La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
JANE GOODALL ETOLOGIA Durante un’ intervista Jane Goodall ha detto: “L’ UOMO SI FERMI PERCHE’ E’ IN TEMPO. IL MONDO E’ A RISCHIO, NON DOBBIAMO.
Rita Levi Montalcini.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi” BARBARA McCLINTOCK Realizzato da Casanova Federica, Calvi Laura, Oddo Alexandra

LA BIOGRAFIA Barbara McClintock nacque il 16 giugno 1902 a Hartford, nel Connecticut. La sua famiglia è una dei primi emigranti giunti in America dall'Inghilterra nel 1620 sulla nave che portava questo nome. Dopo la prima guerra mondiale studiò citologia, genetica e zoologia a New York. Sviluppò una nuova tecnica di colorazione mediante la quale era possibile rendere visibili i diversi cromosomi del mais, utilizzandoli per studi citogenetici; si laureò nel 1925 con una tesi di botanica. Dal 1929 al 1931 fornì, la prova che i geni si trovano realmente sui cromosomi, basata sulla scoperta che lo scambio di informazione genetica può essere accompagnato da uno scambio di frammenti dei cromosomi stessi. In tal modo Barbara McClintock aveva fondato la genetica cellulare.

Questi risultati vennero presentati al "VI Congresso internazionale di genetica" ad Ithaca nel 1932 ed ottennero un grande riconoscimento. In quanto anche negli Stati Uniti, nel campo della ricerca, le donne non avevano alcuna possibilità di ottenere incarichi ufficiali presso le università. Barbara McClintock si dedicò alla ricerca, lavorando in diversi laboratori, in posizioni precarie; continuò a coltivare e ad analizzare le sue piante di mais, scoprendo i "cromosomi ad anello" e il punto dell'organizzazione del nucleo nella cellula. Questa modalità è stata definita da Evelyn Fox Keller, l'esponente di maggior spicco nell'ambito dell'epistemologia femminista, "sintonia con l'organismo". Dopo un posto da professore incaricato presso un’ Università, ottenne un impiego in un laboratorio, a New York, dove si dedicò alla sua ricerca. Venne eletta membro della National Accademy of Sciences e nel 1945 divenne la prima donna presidente della Società Americana di genetica. Insieme ad una collega: Evelyn Witkin, spiegò il fenomeno dei "jumping genes", i "geni che saltano".

Barbara McClintock scoprì, dopo 6 anni di studi sulla colorazione delle foglie delle piante di mais, che era possibile "attivare o disattivare" i geni che ne erano responsabili , provando così l'esistenza di geni con funzione di controllo sull'attività di altri geni, in grado di cambiare proprietà "saltando" all'interno di un cromosoma o tra cromosomi diversi. Quando presentò questa ricerca del 1951 ebbe delle difficoltà, poiché le sue scoperte mettevano in discussione le teorie della genetica classica secondo cui i geni erano le unità immutabili dell'ereditarietà. Barbara McClintock affermava, che il codice genetico di un organismo è un elemento flessibile e dinamico stimolato dall'ambiente circostante. In quel periodo l'interesse della ricerca biologica riguardava altri settori, come ad esempio la genetica batteriologica e molecolare, così che predominava una visione fisica delle molecole.

In quel periodo l'interesse della ricerca biologica riguardava altri settori, come la genetica batteriologica e molecolare, così che predominava una visione fisica delle molecole. Nel 1983 l'attività di Barbara McClintock fu coronata dall'assegnazione del Premio Nobel per la medicina. È stata l'unica donna a ricevere questo riconoscimento grazie ad un lavoro svolto completamente da sola. Morì a Long Island, all'età di 90 anni.

COMMENTO PERSONALE Barbara McClintok, a differenza delle altre scienziate, studiò la medicina più precisamente, citologia, genetica, e zoologia; sviluppò una nuova tecnica di colorazione, mediante il quale era possibile rendere visibile i, diversi cromosomi del mais, potendoli così utilizzare per studi citogenetici. In tal modo Barbara McClintock fondò la genetica cellulare. E per questa attività nel 1983 fu coronata dall'assegnazione del premio Nobel per la medicina.