Gestione Cespiti SAP Best Practices
Finalità, vantaggi e passi fondamentali del processo Il componente Gestione cespiti (FI-AA) viene utilizzato per gestire e supervisionare i cespiti con il sistema SAP. In contabilità, la Gestione cespiti funge da contabilità clienti/fornitori per la contabilità generale, fornendo informazioni dettagliate sulle transazioni che includono cespiti. Vantaggi Inserire la vita utile del cespite, dall'ordine d'acquisto o dall'acquisizione iniziale (eventualmente gestito come investimento in corso) all'eliminazione. Calcolare i valori dell'ammortamento e degli interessi Previsione d'ammortamento Passi fondamentali del processo Acquisizione da acquisto con fornitore Acquisizione mediante registrazione automatica di contropartita Eliminazione con ricavo Eliminazione con ricavo senza cliente Eliminazione per rottamazione Trasferimenti Capitalizzazione successiva Rivalutazioni Liquidazione degli investimenti in corso Esecuzione della registrazione d'ammortamento Registrare i valori dei costi d’acquisto e produzione Previsione d'ammortamento/Pianificazione dei costi primari
Applicazioni SAP necessarie e ruoli aziendali SAP Enhancement Package 5 per SAP ERP 6.0 Ruoli aziendali Addetto alla contabilità cespiti Addetto alla contabilità generale
Descrizione dettagliata del processo Acquisizione da acquisto con fornitore Un'acquisizione cespiti esterna è una transazione aziendale derivante dall'acquisizione di un cespite da un business partner. La registrazione dell'acquisizione può essere integrata o meno con la Contabilità fornitori. Acquisizione mediante registrazione automatica di contropartita Il cespite può essere registrato automaticamente in un conto di compensazione per l'acquisizione cespiti. Eliminazione con ricavo Il cespite viene venduto con un conseguente ricavo. La vendita viene registrata presso un cliente. Il cespite viene venduto con un conseguente ricavo. La vendita viene registrata in un conto di compensazione. Il cespite viene rottamato senza alcun ricavo. Eliminazione con ricavo senza cliente Vendita di un cespite con eliminazione parziale senza cliente
Descrizione dettagliata del processo Trasferimenti Intersocietari I trasferimenti Intersocietari da un cespite all’altro vengono eseguiti in seguito a modifiche della struttura organizzativa o per correggere l’assegnazione a conti sbagliati. Capitalizzazione successiva La capitalizzazione successiva rappresenta le correzioni successive ai costi di acquisto e produzione (CAP) di un cespite. Rivalutazioni Con il termine rivalutazione si indica solitamente una modifica successiva alla valutazione di un cespite. Ammortamento non pianificato L’ammortamento non pianificato viene impiegato in occasione di una diminuzione imprevista della valutazione di un cespite. Liquidazione degli investimenti in corso Gli investimenti in corso (IiC) sono una forma particolare di immobilizzazioni materiali. Gli investimenti in corso possono essere gestiti per liquidazione globale o per partita singola.
Descrizione dettagliata del processo Esecuzione della registrazione d'ammortamento La registrazione dell'ammortamento deve essere eseguita periodicamente perché i conti d'ammortamento non vengono aggiornati immediatamente. Il sistema crea documenti di registrazione per ciascuna area di valutazione e per ciascun gruppo conti in base alle frequenze di registrazione indicate nel customizing Registrare i valori dei costi d’acquisto e produzione Oltre alla registrazione dell'ammortamento (mediante l'esecuzione della registrazione d'ammortamento), l'elaborazione periodica più importante eseguita dall'utente è la registrazione delle modifiche ai valori d'acquisto e produzione. Queste modifiche comprendono tutte le registrazioni che interessano i CAP del cespite, incluse le acquisizioni, le eliminazioni ecc. Previsione d'ammortamento/Pianificazione dei costi primari È inoltre possibile registrare l'ammortamento pianificato come costi pianificati nei centri di costo o negli ordini interni cui sono assegnati i singoli cespiti.
