Nuova Rete Referenti Territoriali

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Nuova Rete Referenti Territoriali Evoluzione Filatelia Nuova Rete Referenti Territoriali Gennaio 2016

RAZIONALI DI INTERVENTO Razionali d’intervento RAZIONALI DI INTERVENTO La finalità del progetto è di rafforzare il presidio del comparto Filatelia, creando delle figure di riferimento in ambito di Filiale che assicurino la gestione delle attività commerciali sul comparto Filatelico, compreso il supporto alla rete di UP (con particolare attenzione agli UP dotati di Sportello Filatelico), e le relazioni istituzionali su territorio. La manovra prevede contestualmente il superamento del progetto “Presidio Filatelia”, che contemplava la presenza di 74 punti di contatto, presidiati tramite Quadri Fuori Posizione.

Descrizione attività (1/2) 3 1 SERVIZI TEMPORANEI CON ANNULLO SPECIALE (PRE E POST VENDITA, VENDITA) Proposta/ricezione richieste di attivazione di servizi filatelici temporanei dotati di bolli speciali; Scouting eventi territoriali per selezione nuovi clienti potenziali; Assistenza al cliente per il perfezionamento del contratto, la realizzazione dei bolli speciali e delle cartoline tipo B e cura degli aspetti legali, amministrativi e contabili; Pianificazione e organizzazione attività propedeutiche all’attivazione del Servizio Filatelico Temporaneo, compresa la verifica di idoneità degli spazi dedicati al Servizio stesso, per l’ inoltro delle richieste/autorizzazioni alle amministrazioni comunali per l’occupazione di suolo pubblico, nonché la selezione del mix prodotti da commercializzare presso il ST stesso Responsabilità su ricezione, custodia e corretto utilizzo dell’annullo speciale; Gestione delle richieste di commissioni filateliche da parte dei collezionisti; Consuntivazione dei risultati di vendita per riscontro ai Referenti di Area e alla funzione Filatelia. 3

Descrizione attività (2/2) 4 2 MANIFESTAZIONI FIERISTICHE E PROGETTI SPECIALI (Filatelia e Scuola; Filatelia nelle Carceri) Supporto alle funzioni di Filiale e alla funzione centrale Filatelia per le manifestazioni fieristiche nazionali o locali e per le esposizioni filateliche allestite presso sedi istituzionali da parte di associazioni/organizzazioni di settore; Implementazione dei progetti secondo le indicazioni dei protocolli sottoscritti da PI con i partner istituzionali (es: MISE, MIUR e Ministero di Giustizia); Cura le attività connesse alle lezioni e allo svolgimento delle stesse. 3 DISTRIBUZIONE, MICRO-LOGISTICA E COMMERCIALIZZAZIONE Interfaccia con i Depositi Territoriali e supporto al processo di micro logistica tra gli UP; Verifica sull’approvvigionamento di Carte Valori Postali e prodotti filatelici presso gli UP e i Servizi Temporanei; Cura della gestione reclami di competenza della Filiale e supporto nella gestione dei reclami pervenuti a livello centrale; Assicura la spinta commerciale sugli UP (con particolare riferimento alla rete di Sportelli Filatelici) per i prodotti di competenza, in raccordo con i Referenti Commerciali di Comparto in ambito AT. 4

Progetto QFP "Presidio Filatelia" Referente Territoriale Filatelia Disegno organizzativo Dipendenza gerarchica 5 Coordinamento Funzionale MERCATO PRIVATI Filatelia Sviluppo Commerciale Area Territoriale MP Area Territoriale MP Area Territoriale MP Filiale Filiale Filiale Superato Progetto QFP "Presidio Filatelia" NEW Referente Territoriale Filatelia Presidio dedicato per gruppi di filiali

Dimensionamento per AT

Dimensionamento per Filiale (1 di 4)

Dimensionamento per Filiale (2 di 4)

Dimensionamento per Filiale (3 di 4)

