Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock
Advertisements

Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Gestione dell'ordine cliente per clienti potenziali
Elaborazione dell'ordine cliente: vendita da stock
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo
Contratto di approvvigionamento
Approvvigionamento esterno di servizi
Resi e reclami SAP Best Practices Baseline Package
Gestione partite SAP Best Practices Baseline Package
Contratto di approvvigionamento SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices Baseline package
E-Service: supporto di soluzione SAP Best Practices for CRM
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Gestione aree di vendita SAP Best Practices for CRM
Reso a fornitore SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Vendita di partita non in stock con approvvigionamento specifico per l'ordine SAP Best Practices Baseline Package SAP Best Practices.
Pianificazione generale per centri di costo
Ordine Interno per pianificazione dei costi di marketing e di altri costi generali SAP Best Practices.
Approvvigionamento esterno di servizi
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Quality Management per approvvigionamento con valutazione del fornitore SAP Best Practices.
Inventario fisico / Conteggio e rettifiche inventario
Approvvigionamento e consumo di stock in conto deposito
Gestione stock: stock bloccato e di rottamazione
Acquisizione cespiti tramite capitalizzazione diretta
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices Baseline Package
Pianificazione ricavi SAP Best Practices Baseline Package
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi
Pianificazione ricavi
Progetti interni SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità Ogni azienda di.
Fasi fondamentali del processo
Contabilità costi generali – Effettiva
Gestione dei numeri di serie
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Elaborazione dell'ordine cliente con fatturazione collettiva
Gestione della rilavorazione (Work-in-Process)
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Chiusura del periodo per progetti
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione
Progetto con prezzo fisso e fatturazione in base a tempi e materiali SAP Best Practices.
Elaborazione vendite in conto terzi (con avviso di consegna)
Calcolo dei costi di riferimento e simulazione SAP Best Practices.
Offerta cliente SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrivere il.
Elaborazione vendite in conto terzi (senza avviso di consegna)
Gestione partite SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione dettagliata.
Chiusura del periodo per ordini di servizio
Pianificazione ricavi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Pianificare.
Consulenza spot con fatturazione a prezzo fisso SAP Best Practices.
Gestione trasferte SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Fornire una.
Gestione dei numeri di serie SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Descrizione.
Acquisizione tempi SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Cross-Application.
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Reporting del Segmento SAP Best Practices. ©2013 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Lo scopo.
Gestione intersocietaria dell'ordine
Vendita di servizi pianificati SAP Best Practices.
Acquisizione cespiti per cespiti costruiti
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo SAP Best Practices.
Previsione quantità di vendita SAP Best Practices.
Consegna gratuita SAP Best Practices. ©2011 SAP AG. All rights reserved.2 Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Finalità  Questo scenario.
Gestione della rilavorazione (materiale prodotto per magazzino)
Chiusura del periodo per ordini di servizio SAP Best Practices.
Transcript della presentazione:

Produzione su commessa con configurazione varianti SAP Best Practices Baseline Package

Riepilogo scenario – 1 Finalità e vantaggi: Finalità Vantaggi Questo scenario descrive un processo gestionale che è tipico per le aziende che realizzano prodotti con varianti. Vantaggi Le varianti di un prodotto sono state rappresentante su un materiale configurabile La pianificazione vendite e produzione può essere eseguita per varianti di materiale predefinite Principali flussi di processo trattati Elaborazione dell'ordine cliente per il materiale configurabile Produzione Consegna Fatturazione Chiusura del periodo della divisione Chiusura del periodo della società

Riepilogo scenario – 2 Applicazioni SAP necessarie: Requisito SAP EHP4 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali coinvolti nei processi Pianificatore della produzione Addetto alle vendite Responsabile di produzione Addetto al magazzino Addetto alla fatturazione

Riepilogo scenario – 3 Descrizione dettagliata del processo: Produzione su commessa con configurazione varianti Lo scenario illustra l'elaborazione degli ordini clienti con materiali aventi valori caratteristica preselezionati (varianti del materiale) e componenti che vengono prodotti in base a quantità di vendita pianificate per tali varianti. Se la configurazione dell'ordine cliente non è disponibile come variante di materiale, il servizio clienti può configurare il materiale in base all'ordine selezionando i valori caratteristica necessari. Al salvataggio dell'ordine viene creato un calcolo dei costi dell'ordine cliente che viene successivamente utilizzato per valutare il costo delle merci vendute. Il processo viene avviato quando dal cliente viene ricevuto un ordine per un materiale configurabile. L'ordine cliente viene riconosciuto durante l'esecuzione della pianificazione MRP dando luogo all'ordine pianificato per la produzione del materiale. Nel caso in cui lo stock magazzino risultasse insufficiente, verranno create le richieste di acquisto per le materie prime necessarie. I costi teorici per il volume del lotto dell'ordine vengono calcolati al momento della creazione dell'ordine di produzione (determinazione preliminare del prezzo). Durante il processo di produzione i costi sostenuti sono aggiornati nell'ordine, fatto per cui è possibile tracciare e mettere a confronto costi teorici e costi effettivi in qualsiasi momento. Le attività di chiusura di fine periodo vengono applicate all'ordine. Sono inclusi il calcolo del work in progress e la determinazione degli scostamenti. In seguito, il work in progress viene scaricato nella contabilità e gli scostamenti di produzione vengono scaricati nella gestione e contabilità. Gli scostamenti di produzione vengono scaricati nell'analisi della profittabilità e l'ordine cliente figura come una delle caratteristiche.