Diagramma del flusso dei processi Gestione cespiti - Riepilogo Evento Devono essere creati i dati anagrafici cespite Addetto alla contabilità cespiti Acquisizione cespite Eliminazioni Trasferimento intersocietario Asset Explorer Capitalizzazione successiva Elaborazione periodica Rivalutazione Ammortamento non pianificato Investimenti in Corso Addetto alla contabilità generale Aprire/Chiudere I periodi contabili
Diagramma del flusso dei processi Gestione cespiti – Acquisizione cespite Evento Cespite acquisito 162 Riepilogo Addetto alla contabilità cespiti Acquisizio-ne con contabilità fornitori Acquisizione mediante registrazione automatica di contropartita No Sì Acquisizione integrata con la contabilità fornitori
Diagramma del flusso dei processi Gestione cespiti – Eliminazioni Evento Cespite da eliminare Riepilogo 162 Addetto alla contabilità cespiti Eliminazio-ne con ricavo previsto Eliminazione per rottamazione No Sì Eliminazio-ne con cliente Eliminazione con ricavi senza cliente No Sì Eliminazione con ricavi e cliente
Diagramma del flusso dei processi Gestione Cespiti – Investimenti in Corso Evento Il cespite deve essere costruito senza Ordine d’Investimento 162 Riepilogo Addetto alla contabilità cespiti Creare IiC / Cespite per lo scarico finale (155.02) Post Closing Invoice Registrazione della fattura finale Aggiornamento delle regole di scarico
Diagramma del flusso dei processi Gestione cespiti – Elaborazione periodica Evento Riepilogo 162 Chiusura periodica Addetto alla contabilità cespiti Liquidazione degli investimenti in corso (164) Esecuzione della registrazione d'ammorta-mento Esecuzione dell'ammortamento Ricalcolare i valori Registrare il valore del costo d'acquisto e produzione Lista delle singole registrazioni dei cespiti Aprire e chiudere il periodo contabile di un cespite Fine esercizio Previsione d'ammortamento e pianificazione dei costi primari Appuramento dei conti Chiusura d'esercizio per cespiti No Sì Modifica dell'esercizio per il cespite
Collegamento diagramma Legenda Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Fascia: identifica un ruolo utente, come un addetto alla contabilità fornitori o un rappresentante di vendita. Questa fascia può anche identificare un'unità o un gruppo organizzativo, invece di un ruolo specifico.Gli altri simboli di esecuzione in questa tabella vengono inseriti in queste righe. Si avrà il numero di righe necessario per coprire tutti i ruoli dello scenario. La fascia di ruolo contiene dei task comuni per quel ruolo. Eventi esterni: contiene eventi che iniziano o concludono lo scenario oppure incidono sul corso degli eventi dello scenario. Linea di flusso (continua): la linea indica la normale sequenza di fasi e la direzione del flusso nello scenario. Linea di flusso (punteggiata): la linea indica un flusso per task di uno scenario non frequentemente utilizzati o soggetti a condizioni. La linea può anche condurre verso documenti coinvolti nell'esecuzione. Collega due task in un processo di scenario o in un evento non-step Attività di business / evento: identifica un'azione che fa accedere o uscire da uno scenario, oppure un processo esterno che si verifica durante lo scenario Non corrisponde ad una fase di un task nel documento Processo unità: identifica un task compreso in maniera graduale nello scenario Corrisponde ad una fase di un task nel documento Riferimento processo: se lo scenario fa riferimento totalmente ad un altro scenario, inserire qui numero e nome dello scenario. Riferimento sottoprocesso: se lo scenario fa riferimento parzialmente ad un altro scenario, inserire qui numero, nome e numeri delle fasi di quello scenario. Decisione di processo: identifica una decisione / punto di ramificazione che indica che il cliente finale dovrà effettuare una scelta. Le linee rappresentano diverse scelte emerse da parti diverse del rombo. Solitamente non corrisponde ad una fase di un task nel documento; rispecchia una scelta da effettuare dopo l'esecuzione di una fase. Simbolo Descrizione Commenti di utilizzo Al prossimo / dall'ultimo diagramma: conduce alla pagina seguente / precedente del diagramma Il diagramma di flusso continua nella pagina successiva / precedente Copia cartacea / documento: identifica un documento, un report o un modulo stampati Non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, è utilizzata per raffigurare un documento generato da una fase di task; questa forma non ha linee di flusso in uscita. Dati effettivi finanziari: indica un giustificativo finanziario Pianificazione budget: indica un documento di pianificazione budget Processo manuale: interessa un task effettuato manualmente Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario viene utilizzato per raffigurare un task effettuato manualmente, come per lo scarico di un camion nel magazzino, che influisce sul flusso di processo. Versione esistente / dati: questo blocco riguarda dei dati introdotti da un processo esterno Solitamente non corrisponde ad una fase di un task in un documento; al contrario, questa forma raffigura dei dati provenienti da una fonte esterna. Questa fase non ha linee di flusso in entrata Decisione di sistema superato / fallito: questo blocco riguarda una decisione presa in automatico dal software Solitamente non corrisponde alla fase di un task nel documento; al contrario viene utilizzata per raffigurare una decisione presa in automatico dal sistema dopo che è stata effettuata una fase. Collegamento diagramma <Funzione> Copia cartacea / documento Esterna a SAP Dati effettivi finanziari Attività di business / evento Pianificazione del budget Processo unità Processo manuale Riferimento processo Versione esistente / dati Riferimento sottoprocesso Decisione di processo Decisione di sistema superato / fallito