Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cardiopatia Ischemica: dall’acuto alla riabilitazione
Advertisements

ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Famiglia,MMG,Assistenza territoriale
Dott.ssa Luisa Andreetta
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Gli Stati Generali delle Società della Salute Consiglio Regionale Firenze 06 Marzo 2007 Il valore aggiunto della SdS Laccesso ai servizi di domiciliarità
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Reggio Emilia 19/04/2010 PERCORSO DI CURA NELLA SLA Elvira Morrone
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Salute mentale e cure primarie
LA CULTURA DELLA PSICHIATRIA NELLE RELAZIONI CON GLI ALTRI GRUPPI E
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
CORSO REGIONALE ASSISTENZA AI MALATI ONCOLOGICI:
LA GESTIONE INTEGRATA DI UTENTI CON BISOGNO RIABILITATIVO SEMPLICE ELEGGIBILI PER CONSULENZA A CURA DEL FISIOTERAPISTA DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE -
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN CURE PALLIATIVE NELLE A.S.L. 6, 7 E 9
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Convegno Milano CHRONIC CARE MODEL
La cooperazione tra medici di medicina generale
ICM Silvia Righi Azienda Ospedaliero-Universitaria
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
Personalizzazione delle cure come strumento di sostenibilità
Dott.Vincenzo Di Nardo Capo Progetto Dipartimento Oncologico Conferenza dei servizi Rieti 21/10/2006 IL NUOVO DIPARTIMENTO ONCOLOGICO LA CENTRALITADELLA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Audit Demenze: dalle criticità ai percorsi di miglioramento
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Il Coordinamento dell’assistenza sul territorio
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
LA GESTIONE TERRITORIALE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Il paziente con demenza nella
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
C.I. Vilma Ghisleni Day Surgery Aziendale Cernusco sul Naviglio
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
ATS (Agenzia Tutela della Salute)
E MALATTIE NEURODEGENERATIVE
L’integrazione Socio-sanitaria nell’area Anziani: finalità e strumenti 1 DICEMBRE 2015  La rete dei servizi e la presa in carico integrata. Dr. Mirco.
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
La UVM come mezzo di integrazione socio sanitaria professionale Il percorso della valutazione, il reperimento delle informazioni, l’uso degli strumenti.
Bologna, Dr.ssa Monica Minelli Direttore.
Presentato ed approvato dalla CTSS di Bologna del 5 febbraio 2015 Riorganizzazione dell’Azienda Usl di Bologna: Il consolidamento dei cambiamenti organizzativi.
Progetto per il miglioramento dell’appropriatezza del percorso valutativo per l’inserimento di persone affette da demenza nella rete dei servizi. Sperimentazione.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
IL PERCORSO DI PRESA IN CARICO DEGLI ANZIANI: DALLO SPORTELLO SOCIALE AL PAI 9 maggio 2011.
Dipartimento Cure Primarie 1 Mara Morini Estate 2013 Estate 2013.
CTSS Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna Anziani: nuove frontiere per la valutazione multidimensionale 11 MAGGIO ORE
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Coordinamento.
Transcript della presentazione:

Attori e contesto dei servizi sanitari 17/11/2015 Clelia D’Anastasio Responsabile UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Dipartimento Cure Primarie AUSL di Bologna

Quali servizi medico-sanitari nel territorio?  Generali  Specifici  Multidisciplinari  Medico di Medicina Generale Assistenza Domiciliare Programmata Assistenza Domiciliare Integrata  Unità Operativa di Geriatria Territoriale e dei Disturbi Cognitivi Ambulatori di Geriatria Generale Centri Disturbi Cognitivi  Servizio Infermieristico Domiciliare  Unità di Valutazione Multidisciplinare Semplice Complessa

Dipartimento Cure Primarie UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi Ambulatori di Geriatria Territoriale Progetto Aziendale Demenze e Centri Disturbi Cognitivi Consultazione telefonica per MMG ) Attività geriatrica in UVM Complessa Attività geriatrica in CRA e CD Controllo Qualità in CRA e CD; Audit; Disabili Bologna Byron Porretta (3 ambul) Casalecchio S.Lazzaro Coordinamento e afferenza funzionale: -Piabura Est e Ovest -Neurologia Bellaria -Malpighi

U.O.S.D Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi  Centri Disturbi Cognitivi: diagnosi clinica, strumentale, neuropsicologica e psicologica delle demenze e dei disturbi cognitivi secondo percorsi strutturati follow up della terapia farmacologica e stimolazione cognitiva formazione caregivers formali e informali, supporto psicologico, progetti innovativi  Ambulatorio Visite Geriatriche : Visite geriatriche ambulatoriali, visite geriatriche domiciliari previa telefonata filtro con MMG per garantire appropriatezza Consultazione telefonica per MMG: supporto clinico e di percorso al MMG  Attività di rete e per il miglioramento della qualità assistenziale : coordinamento distrettuale CRA e Centri Diurni attività connesse a Progetto Regionale Demenza audit nelle CRA su dolore, contenzione, assistenza persone dementi, nutrizione formazione

Alcuni dati di attività Prime Visite Centro Disturbi Cognitivi Visite Controllo Centro Disturbi Cognitivi BOLOGNA CITTA’ Via Byron CASALECCHIO DI RENO PORRETTA TERME S.LAZZARO DI SAVENA SAN PIETRO IN CASALE CASTENASO CREVALCORE TOTALE

Alcuni dati di attività Visite Psicologia e Neuropsicologia Visite Geriatria Generale Consultazioni telefoniche MMG Punto di Ascolto per pazienti e caregivers UOSD Geriatria Territoriale e Disturbi Cognitivi

UVM  Semplificata: composta dall’Assistente Sociale e dall’Infermiere, con il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale (UVMS)  Complessa: composta dall’Assistente Sociale, dall’Infermiere, dal Geriatra ed eventualmente da altri specialisti (UVMC)  Compiti: definire, attraverso la valutazione multidimensionale e multiprofessionale, un progetto capace di garantire all'anziano la risposta più adeguata ai suoi bisogni.