Diagramma dei processi Produzione su commessa con configurazione varianti Evento Richiesta dell'ordine cliente per MTO Conferma dell'ordine Lista di lavoro spedizioni giornaliere, stock sufficiente Bolla di consegna Pagamento cliente ricevuto Addetto alle vendite Acquisizione ordine cliente (MTO) Lista consegne Documento AR La configurazio-ne vendite è disponibile come variante del materiale Credito accettato (Cliente 100003) Si Si Credito accettato (Cliente 100003) Lista di prelievo Lo stock per la variante del materiale è disponibile? Credito approvato No No No Gestione crediti (108) Gestione crediti (108) (Bolla di consegna) SI No Resp. Prod. Controllo Ordini in ritardo Addetto al magazzino Elaborazione dell'ordine di trasferimento (creazione e conferma in background) Inventario COGS Registrare l'uscita merci Pianif. strategico Pianificazione della logistica: pianificazione della logistica (144) Produzione Fasi di produzione: Produzione per magazzino (MTS) - Elaborazione dell'ordine di produzione (145) Produzione su commessa Addetto fatturaz. Fatturazione

Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico. Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Pianificazione del budget Attività di business / evento Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di sistema superato / fallito Decisione di processo

© 2010 SAP AG. All rights reserved. No part of this publication may be reproduced or transmitted in any form or for any purpose without the express permission of SAP AG. The information contained herein may be changed without prior notice. Some software products marketed by SAP AG and its distributors contain proprietary software components of other software vendors. Microsoft, Windows, Excel, Outlook, and PowerPoint are registered trademarks of Microsoft Corporation. IBM, DB2, DB2 Universal Database, System i, System i5, System p, System p5, System x, System z, System z10, System z9, z10, z9, iSeries, pSeries, xSeries, zSeries, eServer, z/VM, z/OS, i5/OS, S/390, OS/390, OS/400, AS/400, S/390 Parallel Enterprise Server, PowerVM, Power Architecture, POWER6+, POWER6, POWER5+, POWER5, POWER, OpenPower, PowerPC, BatchPipes, BladeCenter, System Storage, GPFS, HACMP, RETAIN, DB2 Connect, RACF, Redbooks, OS/2, Parallel Sysplex, MVS/ESA, AIX, Intelligent Miner, WebSphere, Netfinity, Tivoli and Informix are trademarks or registered trademarks of IBM Corporation. Linux is the registered trademark of Linus Torvalds in the U.S. and other countries. Adobe, the Adobe logo, Acrobat, PostScript, and Reader are either trademarks or registered trademarks of Adobe Systems Incorporated in the United States and/or other countries. Oracle is a registered trademark of Oracle Corporation. UNIX, X/Open, OSF/1, and Motif are registered trademarks of the Open Group. Citrix, ICA, Program Neighborhood, MetaFrame, WinFrame, VideoFrame, and MultiWin are trademarks or registered trademarks of Citrix Systems, Inc. HTML, XML, XHTML and W3C are trademarks or registered trademarks of W3C®, World Wide Web Consortium, Massachusetts Institute of Technology. Java is a registered trademark of Sun Microsystems, Inc. JavaScript is a registered trademark of Sun Microsystems, Inc., used under license for technology invented and implemented by Netscape. SAP, R/3, SAP NetWeaver, Duet, PartnerEdge, ByDesign, Clear Enterprise, SAP BusinessObjects Explorer, and other SAP products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP AG in Germany and other countries. Business Objects and the Business Objects logo, BusinessObjects, Crystal Reports, Crystal Decisions, Web Intelligence, Xcelsius, and other Business Objects products and services mentioned herein as well as their respective logos are trademarks or registered trademarks of SAP France in the United States and in other countries. All other product and service names mentioned are the trademarks of their respective companies. Data contained in this document serves informational purposes only. National product specifications may vary. The information in this document is proprietary to SAP. No part of this document may be reproduced, copied, or transmitted in any form or for any purpose without the express prior written permission of SAP AG. This document is a preliminary version and not subject to your license agreement or any other agreement with SAP. This document contains only intended strategies, developments, and functionalities of the SAP® product and is not intended to be binding upon SAP to any particular course of business, product strategy, and/or development. Please note that this document is subject to change and may be changed by SAP at any time without notice. SAP assumes no responsibility for errors or omissions in this document. SAP does not warrant the accuracy or completeness of the information, text, graphics, links, or other items contained within this material. This document is provided without a warranty of any kind, either express or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability, fitness for a particular purpose, or non-infringement. SAP shall have no liability for damages of any kind including without limitation direct, special, indirect, or consequential damages that may result from the use of these materials. This limitation shall not apply in cases of intent or gross negligence. The statutory liability for personal injury and defective products is not affected. SAP has no control over the information that you may access through the use of hot links contained in these materials and does not endorse your use of third-party Web pages nor provide any warranty whatsoever relating to third-party Web pages.