L'arteria stradale dell’“Atlanterhavs= veien” (Atlantic Ocean Road) è un’infrastruttura particolare e spettacolare, che, saltando di isola in isola, collega la terraferma all’isola di Averøya. Non a caso questa strada, che si affaccia sull’Oceano Atlantico, è la seconda destinazione turistica più visitata in Norvegia.
Atlanterhavsveien
La sua costruzione iniziò nel 1983 e fu caratterizzata dalla lotta contro gli elementi, tanto che in 6 anni di lavori si registrarono ben 12 uragani. Negli 8,3 km in cui si sviluppa la strada, per attraversare i 7 piccoli isolotti e raggiungere la meta, sono stati costruiti 8 ponti sul mare.
Il punto cruciale è il Ponte di Storseisundet, il più lungo degli otto (260 m. per un‘altezza di 23 m.), nel quale c‘è una piega a dir poco ‘drammatica‘.
Questa strada ha grande importanza per i norvegesi, tanto che è stata votata come “la costruzione del secolo”. Secondo il quotidiano britannico “The Guardian” è la più bella strada del mondo.
In alcuni periodi dell'anno, nella parte occidentale del fiordo, possono essere individuati foche e balene. La pesca è una delle più grandi attrazioni della regione, tanto che molta gente è solita pescare dai ponti autostradali. Pertanto si deve fare molta attenzione alla guida.
Dal 2009 il tunnel della Atlantic Ocean Road che collega Averaöy a Kristiansund, denominato “Atlanterhavstunnelen” (il tunnel Atlantico), è a pedaggio.
La miglior strada da percorrere è da Molde, raggiungendo l‘Atlanterhavsveiene attraverso l‘autostrada 64. Dopo 450 km di viaggio, caratterizzati da una vasta gamma di fiordi, si arriva allo storico centro cittadino di von Bergen, che dista a circa 600 km dalla capitale Oslo.
RICEVERAI FILE PPS FANTASTICI GRATIS! VISITA WWW.FILEPPS.COM ED ISCRIVITI RICEVERAI FILE PPS FANTASTICI GRATIS!