Dimensionamento per Filiale (4 di 4)

Il progetto genera pertanto: Ricadute Gestionali Il progetto prevedeva 74 punti di contatto sul territorio ad oggi non tutti presidiati Il progetto genera pertanto: 19,5 eccedenze da progetto QFP «Presidio Filatelia» 7 carenze su zone al momento non presidiate

Referente Territoriale Filatelia Titolo presentazione 27/04/2017 MP - Area Territoriale - FILIALE Struttura: Direttore di Filiale Scopo e Caratteristiche Generali Contribuisce, per le filiali di riferimento, al raggiungimento dei risultati commerciali relativi ai prodotti del comparto filatelico, assicurando la spinta commerciale sugli UP, e garantendo inoltre l’implementazione di tutte le fasi del processo di commercializzazione dei servizi temporanei, il supporto alle strutture di competenza nell’ambito di Manifestazioni Fieristiche, le attività divulgative connesse con i Progetti Speciali, nonché presidiando l’adeguato rifornimento di materiali filatelici per gli UP stessi Aree di Responsabilità Assicura la spinta commerciale sugli UP/Negozi Filatelici delle filiali di propria competenza, con particolare riferimento alla rete di Sportelli Filatelici, per quanto riguarda i prodotti del comparto Filatelico, in raccordo con le linee guida definite dalle strutture commerciali di riferimento in ambito Filatelia. Assicura, per le filiali di propria competenza, il raggiungimento degli obiettivi commerciali relativi ai Servizi Filatelici Temporanei, attraverso la gestione delle richieste da parte dei clienti in essere, nonché curando l’individuazione e l’acquisizione di nuovi clienti, presidiando il monitoraggio e lo scouting di eventi sul territorio di riferimento e cogliendo eventuali opportunità di cross-selling su altri prodotti PI. Garantisce, in raccordo con la struttura Sviluppo Commerciale in ambito Filatelia, la pianificazione e l’organizzazione delle attività propedeutiche all’attivazione dei Servizi Filatelici Temporanei, compresa la verifica di idoneità degli spazi dedicati al Servizio stesso, l’inoltro delle richieste/autorizzazioni alle amministrazioni comunali per l’occupazione di suolo pubblico, nonché la selezione del mix prodotti da commercializzare presso il ST stesso, garantendo inoltre la custodia e corretto utilizzo dell’annullo speciale. Cura le attività di pre e post vendita connesse con la commercializzazione dei Servizi Filatelici Temporanei, compresa l’assistenza al cliente per il perfezionamento del contratto, la realizzazione dei bolli speciali e delle cartoline tipo B, la cura degli aspetti amministrativi e contabili nonché la consuntivazione dei risultati di vendita per riscontro ai Referenti di Area e alla funzione Filatelia. Assicura il supporto alle funzioni di Filiale e alla funzione centrale Filatelia nell’ambito di manifestazioni fieristiche nazionali o locali e per le esposizioni filateliche allestite presso sedi istituzionali da parte di associazioni/organizzazioni di settore. Cura le attività connesse con i progetti speciali finalizzati alla diffusione della Filatelia (Filatelia nelle scuole, Filatelia nelle carceri), nel rispetto dei protocolli sottoscritti da PI con i partner istituzionali (es: MISE, MIUR e Ministero di Giustizia). Cura la gestione reclami risalenti dal territorio di riferimento ed il supporto nella gestione dei reclami pervenuti a livello centrale. Monitora il costante approvvigionamento di Carte Valori Postali e prodotti filatelici per gli UP delle Filiali di propria competenza, in linea con i fabbisogni degli UP stessi, ed interfacciandosi con le funzioni commerciali/logistiche di riferimento per coordinare il reintegro dei materiali stessi, anche attraverso il supporto al processo di micro logistica tra gli UP. Cura il proprio aggiornamento professionale sui nuovi prodotti e procedure utili all’espletamento della propria attività. Il coordinamento è a livello di qualità. 1 AO Versione: