Il potenziale chimico Josiah Willard Gibbs ( )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Spontaneità delle reazioni chimiche ovvero ΔG = ΔH - T ΔS
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le reazioni chimiche.
Reazioni dirette e inverse
Termodinamica Chimica
TEORIA CINETICA DEI GAS
ΔG = ΔH - T ΔS prof. F.Tottola IPSIA E.Fermi Verona.
Stati di aggregazione della materia
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Processi spontanei ed entropia
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Lezione VII ENERGIA DI GIBBS Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Lezione X EQUILIBRIO Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni 3 – 4 Rischiami di termodinamica.
Antonio Ballarin Denti
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Esercitazioni.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Derivate Parziali di una Funzione di più Variabili
Soluzioni Un po’ di chimica …
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Termodinamica classica Stato di un sistema, funzioni di stato
Copertina 1.
5 CAPITOLO La mole Indice 1 La mole: unità di quantità di sostanza
Termodinamica.
Equilibrio chimico in fase gassosa
L'elettrochimica si occupa dei processi che coinvolgono il trasferimento di elettroni: le reazioni di ossido-riduzione (dette comunemente redox). In particolare,
Michele Bernasconi , Paolo Lubini
Le diverse facce dell‘Entropia (S)
Diagrammi di fase Se aumento T, la tensione di vapore aumenta, perché aumentano il numero di molecole allo stato gassoso. Aumentando la superficie del.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
Ossidante acquista e- dal riducente che perde e-
Sistema, Ambiente e Universo
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Stati di aggregazione della materia
Il principio di Le Chatelier-Braun
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Energia libera di Gibbs (G)
Idea 7 Spontaneità delle reazioni Principio di Le Chatelier.
EQUILIBRIO CHIMICO.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
I gas.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
Stati di aggregazione della materia
Sistema, Ambiente e Universo
LE SOSTANZE.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
Termodinamica Introduzione. La TERMODINAMICA è nata per studiare i fenomeni termici, in particolare per studiare il funzionamento delle macchine termiche.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Cenni di Termodinamica
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
Proprietà delle soluzioni elettrolitiche
Equilibrio Omogeneo ed Etereogeneo. Legge di azione di massa Per qualunque reazione aA + bB cC + dD K = [C] c [D] d [A] a [B] b K è la costante di equilibrio.
Transcript della presentazione:

Il potenziale chimico Josiah Willard Gibbs (1839-1903) One of the principal objects of practical research… is to find the point of view from which the subject appears in its greatest simplicity.

Perché complicare le cose semplici ? Sonne Venus Merkur Mars zum Frühlingspunkt Erde Perché complicare le cose semplici ? Mars Venus Erde Merkur zum Frühlingspunkt Sonne Orbite del Sole e dei vari pianeti (nel periodo aprile 2005 – aprile 2006) da una prospettiva rispettivamente geocentrica (sopra) e eliocentrica (a lato).

Alcune domande “tipicamente chimiche” In che direzione si svolge una reazione? Quanta energia si può ricavare dalla reazione? Quanto “calore” (entropia) viene assorbito o ceduto durante la reazione? Come si può influenzare la direzione di svolgimento di una reazione?

Basta confrontare m(A) con m(B) ! Si consideri una trasformazione qualsiasi: cosa determina se essa può svolgersi in modo spontaneo? Basta confrontare m(A) con m(B) ! Sì equilibrio No (Processo esergonico) (Processo endoergonico) Analogie Corrente elettrica e differenza di potenziale elettrico Corrente di entropia e differenza di potenziale termico (temperatura) Corrente di volume d’acqua e differenza di potenziale idraulico (pressione)

I valori del potenziale chimico per le sostanze semplici Poiché durante le trasformazioni chimiche, che avvengono in condizioni abituali, il numero degli atomi dei singoli elementi viene conservato, per la determinazione dei potenziali chimici si dispone di tanti gradi di libertà quanti sono gli elementi chimici. Così, per convenzione, si è deciso di assegnare il valore di 0 kJ mol-1 alla sostanza semplice del rispettivo elemento nella forma allotropica più stabile alla temperatura di 298 K e alla pressione di101 kPa. Elemento Sostanza semplice Formula chimica [kJ mol-1] Carbonio Diamante C +3 Grafite Iodio Diiodio (solido) I2 Diiodio (liquido) Diiodio (gassoso) +19 Ossigeno Ossigeno monoatomico O +232 Diossigeno O2 Ozono O3 +163

I valori del potenziale chimico per le sostanze composte La stragrande maggioranza delle sostanze composte ha un potenziale chimico negativo. Ciò significa che queste sostanze composte, nelle condizioni di temperatura e pressione indicate, non mostrano alcuna tendenza a decomporsi nelle rispettive sostanze semplici degli elementi che le compongono: acqua, sale, carbonato di calcio e quarzo, come ben si sa, possono essere tranquillamente conservati in un barattolo chiuso. Sostanza composta Formula chimica [kJ mol-1] Carbonato di calcio CaCO3 -1128 Quarzo SiO2 -805 Sale NaCl -384 Saccarosio C12H22O11 -1544 Glucosio C6H12O6 -910 Alcool C2H6O -175 Acqua H2O -237 Diossido di carbonio CO2 -394 Acetilene C2H2 +209 Azoturo di sodio NaN3 +91

Quali fattori influenzano il valore del potenziale chimico di una specie chimica? Il potenziale chimico dipende: dalla natura della specie chimica; dall’ambiente in cui si trova (temperatura, pressione, concentrazione, stato di solvatazione, …). NON dipende però dalla natura degli altri prodotti o reagenti.

Intermezzo matematico: dipendenze lineari, logaritmiche ed esponenziali si dice lineare, quando vale: si dice logaritmica, quando vale: si dice esponenziale, quando vale: Esempi: Gas ideale (p e T, …) Esempi: i nostri sensi, potenziale chimico, … Esempi: crescita di popolazioni, decadimento radioattivo, …

Approssimazione di primo ordine Dipendenza dalla temperatura m [kJ/mol] g s T [K] T0

Approssimazione di primo ordine Dipendenza dalla pressione Per solidi e liquidi Per i gas

Approssimazione di primo ordine Dipendenza dalla concentrazione dove:

Potenziale chimico e approssimazione di primo ordine gas Pressione solidi e liquidi Concentrazione Temperatura Solvente A di una soluzione molto diluita